il mio primo picco nitriti strane circostanze

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Aless
star3

Messaggio di Aless » 27/11/2018, 20:49

Buonasera a tutti, oggi sono incorso in uno strano rilevamento di aumento di nitriti e nitrati questi i valori di oggi:

NO3- 250 mg\l
NO2- 10 mg\l
EC 730
GH 8
KH 6
pH 7

l' acquario è avviato da almeno 6 mesi e ho da poco risolto le filamentose che mi hanno assillato da un pò.Merito anche del perfezionamento delle pratiche di fertilizzazione.
questi sono i valori alla data del 18-11-18

NO3- <10 mg\l
NO2- 0
EC 498
GH 8
KH 6
pH 7

alla data 18-11-18 dopo aver letto i valoro di cui sopra somministro come sempre 0,6ml di CIFO AZOTO riproponendomi di amentare di qualche giorno anche i fosfati e poi tutto il resto perchè il valore dell' EC a 498 è per me il minimo.
purtroppo ho avuto da fare nei giorni successivi fino ad oggi e non ho potuto fare ne controlli ne fertilizzazioni, ma nel frattempo le piante continuavano a crescere senza problemi e rigogliose,soprattutto galleggianti e limnophila.
cosa può essere accaduto?
soprattutto perchè la EC è salita così tanto?
ho trovato una neritina morta ma credo sia la conseguenza e non la causa.
escludo il carico organico , ho solo 6 Danio margaritatus e Caridina e do loro il mangime adeguato in più, come da foto l' acquario è molto piantumatoe tutto il fertilizzante che inserisco mi viene divorato in pochi giorni, ad esempio i fosfati che sono sempre bassissimi.
per sicurezza ho cambiato 20 litri di acqua.
IMG_20181113_165737(1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2018, 23:22

Hai l'Akadama e credo che quanto prima ti restituisce tutto con gli interessi mannaggia la zozza ~x(

Sono un pò troppo alti come valori eh :-?
Test fallato?
Strisce o reagenti?
Stand by

Aless
star3

Messaggio di Aless » 27/11/2018, 23:32

Ciao cicerchia80 ho usato strisce tetra, preso dal panico ho cambiato l acqua e non ho pensato a rifare il test. Domani rifaccio i test se sono corretti dovrebbero essere scesi ma non perfettamente. Si hai visto bene ho l akadama ma cosa mi potrebbe rilasciare? In fin dei conti le piante dovrebbero aver assimilato ciò che l akadama ha assorbito.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2018, 23:36

Aless ha scritto: Ciao cicerchia80 ho usato strisce tetra, preso dal panico ho cambiato l acqua e non ho pensato a rifare il test. Domani rifaccio i test se sono corretti dovrebbero essere scesi ma non perfettamente. Si hai visto bene ho l akadama ma cosa mi potrebbe rilasciare? In fin dei conti le piante dovrebbero aver assimilato ciò che l akadama ha assorbito.
E mica tanto.... soprattutto i fosfati li abbatte in tempi eterni,anche un anno :-??

Quando è saturo di qualcosa la scambia con altro
Finquanto è Magnesio,potassio ecc sti cavoli

Ma in questo caso non vedo altra spiegazione che non quella che cominci a rilasciare composti azotati
Fai un test quando puoi e vediamo

Per curiosità sai quantificare in questo tempo quanto fosforo gli hai dato?
Stand by

Aless
star3

Messaggio di Aless » 27/11/2018, 23:46

Ho tutto segnato e posso fare i conti, io i fosfati aggiunti con cifo fosforo li vedevo salire di poco e poi riscendere subito, pensavo fossero assimilati dalle piante e non trattenuti dall akadama che trattiene di più molecole positive e non negative come i fosfati.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2018, 23:55

Aless ha scritto: Ho tutto segnato e posso fare i conti, io i fosfati aggiunti con cifo fosforo li vedevo salire di poco e poi riscendere subito, pensavo fossero assimilati dalle piante e non trattenuti dall akadama che trattiene di più molecole positive e non negative come i fosfati.
Aspetto...io ci ho messo un anno a saturarlo,e ancora stò a KH0 ~x(
Stand by

Aless
star3

Messaggio di Aless » 28/11/2018, 0:08

Immagine
Queste sono tutte le fertilizzazioni fatte spero si leggano

Aggiunto dopo 26 minuti 19 secondi:
Fanno 3,7 ml di cito fosforo da luglio ad oggi.

Posted with AF APP

Aless
star3

Messaggio di Aless » 28/11/2018, 8:12

Dopo il cambio d'acqua Ho rifatto le misure questa mattina, l EC è calata ma nitriti e nitrati sono ancora a palla. Cosa si può fare? La situazione si fa grave

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2018, 8:18

Aless ha scritto: Dopo il cambio d'acqua Ho rifatto le misure questa mattina, l EC è calata ma nitriti e nitrati sono ancora a palla. Cosa si può fare? La situazione si fa grave
Separa i pesci intanto, aspettiamo che si stufi :-??
Stand by

Aless
star3

Messaggio di Aless » 28/11/2018, 9:04

È molto difficile prendere dei Danio m. In un acquario cosi piantumato. Nel frattempo ho misurato i fosfati e stanno a 0,1 mg/l so che sembra una pazzia ma io li aggiungerei per stimolare le piante ad assorbire i nitatri e nitriti.

Posted with AF APP

Bloccato