Devo abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

MatteGe
star3

Devo abbassare il pH

Messaggio di MatteGe » 19/11/2018, 15:57

cicerchia80 ha scritto: Cala un altro po
Cambi d'acqua quindi. Oggi ho sostituito 6 litri (su un netto di una 90ina direi) con 4,5 litri di Sant'Anna e 1,5 di demineralizzata, ovvero tutto quello che avevo in casa.

Se faccio 7/8 litri a settimana non creo problemi, giusto?

nicolatc
Top User

Devo abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 19/11/2018, 21:54

MatteGe ha scritto: Oggi ho sostituito 6 litri (su un netto di una 90ina direi) con 4,5 litri di Sant'Anna e 1,5 di demineralizzata, ovvero tutto quello che avevo in casa.
E' un po' poco, perché avrai inciso sul KH per circa mezzo punto. Cambia ancora circa 15 litri con demineralizzata per arrivare a KH 7.
MatteGe ha scritto: Se faccio 7/8 litri a settimana non creo problemi, giusto?
Per arrivare allo stesso risultato (KH circa 7 °d) puoi anche fare 3 cambi da 7 litri ciascuno, se preferisci.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

Devo abbassare il pH

Messaggio di cqrflf » 19/11/2018, 23:27

Non vorrei intromettermi ma se ci fossero problemi di sabbie che rilasciano carbonati o reazioni parassite avrebbe senso usare l'acido muriatico come ho fatto nel mio ?
So che con i pesci l'operazione sarebbe molto più "delicata" ma diluendo in un bicchiere gradualmente una goccia per volta, nel giro di una settimana, un decimo di grado dopo l'altro si riuscirebbe a portare il pH dove vuole, magari al desiderato 7 o 6,8 anche in assenza di CO2.
Se però la considerate un'opzione rischiosa allora lasciate stare.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

MatteGe
star3

Devo abbassare il pH

Messaggio di MatteGe » 20/11/2018, 10:10

nicolatc ha scritto: Per arrivare allo stesso risultato (KH circa 7 °d) puoi anche fare 3 cambi da 7 litri ciascuno, se preferisci.
L'idea era quella, non volevo creare troppi sbalzi per i pesci facendo un cambio troppo importante.

nicolatc
Top User

Devo abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 20/11/2018, 12:57

cqrflf ha scritto: Non vorrei intromettermi ma se ci fossero problemi di sabbie che rilasciano carbonati o reazioni parassite avrebbe senso usare l'acido muriatico come ho fatto nel mio ?
Nel suo caso, avendo insieme guppy, trigonostigma e neon, i guppy non hanno la precedenza: oltre al pH, quindi, non è male ridurre anche un po' la conducibilità in generale (tutti i sali).
Quindi nel suo caso è contemporaneamente sia più comodo (semplice e veloce) che più sicuro cambiare l'acqua dell'acquario con un po' di demineralizzata.

Se ci fosse rilascio di carbonati, la soluzione migliore, per quanto a volte complessa e invasiva, sarebbe cambiare fondo/arredi.

Se invece la fauna fosse tutta da acque dure, allora potrebbe comunque avere senso per la flora, se presente, una leggera riduzione del pH per favorire l'assorbimento dei nutrienti, senza però ridurre troppo la durezza, considerando la fauna: lo strumento principe è in tal caso l'erogazione di CO2, che in base alla regolazione può abbassare fino ad 1 punto il pH qualunque sia il KH (anche altissimo), e non viene intaccato nessun sale, perché perfino il KH stesso resta invariato!
Poi ci sono gli acidificanti naturali che possono ridurre il pH un po' più di quanto la relazione classica KH-pH- CO2 ci faccia presupporre. Ma con KH elevati, è poca roba.

Se si è anche contrari alla CO2 artificiale per qualche particolare motivo, allora per ridurre il pH senza ridurre tutti i sali, dobbiamo agire con acidi forti come l'acido cloridrico, che vanno a ridurre il KH. Questa riduzione a sua volta comporterà una lieve diminuzione (stabile) del pH: dimezzando il KH, ad esempio, il pH si abbasserà di 3 decimi. Se il KH si riduce ad un terzo del valore iniziale, il pH diminuirà di mezzo punto.
L'acido muriatico non è pericoloso se viene dosato (magari giornalmente) in modo tale da non ridurre il KH di più di mezzo grado a dose. Quindi per dimezzare il KH da 12 a 6 ci vogliono circa 12 giorni.
Il pH tra l'altro scende tanto subito dopo aver versato l'acido, ma è solo un effetto temporaneo; dopo qualche ora si ristabilisce su valori solo leggermente più bassi di quelli iniziali, come negli esempi che ti ho indicato sopra.
MatteGe ha scritto: L'idea era quella, non volevo creare troppi sbalzi per i pesci facendo un cambio troppo importante.
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
cqrflf (20/11/2018, 13:34)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

MatteGe
star3

Devo abbassare il pH

Messaggio di MatteGe » 22/11/2018, 11:32

Avrei due domande, magari sceme o banali ma sono all'inizio...

1) Ho un'altra vaschetta adibita a caridinaio dove è presente un fondo allofano che abbassa KH e pH (messo per sbaglio...). Posso "scambiare" l'acqua fra le due vasche? Dato che in una devo abbassare un pò il pH, nell'altra il contrario....

2) Poniamo di avere una vaschetta da 2 litri con PH8. Ne cambio 1 litro con demineralizzata da supermercato: avrò Ph4?

Grazie.

marko66
Moderatore

Devo abbassare il pH

Messaggio di marko66 » 22/11/2018, 12:59

No.Il pH segue una scala logaritmica,non lineare come per le durezze.La demineralizzata o la R.O. ti dimezzera' le durezze(serve a quello) ma non il pH.I sistemi per far variare il pH ti sono stati spiegati benissimo sopra, e sono quelli. ;)

cqrflf
star3

Devo abbassare il pH

Messaggio di cqrflf » 22/11/2018, 13:00

Secondo me avrebbe senso per avbicinarti ai valori desiderati, fatta eccezione se hai delle alghe in una delle due.
Poi il pH lo sistemi in altri modi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato