Buongiorno e grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli.
La situazione è molto molto grave. Il pesciolino passa più tempo sul lato che non in posizione normale, è molto spento e fa solo degli scatti ogni tanto, nulla di più. Sinceramente è più di la che di qua.
Stamattina sono dovuto venire al lavoro perchè non è periodo dove posso concedermi ferie o malattia (sono in piedi con gli antidolorifici per il male alla schiena) e quindi ho delegato tutto a mia moglie spiegando per filo e per segno cosa fare.
lauretta ha scritto: ↑Devi procurati un contenitore più piccolo, diciamo 3-4 litri, con acqua dell'acquario.
Ogni giorno alla stessa ora dovrai spostare il pesce in questo contenitore, sciogliere l'antibiotico molto bene in un bicchiere d'acqua (50 mg ogni litro d'acqua del contenitore) e versarlo pian piano nel contenitore per far ambientare il pesce.
Il bagno dovrà durare 6 ore, al buio completo (ma controlla che il pesce non mostri segni di intolleranza al farmaco).
Al termine del bagno il pesce dovrà tornare nella vaschetta di quarantena.
Non dargli da mangiare, riproveremo dopo il terzo giorno di bagni.
Ogni giorno il bagno va preparato nuovo, la cura dovrà durare per almeno 5 giorni

Ho optato per mantenere l'attuale vaschetta da 2,5 litri come bagno per l'antibiotico e prepararne una nuova come quarantena. Questo mi ha permesso di agire molto velocemente stamattina con la somministrazione della pastiglia (mezza in realtà) e di non stressare ulteriormente il pesce con un altro cambio di vasca.
La domanda però adesso è questa: come rabbocco l'acquario? Cioè io mi ero preparato dell'acqua già tagliata pronta per l'uso ma ne ho solo 10 litri. Stamattina la porto in temperatura ma non mi durerà tantissimo, tra che devo rabboccare i due litri e mezzo di ieri e i due e mezzo di oggi per la vasca di quarantena sono già a metà. Provo a prepararmi tutto stasera... Ho altri sistemi??
lauretta ha scritto: ↑I valori mi sembrano a posto

Tra l'altro ieri mattina ho testato di nuovo PO
43- ed NO
3- ma non ho aggiornato l'app. Fostati ad 1,5 ed NO
3- a 20 (in realtà la strisci dice tra 10 e 25 come sempre)
lauretta ha scritto: ↑
Se il pesce non mangia
Ieri sera, quando il pesce era ancora in condizione di nuotare autonomamente, ho somministrato artemia liofilizzata per avannotti (il loro cibo preferito) e un po' ha assaggiato. Molto molto poco ma due boccate gliele ha date...
Scusate se ieri non ho risposto perfettamente a tutti come avrei voluto e dovuto. Ho letto tutti i vostri messaggi e ringraziato anche se non ho quotato e risposto. Siete sempre davvero tutti molto utili e gentili.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.