A 25 giorni dall'avviamento vi riporto un po' il quadro generale della situazione e l'andamento dei valori

Allora cominciamo il racconto

TEMP 26.8
pH 7
KH 4
GH 8
NH4/NH3 0
NO3- 10
NO2- 0.5
PO43- 0
CU 0
CI 0
FE 0
TDS 164
EC 325
Il giorno 16 ho messo in prossimità delle radici delle piante le Flourish Tabs, il giorno dopo ho notato una patina lattiginosa sulle noci di cocco e in alcuni punti del fondo.
Il giorno 23 ho ripetuto i test con i seguenti risultati:
TEMP 27
pH 7.5
KH 4
GH 11
NH4/NH3 0.5
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 0.25
CU 0
CI 0
FE 0.1
TDS 199
EC 396
Solo al giorno 26 ho potuto cominciare a somministrare la CO2 perché come ho scritto in un altro post ho avuto problemi con il PHmetro, ho inoltre aggiunto 6 tappi di Sera Bionitrivec per aiutare un po' il filtro e per cercare di far sparire la patina sulle noci di cocco.
Il giorno 29 ho provveduto a portare la luce a 6 ore e ho eseguito altri test:
TEMP 26.7
pH 7
KH 3
GH 8
NH4/NH3 0
NO3- 10
NO2- O.5
PO43- 1
CU 0
CI 0
FE 0.1
TDS 210
EC 420
Arriviamo quindi a lunedì 6, ho aumentato il fotoperiodo a 7 ore e nuovamente eseguito i test:
TEMP 26.6
pH 6.9
KH 4
GH 11
NH4/NH3 0
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 0.5
CU 0
CI 0
FE 0.1
TDS 222
EC 444
Osservando la maturazione ho notato che le piante crescono bene ma a parte le ozelot che continuano a gettare nuove foglie, tutte le altre tendono a gettare parecchi stoloni con piante nuove, ora cominciano i dubbi

Sulle quadricostatus che ho messo al centro ho notato che ci sono delle macchiettine marroni che sembrano alghe, possono essere dovute ad eventuali carenze di nutrimenti? Perchè al momento non ho ancora cominciato a fertilizzare ( a parte le tabs nel substrato).
Gran parte della "muffetta lattiginosa" sembra sparita ma è ancora presente, devo eliminarla manualmente o sparirà del tutto?
Il primo ospite della vasca è una lumachina che è magicamente comparsa dal nulla dato che avevo pulito le piante accuratamente, la posso tenere o è meglio toglierla?
Ultime due domandine: quando mi consigliate di procedere al primo cambio d'acqua e in che quantità? Quando posso cominciare la fertilizzazione?
Perdonatemi per il super pippone ma ho voluto condividere con voi questo meraviglioso percorso che è solo all'inizio!

Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi: