Betta visto in fiera - che fare?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Connie » 15/10/2018, 17:43

Dandano ha scritto: Possibile che le lumache si siano mangiate delle vecchie uova di lumaca?
Non ho capito
🤣🤣🤣 ...esatto, possibile che le nuove inquiline si siano mangiate le uova della precedenti lumachine?
Mi hanno ripulito le 4 pareti 😱
Dandano ha scritto: Il Betta non c'è ancora, giusto?
Meglio un topic in Fertilizzazione per le piante, taggami di là
No, nessun betta ancora. Ok 😊 così ti specifico un pò cosa c'è!
Dandano ha scritto: Le alghe si moltiplicano solo se messe nelle condizioni giuste, per farti un esempio io ho provato per mesi a coltivare delle alghe su delle radici che lasciavo nel laghetto e poi spostavo in acquario: mai avuto successo
Il contagio non è preoccupante per niente quindi
Ok, sono più tranquilla 😊

🤣🤣🤣 matto 🤣🤣🤣

Aggiunto dopo 32 minuti 14 secondi:
@Dandano mi sono dimenticata di chiedere una cosa, ho la limnophila che galleggia per ora, io vorrei piantarla nella ghiaia, intorno al pothos, in modo da avere le foglie dove potersi poggiare e la limno che lo nasconde, si può fare?
20181015_111946_714180804.jpg
20181015_165537_1411006139.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Dandano » 15/10/2018, 18:48

Connie ha scritto: possibile che le nuove inquiline si siano mangiate le uova della precedenti lumachine?
Mi hanno ripulito le 4 pareti
Non saprei :-??
Considerando che mangiano di tutto non mi stupirei manco tanto :-?
Ci togliamo il dubbio in fertilizzazione?
Connie ha scritto: così ti specifico un pò cosa c'è!
Ottimo :-bd
Connie ha scritto: si può fare?
Certo, è probabile che rallenterà un pò la crescità una volta piantata, se non è ancora partita io però la lascerei ancora un pò li :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (15/10/2018, 18:56)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Connie » 17/11/2018, 16:30

Ciao @Dandano :)
Allora, aggiorniamo un pò ...abbiamo superato il mese abbondantemente, 5 ottobre l'avvio, non ho fatto test sino ad oggi, questi sono i primi risultati:
20181117162537.jpg
Che ne pensi? Confrontando questi con quelli dell'articolo sono propio al limite x_x

Aggiungo anche che regolarmente faccio mangiare le lumachine dando mangime e verdure, il pothos ha fatto radici (grosse e bianche) e stanno tentando di infilarsi nel fondo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Dandano » 17/11/2018, 16:35

Connie ha scritto: Che ne pensi? Confrontando questi con quelli dell'articolo sono propio al limite
Altine le durezze secondo me :)
Hai letto l'aggiornamento ai valori nell'articolo?
Io scenderei ancora, puoi tranquillamente dimezzarle quelle durezze :D
Con cosa misuri i valori?
Connie ha scritto: il pothos ha fatto radici (grosse e bianche) e
Benissimo :-bd
Connie ha scritto: verdure
Occhio a non inquinare troppo con queste :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (17/11/2018, 16:37)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Connie » 17/11/2018, 16:46

Dandano ha scritto: Occhio a non inquinare troppo con queste
Eh si ...forse sto esagerando, anche con il mangime ...un giorno si e uno no ...tra questi un giorno lo prendono le verdure x_x
Dandano ha scritto: Altine le durezze secondo me
Potrei cambiare un paio di bicchieri d'acqua con solo quella di osmosi ...è giusta come idea? Può servire a ridurle? 1 o 2 volte a settimana?
Dandano ha scritto: Hai letto l'aggiornamento ai valori nell'articolo?
Dici quello del pH? Si :(( ... ma come faccio a farlo diventare neutro? Con le foglie di catappa?
Dandano ha scritto: Con cosa misuri i valori?
Test a reagente, Aquili.

