Riallestimento acquario 700 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 25/11/2018, 22:24

io li ho tenuti per anni in una vasca con un fondo di ghiaietto policromo di 2-3 mm e mi hanno dato grandi soddisfazioni.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/11/2018, 6:40

Io starei sotto il mm o comunque lì intorno...
2/3 mm è ghiaino non sabbia :-??

Aggiunto dopo 29 minuti 49 secondi:
Ma una vasca con scalare (magari altum), nani, caracidi e trio di ancistrus?
Io ho un problema con i discus :D e poi vuoi mettere i nani che guardano in cagnesco gli scalare quando sono in riproduzione :ymdevil:

Abbiamo la colonna per gli p. Scalare, la base per due specie da fondo e lo spazio per tanti di quei caracidi :x
con un allestimento ben studiato ci viene un pezzo di Amazzonia.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 26/11/2018, 8:47

gem1978 ha scritto: Io starei sotto il mm o comunque lì intorno...
2/3 mm è ghiaino non sabbia :-??

Aggiunto dopo 29 minuti 49 secondi:
Ma una vasca con scalare (magari altum), nani, caracidi e trio di ancistrus?
Io ho un problema con i discus :D e poi vuoi mettere i nani che guardano in cagnesco gli scalare quando sono in riproduzione :ymdevil:

Abbiamo la colonna per gli p. Scalare, la base per due specie da fondo e lo spazio per tanti di quei caracidi :x
con un allestimento ben studiato ci viene un pezzo di Amazzonia.
purtroppo di colore nero riesco a trovare ben poco, questo e l'unico che ho trovato il Blu Bios Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/11/2018, 10:08

Raffyone ha scritto: 0.7-1.2mm
Mica vogliamo spaccare il capello... però dipende da che pesci mettiamo sul fondo...

Infatti io sceglierei prima la fauna è poi ragionerei per il resto...

Posted with AF APP

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 26/11/2018, 10:14

gem1978 ha scritto:
Raffyone ha scritto: 0.7-1.2mm
Mica vogliamo spaccare il capello... però dipende da che pesci mettiamo sul fondo...

Infatti io sceglierei prima la fauna è poi ragionerei per il resto...
i cory no perchè dicono che possono essere pericolosi per i non/cardinali, addirittura possono essere velenosi per i piccolo discus :-s
comunque sto valutando scalare (magari altum), nani, caracidi e trio di ancistrus

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/11/2018, 11:52

Per gli ancistrus rigorosamente fondo in sabbia.
Per i corydoras anche quello che hai detto prima va bene se è stondato.

Posted with AF APP

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 26/11/2018, 12:14

gem1978 ha scritto: Per gli ancistrus rigorosamente fondo in sabbia.
Per i corydoras anche quello che hai detto prima va bene se è stondato.
Quindi la sabbia che ho trovato 0,7 1.2 dovrebbe andare bene, giusto?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/11/2018, 12:45

Raffyone ha scritto: ho capito che consigliate il fondo inerte, ma visto che ho questo flourite in quantità abbondante, che faccio lo butto via?
@Raffyone nessuno ti dice di buttare nulla, stiamo solo cercando di darti qualche delucidazione sul materiale che hai a disposizione, il problema secondo me è un'altro, almeno io non ho ben chiaro che tipo di acquario vuoi fare e credo che visto che hai ancora tempo la cosa più importante è capire prima di tutto questo per poterti consigliare al meglio.

Premesso che il problema non è la flourite, che in qualche modo possiamo riutilizzare, io ti chiedo la vasca la vuoi dedicare ai Discus ( e possibilmente tentare la riproduzione) o alle piante?
Già capire bene quale sia la tua priorità elimina molte variabili che rendono tutto più semplice sia a noi che leggiamo che soprattutto a te, parleremmo per esempio di piante completamente diverse, di luci e tecnica di un certo tipo ecc ...

Essendo una vasca estremamente importante la tua io ti consiglio vivamente di non partire senza avere ben chiaro il risultato finale che vorrai ottenere, e questo sia per una questione di costi legati allestimento e sia perché una vasca da 700 litri non è che sia semplice da portare avanti e manutenere.

Ps Ti segnalo per i Discus la nostra sezione specifica nella quale potrai leggere o aprire discussioni per approfondire tutte le esigenze di questo animale, che tra quelli reperibili in commercio non è certamente uno dei più semplici da allevare e per questo motivo ha certamente bisogno di qualche attenzione in più.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/11/2018, 15:25

Raffyone ha scritto: Quindi la sabbia che ho trovato 0,7 1.2 dovrebbe andare bene, giusto?
:-?? Dipende... forse prima sono stato poco chiaro :-??
Se è stondata per i corydoras andrebbe bene, per gli ancistrus io andrei proprio di sabbia.

Posted with AF APP

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 26/11/2018, 16:00

Nijk ha scritto:
Raffyone ha scritto: ho capito che consigliate il fondo inerte, ma visto che ho questo flourite in quantità abbondante, che faccio lo butto via?
@Raffyone nessuno ti dice di buttare nulla, stiamo solo cercando di darti qualche delucidazione sul materiale che hai a disposizione, il problema secondo me è un'altro, almeno io non ho ben chiaro che tipo di acquario vuoi fare e credo che visto che hai ancora tempo la cosa più importante è capire prima di tutto questo per poterti consigliare al meglio.

Premesso che il problema non è la flourite, che in qualche modo possiamo riutilizzare, io ti chiedo la vasca la vuoi dedicare ai Discus ( e possibilmente tentare la riproduzione) o alle piante?
Già capire bene quale sia la tua priorità elimina molte variabili che rendono tutto più semplice sia a noi che leggiamo che soprattutto a te, parleremmo per esempio di piante completamente diverse, di luci e tecnica di un certo tipo ecc ...

Essendo una vasca estremamente importante la tua io ti consiglio vivamente di non partire senza avere ben chiaro il risultato finale che vorrai ottenere, e questo sia per una questione di costi legati allestimento e sia perché una vasca da 700 litri non è che sia semplice da portare avanti e manutenere.

Ps Ti segnalo per i Discus la nostra sezione specifica nella quale potrai leggere o aprire discussioni per approfondire tutte le esigenze di questo animale, che tra quelli reperibili in commercio non è certamente uno dei più semplici da allevare e per questo motivo ha certamente bisogno di qualche attenzione in più.
Praticamente voglio portare avanti un acquario non troppo complicato, mi piacciono le piante di qualsiasi tipo @};- ed inserire scalare (magari altum), nani, caracidi e trio di ancistrus e qualche altro sotto vostro consiglio, ho scartato i discus proprio perché mi diventa un po' complicata la cosa, poi non sono intenzionato a fare nessun allevamento, se scappa qualcosa perchè non hanno usato il preservativo non fa niente :D ...
gem1978 ha scritto: Blu Bios Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm
la Blu Bios Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm mi sembra sabbia pura, poi boo chi lo sà...

Bloccato