veleno dei cory

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

iuter
star3

veleno dei cory

Messaggio di iuter » 01/12/2018, 17:03

quanto è pericoloso per gli altri pesci?
un cory adulto riesce ad uccidere un pesce più piccolo tipo un cardinale/neon ?

daniele-
star3

veleno dei cory

Messaggio di daniele- » 01/12/2018, 17:10

no. il veleno si trova alla base delle spine del dorso ed è quasi impossibile che qualsiasi ospite della vasca si faccia pungere; i corydoras lo usano per difesa quando sono minacciati e per loro i piccoli caracidi non rappresentano certo un pericolo.

iuter
star3

veleno dei cory

Messaggio di iuter » 01/12/2018, 17:35

il veleno stordisce o uccide?
un banco di caracidi possono essere un pericolo per le uova dei cory.

daniele-
star3

veleno dei cory

Messaggio di daniele- » 01/12/2018, 17:48

io sono stato punto dall'aculeo di un corydoras quando ho cercato di prenderlo con la mano dal filtro dove si era andato a infilare e l'effetto è stato più o meno quello della puntura di una vespa. come ti ho scritto non c'è pericolo per gli altri pesci presenti in vasca.
le uova di corydoras sono predate da qualunque pesce le veda; in una vasca con molte piante , muschi e nascondigli c'è la possibilità che qualche uovo sfugga alla predazione e che qualche avannotto riesca a sopravvivere, a me è successo varie volte.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (01/12/2018, 20:07) • malt126 (02/12/2018, 11:30)

malt126
star3

veleno dei cory

Messaggio di malt126 » 02/12/2018, 11:36

Da quello che ho notato con i miei piccoli tontoloni, quando i cory si sentono minacciati la prima cosa che fanno è scappare a pinne levate, non sono aggressivi per natura quindi la possibilità che possano volontariamente ferire altri pesci mi sembra molto remota :-?

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

veleno dei cory

Messaggio di trotasalmonata » 02/12/2018, 11:43

Chissà se è più dolorosa la puntura di un cory o un tatuaggio.. :-?

@Nacks89 ...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

iuter
star3

veleno dei cory

Messaggio di iuter » 02/12/2018, 13:10

daniele- ha scritto: io sono stato punto dall'aculeo di un corydoras quando ho cercato di prenderlo con la mano dal filtro dove si era andato a infilare e l'effetto è stato più o meno quello della puntura di una vespa.
si ma tu pesi almeno 50 chili. mentre la stessa dose su...2 grammi potrebbe essere letale.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

veleno dei cory

Messaggio di Claudio80 » 02/12/2018, 13:55

@iuter posso chiederti da dove nasce la tua domanda?
Te lo chiedo perché anch'io ho una vasca in cui coabitano corydoras e neon e non li ho mai visti entrare in contatto se non "per sbaglio" quando uno dei cory nuotando verso la superficie intercetta un neon.Oltretutto (e su questo potrei anche sbagliare) per quello che ne so i corydoras una volta deposte le uova non effettuano alcun tipo di cura parentale...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

iuter
star3

veleno dei cory

Messaggio di iuter » 02/12/2018, 14:12

Claudio80 ha scritto: @iuter posso chiederti da dove nasce la tua domanda?
Te lo chiedo perché anch'io ho una vasca in cui coabitano corydoras e neon e non li ho mai visti entrare in contatto se non "per sbaglio" quando uno dei cory nuotando verso la superficie intercetta un neon.Oltretutto (e su questo potrei anche sbagliare) per quello che ne so i corydoras una volta deposte le uova non effettuano alcun tipo di cura parentale...
ho i cardinali che circa 1 volta a settimana uno sparisce, proprio che non trovo nemmeno il corpo (il chè non mi stupisce in quanto ho visto discus mangiare un pleco morto), e su 7 cory non ho mai visto un loro uovo.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

veleno dei cory

Messaggio di Claudio80 » 02/12/2018, 17:02

@iuterNon può esserci un'altra spiegazione per la scomparsa dei cardinali? Per esempio non potrebbero restare imprigionati in qualche fessura tra delle rocce o dei legni oppure finire in qualche modo dentro al filtro?Queste ovviamente sono solo due ipotesi buttate lì che magari hai anche già valutato...
Quanto all'eventualità del discus che mangia il cadavere del cardinale questo è più che plausibile,ma anche in questo caso le cause della morte potrebbero essere le più disparate.
Per l'assenza di uova invece sei sicuro che non siano tutti maschi(banalissimo,lo so)o che non ci sia qualcosa nella tua vasca (temperature, uno specifico valore sfavorevole, ecc...)che ostacoli la riproduzione?
Scusa non voglio fare l'avvocato del diavolo,semplicemente trovo improbabile che un pesce venga ucciso mentre cerca di predare uova di pesci che dopo la deposizione o si mangiano le proprie uova o comunque le abbandonano!In più so di moltissime persone (qui sul forum e non)che tengono cory e neon (o cardinali)insieme senza riscontrare nulla di quanto da te descritto...Poi so bene che il fatto che una cosa non sia mai successa non implica che non succederà mai! :-h

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato