FabioTV79 ha scritto: ↑25/11/2018, 16:52
Cambi e rabbocchi li faccio solo con acqua di rete.
Allora, intanto nelle analisi della tua acqua di rete non sono riportati né calcio, né magnesio e nemmeno i carbonati

è indicata la durezza totale (il GH) che è di circa 12... nulla di trascendentale. Tuttavia la tua acqua ha un po' troppo sodio. Per i pesci che hai non i sono problemi, ma per le piante sì.
Il sodio, infatti, non è amico delle piante, in quanto ostacola l'assorbimento di alcuni elementi tra cui, appunto il potassio.
La pompa sodio-potassio ...
Inoltre, è consigliabile
non fare mai rabbocchi con l'acqua di rubinetto, ma
solo con acqua demineralizzata! Questo perché, anche in caso di acque con poco sodio, si andrebbe ad aumentare la concentrazione di sali disciolti. Infatti, ciò che evapora è solo h2o mentre tutti i sali in essa disciolti, rimangono in vasca
Per i cambi (che poi non è affatto detto che siano necessari

), fossi in te, io taglierei la tua acqua con della demineralizzata per ridurre il sodio. E magari valuterei di usare anche dell'acqua minerale dura (ma con poco sodio, ovviamente).. nei discount se ne trovano a prezzi convenienti.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
FabioTV79 ha scritto: ↑25/11/2018, 13:47
Effettivamente non lavai il manado a febbraio... ma di acqua né ho cambiata tanta, fai conto 35 per cento ogni 2 3 settimane... possibile che rilasci ancora sostanze?
Oltretutto qualche sett fa il GH era solo a 18...
Sì, certo, è possibile.. il manado rilascia per un bel po'. E poi, come ti dicevo, anche i cambi e i rabbocchi con acqua di rete, nonché le fertilizzazioni, possono influire sul GH
FabioTV79 ha scritto: ↑25/11/2018, 16:52
Tengo un diario di fertilizzazione
questo è ottimo e io riporterei tutto..non importa che son prove, terrei traccia con date ecc.. così se serve, puoi ricostruire la storia
FabioTV79 ha scritto: ↑25/11/2018, 13:47
Con qualche pezzo di stick npk le piante sono ripartite, ma adesso mi trovo che devo gestire separatamente i 3 macro
Cosa usi attualmente per fertilizzare? Gli stick sono interrati o in infusione?