Plafoniera raffreddata ad acqua

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 06/11/2018, 15:54

Artic1 ha scritto: Inoltre capisco la maggior dissipazione se le insenature sono rivolte verso l'alto, ma con tutto quel metallo dite davvero che sarà così rilevante?
Ciao..
Secondo me se vuoi trarre giovamento dal tuo dissipatore ad acqua dovresti ridurre la superficie dell'alluminio per avere un delta maggiore tra alluminio e acqua.. altrimenti il passaggio dell'acqua all'interno serve davvero a poco..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/11/2018, 15:56

Merk la dissipazione ad acqua avviene solo quanfo devo scaldare l'acqua, ossia in inverno. ;)
In estate va solo ad aria. Se lo sottodimensiono, nel periodo estivo, no rischio di bruciare i LED?
:)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 06/11/2018, 16:00

Artic1 ha scritto: no rischio di bruciare i LED?
Mah..
Per me con quei profilati ci raffreddi anche una centrale nucleare :)) ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/11/2018, 4:01

Domandona:
E se invece di usare le "paste termiche adesive" io utilizzassi del "nastro a trasferimento termico biadesivo" che utilizzano per dissipatori informatici?
Son certo che la pasta termica conduce molto meglio eh, ma avete presente la menata e l'imprecisione nello stenderla? :-?

Con un nastro largo 10 mm invece traccio una linea perfetta grande esattamente quanto la striscia LED, ce la incollo sopra dopo aver rimosso l'angosciante colla che hanno di serie, lascio asciugare l'adesivo (magari mettendo un peso sulle strisce a LED per farle aderire al meglio)... et voilat! Lavoro perfetto. :D :D :D

Che ne dite?

Aggiunto dopo 44 minuti 22 secondi:
PS: ho ordinato una marea di materiali:
  • scatolato in alluminio,
  • ganci su misura per le fenditure dello scatolato in modo da poterlo poi fissare in sospensione e da potergli poi fissare il plexiglass davanti,
  • interruttori con connettori "DC jack 2,1 femmina" da collegare direttamente (saldatura a stagno) ad ogni singola striscia LED (così potrò attivare o disattivare ogni singola striscia pur lasciando tutto connesso :ymdevil: ),
  • alimentatore 12v 150w decente (non le solite cinesate) con due uscite,
  • 2x suddivisore linea DC jack 2,1 da 1 connettore femmina a 4 connettori maschio in modo da poter alimentare tutte le 8 strisce a LED in parallelo,
  • LED 5 m bianco freddo 300 SMD 5630 72w,
  • LED 5 m bianco caldo 300 SMD 5630 72w,
  • LED 5 m Red-Blue 4:1 da idroponica 300 SMD 5050 60w,
per un totale comprese consegne di 177,88€ 8-|
che se facciamo due conti per oltre 100 w di LED non sono poi troppi... ma ci dovrò aggiungere ancora il nastro adesivo termico (12.99 + spedizione), la lastra di plexiglass (20.38 €), e due spinotti per DC 12v con jack maschio 2.1x5.5 da fissare in uscita ai due cavi di alimentazione (1.46 €)
Quindi dovremmo essere in tutto sui 215-220 € incluse spedizioni. Che ne dite? :x

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Ah... ho ordinato anche le due pompe per l'acquario, una volta che mi arrivano posso iniziare a cercare tubi, giunti, T, rubinettini e simili per poter collegare una delle pompe al sistema di circolazione dell'acqua nella plafoniera.
Negli altri topic parlerò del sistema di climatizzazione con cella di Pletier e del sistema di filtro a refluitore di fondo. Se vi sembro pazzo... lo sono, toglietevi il dubbio! :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/11/2018, 5:50

Artic1 ha scritto: dopo aver rimosso l'angosciante colla che hanno di serie
Come mai non hai preso le barre rigide?nel tuo caso andavano bene anche senza i loro profilati in alluminio.
Ti erano più comode a incollare non devi rimuovere la colla e credo che dissipano meglio il calore.
Io ho utilizzato le 4014 con 18 W/m e 1700 lm/m.

Posted with AF APP
Alessandro

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/11/2018, 6:39

kumuvenisikunta ha scritto: Come mai non hai preso le barre rigide?
nessuna barra rigida. LED Strip da 5 metri ;)
Se ho scritto barra ho sbagliato... ma dovrei aver scritto sempre striscia :-? :-? :-?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/11/2018, 9:12

Forse mi sono espresso male io ~x(
Chiedevo come mai hai preferito le strisce piuttosto che le barre?(senza profilo)
Con quest'ultime avresti meno sbattimenti per togliere la colla e migliore superficie di scambio.

Posted with AF APP
Alessandro

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/11/2018, 10:31

Artic1 ha scritto: LED 5 m bianco caldo 300 SMD 5630 72w
queste le avrei evitate... non mi ha mai convinto lo spettro delle 2700/3000K
al limite le 4500...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 07/11/2018, 10:42

Scusate ma sto gg nn ho tempo se riesco mando la foto del profilo alluminio naturalmente da ossidante in qualsiasi colore e l anodizzato col cavolo che si rovina .Cmq 1 domanda ma tra strip LED e LED 1w 350ma quali son meglio a livello di resa? Cioe sulle strip LED sopratutto su amazzon nn hanno lo spettro ed i rossi e blu nn si sa se sono 660nm ed i blu da 445nm.infatti pensavo di realizzarla con chip LED 1w 12000k 6500k rosso 660nm e qualche 630nm. Blu e qualche verde.
Pero come dice gem converrebbe mettere solo i full spectrum che coprono una frequenza d onda da 380nm a760nm?naturalmente li collego con il trasformatore a 12v con apposite resistenze dove servissero.in caso aprirò un topic

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/11/2018, 12:54

Fabio83 ha scritto: infatti pensavo di realizzarla con chip LED 1w 12000k 6500k rosso 660nm e qualche 630nm. Blu e qualche verde.
Pero come dice gem
secondo me meglio fare cose semplici...

bianchi a 6500 K + rossi a 660 e blu a 445, oppure
bianchi a 650o K + full spectrum, oppure
bianchi a 6500 K + 4500 K, oppure
bianchi a 9000 K + 4500 K

ripeto "secondo me" e tenendo presente gli spettri medi dei LED "bianchi" .

però rischiamo di andare troppo OT... o no? :-?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato