Primo acquario, moltissimo da imparare (juwel rio 125 per poecilidi)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
dopo una settimana e poco più dall'inserimento dei nuovi ospiti, sto già vedendo in giro alcuni avannotti, almeno 7!
Ho misurato i valori un paio di giorni fa e sono rimasti stabili, GH e KH si sono invertiti nei valori KH a 15 e GH a 14.
Per quanto riguarda i test quali e con quale frequenza consigliate di farli?
Se ho ben capito: se i valori rimangono sempre stabili non sarebbe nemmeno necessario il cambio d'acqua, è corretto?
Ho misurato i valori un paio di giorni fa e sono rimasti stabili, GH e KH si sono invertiti nei valori KH a 15 e GH a 14.
Per quanto riguarda i test quali e con quale frequenza consigliate di farli?
Se ho ben capito: se i valori rimangono sempre stabili non sarebbe nemmeno necessario il cambio d'acqua, è corretto?
- roby70
-
Profilo Completo
All'inizio se li fai una volta alla settimana ti tranquillizzi... poi inizierai a capire da solo se c'è qualcosa che non va guardando l'acquario e quindi li farai più raramente.gabrogabra ha scritto: ↑ Per quanto riguarda i test quali e con quale frequenza consigliate di farli?
Esattogabrogabra ha scritto: ↑ Se ho ben capito: se i valori rimangono sempre stabili non sarebbe nemmeno necessario il cambio d'acqua, è corretto?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, eccomi qui a scrivere alcuni dubbi che mi son saltati fuori in questi giorni.
Sono partito con una dozzina di guppy e ora sono... non lo so quanti sono non riesco più a contarli
poi dopo qualche settimana avevo introdotto 5 platy (1 maschio e 4 femmine).. ieri è morto l'ultimo dei 5 acquistati, l'ho trovato sul fondo.. solo un nato (che sembra in formissima) dai 5 esemplari.. anticipo che non mi ero attrezzato con sistemi di raffreddamento e fino a questa mattina l'acqua era a 28 gradi abbondanti da qualche giorno, oggi ho risolto e sono tornato a 26.. la mia domanda è se ci possa essere qualche problema di valori per i poveri platy oppure se la temperatura abbia contribuito (gli altri 4 sono morti alcune settimane fa con le temperature corrette)
analisi fatte oggi sono in linea con i valori che ho sempre avuto:
GH 15
KH 11
pH 7,2
NO2- 0
NO3- sempre elevato, attualmente sopra ai 50 ma devo fare cambio acqua domani ( e ogni 10-15 giorni faccio un cambio d'acqua del 20% importante da sempre, vorrei risolvere ma non riesco a capire cosa non vada)
cl sembra 0,8 ma sembra sempre 0,8 per cui credo di vedere male io il colore sulla striscetta JBL
per gli esperti: come vi sembra la situazione?
Sono partito con una dozzina di guppy e ora sono... non lo so quanti sono non riesco più a contarli

analisi fatte oggi sono in linea con i valori che ho sempre avuto:
GH 15
KH 11
pH 7,2
NO2- 0
NO3- sempre elevato, attualmente sopra ai 50 ma devo fare cambio acqua domani ( e ogni 10-15 giorni faccio un cambio d'acqua del 20% importante da sempre, vorrei risolvere ma non riesco a capire cosa non vada)
cl sembra 0,8 ma sembra sempre 0,8 per cui credo di vedere male io il colore sulla striscetta JBL
per gli esperti: come vi sembra la situazione?
- roby70
-
Profilo Completo
Se i platy sono morti tutti e i guppy stanno bene penserei anche al fatto che magari erano già malati quando li hai presi
Se gli hai fatto delle foto prova a chiedere in acquariologia se si riesce a capirne il motivo.
Le analisi direi che non hanno problemi anche se i nitrati alti indicano qualcosa... le piante stanno crescendo bene o sono ferme?

Le analisi direi che non hanno problemi anche se i nitrati alti indicano qualcosa... le piante stanno crescendo bene o sono ferme?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
dunque il cerato e la bacopa crescono abbastanza, il cerato soprattutto, la bacopa un po' meno e in alcuni casi perde le foglie su 2/3 dello stelo, avevo introdotto tre ludwigia ma sono durate 3 settimane purtroppo, ho un microsorum che non ha mai "attecchito" con le radici bene sulla pietra su cui l'ho messo ma cresce abbastanza lentamente, mentre ne ho una che avevo preso in un negozio generico e di cui non mi hanno saputo dire con precisione il tipo, allego foto magari qualcuno di esperto mi sa dire di che pianta si tratta (quando l'ho presa aveva dei fiori bianchi)..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per riconoscerlo meglio che apri un topic in piante con la foto.
Se le piante non crescono bene probabilmente c’è qualche carenza e per questo non si abbassano i nitrati; stai fertilizzando in qualche modo?
Se le piante non crescono bene probabilmente c’è qualche carenza e per questo non si abbassano i nitrati; stai fertilizzando in qualche modo?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Beh... allora chiedi in fertilizzazione... magari c'è qualcosa che devi aggiustaregabrogabra ha scritto: ↑PMDD

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- gabrogabra (30/07/2019, 19:09)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Massy74
-
Profilo Completo
Ciao la pianta in foto è una bucephalandra è una pianta lenta anzi lentissima fai attenzione che potrebbe essere colpita da qualche alghettagabrogabra ha scritto: ↑dunque il cerato e la bacopa crescono abbastanza, il cerato soprattutto, la bacopa un po' meno e in alcuni casi perde le foglie su 2/3 dello stelo, avevo introdotto tre ludwigia ma sono durate 3 settimane purtroppo, ho un microsorum che non ha mai "attecchito" con le radici bene sulla pietra su cui l'ho messo ma cresce abbastanza lentamente, mentre ne ho una che avevo preso in un negozio generico e di cui non mi hanno saputo dire con precisione il tipo, allego foto magari qualcuno di esperto mi sa dire di che pianta si tratta (quando l'ho presa aveva dei fiori bianchi)..
IMG_20190622_130145.jpg
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
- gabrogabra (30/07/2019, 19:09)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo con qualche dubbio generale.
Dunque, sono abbastanza sicuro che le piante non facciano il loro lavoro a causa della scarsissima luce, o i fosfati a 5mg ma da un po' non crescono praticamente più, inoltre non hanno l'aspetto che dovrebbero avere (stiamo parlando di un cerato e della bacopa, in particolare, mentre la felce di giava mi sta abbandonando lentamente e la bucephalandra ha le foglie leggermente chiuse ma non sembra avere nulla che non va, è esattamente come quando l'ho comprata).
La conseguenza è nitrati perennemente molto alti e frequente moria di guppy (vero anche che avevano letteralmente infestato la vasca!!), ma ora voglio sistemare a dovere.
Tutti gli altri valori sono costanti da quando prendo le misure, GH e KH si sono leggermente abbassati ma veramente di pochissimo.
Ho ridotto la somministrazione di cibo e aumentato i cambi d'acqua.
Pensavo di rifarmi la plafoniera e mettere 4 CFL da 23W 6500K, potrebbe andare bene per un 120 lt? Troppo? Troppo poco? Per ora non vorrei cambiare le piante per vedere se e come si riprendono.
Inoltre ho avuto il dubbio che il filtro "di serie" del petcompany possa essere sottodimensionato, e mi piacerebbe prendere un filtro esterno magari più efficiente (se il mio dubbio è sensato) e liberare la vasca dall'ingombro dell'attuale filtro, può aiutarmi nell'abbassare i nitrati oppure posso limitarmi ad aumentare la luce e vedere come va?
Grazie a tutti in anticipo!
Dunque, sono abbastanza sicuro che le piante non facciano il loro lavoro a causa della scarsissima luce, o i fosfati a 5mg ma da un po' non crescono praticamente più, inoltre non hanno l'aspetto che dovrebbero avere (stiamo parlando di un cerato e della bacopa, in particolare, mentre la felce di giava mi sta abbandonando lentamente e la bucephalandra ha le foglie leggermente chiuse ma non sembra avere nulla che non va, è esattamente come quando l'ho comprata).
La conseguenza è nitrati perennemente molto alti e frequente moria di guppy (vero anche che avevano letteralmente infestato la vasca!!), ma ora voglio sistemare a dovere.
Tutti gli altri valori sono costanti da quando prendo le misure, GH e KH si sono leggermente abbassati ma veramente di pochissimo.
Ho ridotto la somministrazione di cibo e aumentato i cambi d'acqua.
Pensavo di rifarmi la plafoniera e mettere 4 CFL da 23W 6500K, potrebbe andare bene per un 120 lt? Troppo? Troppo poco? Per ora non vorrei cambiare le piante per vedere se e come si riprendono.
Inoltre ho avuto il dubbio che il filtro "di serie" del petcompany possa essere sottodimensionato, e mi piacerebbe prendere un filtro esterno magari più efficiente (se il mio dubbio è sensato) e liberare la vasca dall'ingombro dell'attuale filtro, può aiutarmi nell'abbassare i nitrati oppure posso limitarmi ad aumentare la luce e vedere come va?
Grazie a tutti in anticipo!