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Dandano » 17/11/2018, 17:21

Connie ha scritto: Eh si ...forse sto esagerando, anche con il mangime ...un giorno si e uno no ...tra questi un giorno lo prendono le verdure
Mai esagerare :)
Meglio poco che troppo :D
Connie ha scritto: Potrei cambiare un paio di bicchieri d'acqua con solo quella di osmosi ...è giusta come idea? Può servire a ridurle? 1 o 2 volte a settimana?
Per dimezzare le durezze dovresti sostituire metà dell'acqua con un acqua con durezze pari a 0 (osmosi/demineralizzata) essendo una vasca giovane io andrei piano piano con i cambi, tanto un buon acquariofilo mica ha fretta :D
Connie ha scritto: Dici quello del pH? Si ... ma come faccio a farlo diventare neutro? Con le foglie di catappa?
Si :)
Essendo il pH legato al KH dobbiamo prima abbassare quello :)
Una volta abbassato poi andiamo di acidificanti naturali :)
Acidificanti naturali ...
Arrivare ad un pH leggermente acido sarebbe meglio che star sul neutro :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (21/11/2018, 17:42)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Connie » 21/11/2018, 17:35

Dandano ha scritto: Per dimezzare le durezze dovresti sostituire metà dell'acqua con un acqua con durezze pari a 0 (osmosi/demineralizzata) essendo una vasca giovane io andrei piano piano con i cambi, tanto un buon acquariofilo mica ha fretta
Ciao @Dandano :) ...nessuna fretta per me,, allora faccio solo un paio di litri?
Dandano ha scritto: Arrivare ad un pH leggermente acido sarebbe meglio che star sul neutro
Ok :) ...e in questi litri, per curiosità, quante foglie vanno messe? Vorrei non avere acque troppo scure, meglio prima farle ammollare a parte?

Ho visto la catappa su ebay, sono foglie grandi e a gruppo di 10, magari cerco solo quelle che servono sul mercatino!?

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Dandano » 21/11/2018, 17:42

Connie ha scritto: allora faccio solo un paio di litri?
Si, poco alla volta va bene :)
Altrimenti dimezza subito e poi aspetta un po' per far stabilizzare di nuovo la vasca :)
Alla fine è uguale ;)

Per le foglie puoi usare Catappa o altre foglie che puoi trovare pure in natura :)
Acidificanti naturali: le foglie ...
Quanti litri è?con le foglie puoi iniziare piano piano anche spezzettandole ma farle "ammollare" a parte non ha senso :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (24/11/2018, 16:25)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Crab01
star3
Messaggi: 1737
Iscritto il: 09/02/18, 18:35

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Crab01 » 21/11/2018, 18:26

Ti consiglio di usare anche le foglie nostrane che non hanno nulla da invidiare alla più blasonata catappa, io sto utilizzando al momento noce, nocciolo, quercia e sto recentemente sperimentando con foglie di selce trovate secche anche se non sono ancora sicuro siano benevole.
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
Connie (24/11/2018, 16:25)
#teamsassi

#teamgeosesarma
 

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Betta visto in fiera - che fare?

Messaggio di Connie » 24/11/2018, 16:25

Dandano ha scritto: Si, poco alla volta va bene
Altrimenti dimezza subito e poi aspetta un po' per far stabilizzare di nuovo la vasca
Alla fine è uguale
Ciao @Dandano :) ho preferito fare solo un paio di litri, perchè mi è sorto un dubbio: abbassando le durezze, i gusci delle lumachine ne risentono?
Dandano ha scritto: Quanti litri è?con le foglie puoi iniziare piano piano anche spezzettandole ma farle "ammollare" a parte non ha senso
15 direi! Ma ho letto che si possono anche bollire per non ambrare troppo, oppure che foglia potrei cercare per non ambrare troppo?
Crab01 ha scritto: Ti consiglio di usare anche le foglie nostrane che non hanno nulla da invidiare alla più blasonata catappa, io sto utilizzando al momento noce, nocciolo, quercia e sto recentemente sperimentando con foglie di selce trovate secche anche se non sono ancora sicuro siano benevole.
Ciao @Crab01 :) io avrei a disposizione quercia e noce, ma sono alberi, purtroppo per me, troppo vicine al passaggio di tante auto.

Preferisco cercare sul mercatino, ma prima voglio capire quale foglia per non ambrare troppo troppo, io ero per la catappa, la sento nominare spessissimo :D

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti