Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di faithedera » 03/12/2018, 2:09

Ciao ragazzi,
Mi avete aiutato tanto per l allestimento del mio acquario circa 6 mesi fa e oggi sono qui a chiedervi ancora consigli perche il mio rosso preferito oggi pomeriggio ha abbassato le pinne..e resta sul fondo.Panico.
Ricordo che ho un acquario da 60 litri.
3 rossi che amo.sto per comprare un acquario piu grande..sperando che tutti si salvino.
Filtro askoll con cannolicchi,carbone,spugna filtrante.1 pianta di anubias.
Fondo con ghiaia senza substrato.
Tutto bene finche su un pesce arrivato da un mesetto che era stato inserito in vasca con tutte la cautele del mondo (dono di mio figlio..non potevo farlo riportare in.negozio ci sarebbe rimasto malissimo..ma gia prevedevo guai)vedo un puntino bianco sulla coda.
È un pesce vispissimo e dopo due settimane non vedo aumenti di puntini ne comportamenti strani e mi convinco che non ha nulla.avevo gia avuto un ictio in vasca e sapevo come curarlo..(anche se poi il piccolo era debole dall acquisto e dopo la guarigione in vasca di quarantena era deceduto,a causa di micosi'.è seppellito in giardino.. @-) .Insomma,ho pensato non fosse nulla stavolta.Invece.oggi il mio rosso piu bello e grande,bellissimo,smette di essere vivace e chiude le pinne.sulla coda son comparse delle piccole macchie bianche.
Non sapendo se fosse stato l ultimo ad attaccare qualcosa a tutti,decido di partire con cura d urto faunamor in vasca per evitare contagi almeno nella speranza...
Ho fatto cosi:
12 gocce di faunamor in 60 litri.
Tolto carbone dal filtro ma ho lasciato I cannolicchi e la spugna non carbone (ho letto che molti han fatto cosi).Aumentato la potenza della pompa.inserito aeratore.impostato il termostato su 26...non volevo aumentare troppo per non stressarli..gia si vedono l acqua blu, tubi dappertutto..poverI...
dato aquavital Stress-Protect
Primo giorno spero di non fare danni.
Sto facendo giusto?
Qualche consiglio?
Al terzo gg niente faunamor e rimetto il carbone nel filtro fino al 7 gg poi lo ritolgo.altra dose e all ottavo gg rimetto filtro e nitrivec giusto?
Nitrivec solo all ottavo giorno o ne metto un po tutti I.giorni per aiutare I batteri che si distruggono col farmaco?
I valori dell acqua pre cura erano buoni.pH 7,5
Nitriti zero.nitrati 30
Ho paura in un picco di nitriti a causa dei farmaci.
Necessito di consigli da voi che siete piu esperti di me neofita..:-)
Bacioni a tutti!!!!!
Laura

alessandro01
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/18, 22:51

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di alessandro01 » 03/12/2018, 7:24

Ciao Laura, io ho già avuto esperienze di questo tipo è so che non sono piacevoli però posso dirti che se disponi anche solo delle striscette per i test io controller di i valori un giorno di è uno no. Poi al' ottavo giorno io avevo messo del carbone attivo nuovo e poi fatto un cambio del 40% circa per eliminare completamente il medicinale. Poi per sicurezza avevo aggionto il toxivec della sera. Il 9/10 giorno ho aggiunto il bionitrivec e se lo trovi anche uno start per filtri da avviare che non è altro che un concentrato di batteri depuranti. Adesso come stanno?

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di lauretta » 03/12/2018, 9:27

Ragazzi quanta roba chimica volete mettere? :(

Un acquario con il tempo trova un suo equilibrio naturale che lo rende stabile e sicuro per i pesci :)
Con questi sconvolgimenti pesanti, e troppi pesci, che già come caratteristica hanno un alto carico organico, in una vasca piccola non avrei mai fatto una cura in vasca :-??

Ma ormai hai iniziato... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa:
lascia perdere il nitrivec, prendi il toxivec solo per le reali emergenze (tipo se trovi i pesci boccheggianti e per qualche motivo non puoi fare un cambio d'acqua immediato. Resta inteso che anche con il toxivec, appena possibile dovrai rimediare con un cambio) e per superare la fase di riassestamento batteri riempi la vasca con del ceratophyllum oppure dell'egeria (non entrambe, perché sono allelopatiche).
Le piante ti aiuteranno molto meglio che qualche prodotto chimico :)
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Comunque @faithedera non ho ancora capito che malattia ha il tuo carassio :-\
Spero che sia una di quelle contro le quali il Faunamor ha effetto, altrimenti stai facendo tutto questo per niente :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2018, 11:15

lauretta ha scritto: Ragazzi quanta roba chimica volete mettere? :(

Un acquario con il tempo trova un suo equilibrio naturale che lo rende stabile e sicuro per i pesci :)
Con questi sconvolgimenti pesanti, e troppi pesci, che già come caratteristica hanno un alto carico organico, in una vasca piccola non avrei mai fatto una cura in vasca :-??

Ma ormai hai iniziato... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa:
lascia perdere il nitrivec, prendi il toxivec solo per le reali emergenze (tipo se trovi i pesci boccheggianti e per qualche motivo non puoi fare un cambio d'acqua immediato. Resta inteso che anche con il toxivec, appena possibile dovrai rimediare con un cambio) e per superare la fase di riassestamento batteri riempi la vasca con del ceratophyllum oppure dell'egeria (non entrambe, perché sono allelopatiche).
Le piante ti aiuteranno molto meglio che qualche prodotto chimico :)
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Comunque @faithedera non ho ancora capito che malattia ha il tuo carassio :-\
Spero che sia una di quelle contro le quali il Faunamor ha effetto, altrimenti stai facendo tutto questo per niente :(
Esatto...quanta roba chimica! Comunque, senza vedere una foto, non ti si può dire nulla. Io avrei curato il pesce a parte, piuttosto che fare la vasca tutta blu

Posted with AF APP
:-

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di faithedera » 03/12/2018, 15:08

Ho iniziato la cura in vasca perche era gia stata contaminata da un pesce con l ictio che poi era deceduto...il mio carassio ora aveva macchioline bianche sulla coda e piccoli puntini e faceva feci trasparenti...ho pensato fosse di nuovo ictio e degli acquariofili mi hanno suggerito di fare una "pulizia"generale con faunamor.
posto le fotoCosi vi mostro il pesciotto...
Ma il farmaco causera sicuramente un boom di.nitriti secondo voi? Io sono per agire in modo naturale piuttosto che utilizzare troppa chimica in acquario,quindi mi dotero di una pianta in piu come mi avete suggerito...e ormai termino la cura...
Il filtro è comunque attivo...ho tolto solo il carbone che rimetto domani... fino al settimo giorno che rido il farmaco e poi domenica cambio d acqua abbondante.
...sono un po.preoccupata...il pesce in piu ha portato solo disastri!!!!!!!!!prima la vasca era perfetta!

Aggiunto dopo 8 minuti 40 secondi:
IMG_20181203_002230.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di lauretta » 04/12/2018, 22:03

Faith dalla foto non riesco a vedere bene i puntini :-??

Però se il pesce fa feci trasparenti è possibile che abbia i flagellati intestinali.

Senti, ormai finisci la cura seguendo alla lettera il bugiardino, e poi vediamo come sta il pescetto :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di faithedera » 19/01/2019, 0:10

Ragazzi poi non vi ho piu scritto..perdonatemi!il pesce è guarito ole!!!!!!e nuota felice!!!!
Grazie a tutti

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di lauretta » 19/01/2019, 0:19

Bene, meno male! :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Ilsandro
star3
Messaggi: 799
Iscritto il: 06/01/19, 0:01

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di Ilsandro » 11/10/2020, 18:03

Ll, Ll,,,,, l, l,,,,

Posted with AF APP

Avatar utente
bitless
PRO Acquariologia
Messaggi: 9209
Iscritto il: 12/07/20, 17:17
Contatta:

Il mio pesce preferito...ha abbassato le pinne:tutti insieme per salvarlo!

Messaggio di bitless » 11/10/2020, 18:16

Ilsandro ha scritto:
11/10/2020, 18:03
Ll, Ll,,,,, l, l,,,,
mi sfugge qualcosa? :-?
mm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti