Copella problema pinna

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di lauretta » 05/12/2018, 19:36

Malt guardando il video la coda mi sembra proprio peggiorata tanto, rispetto alla foto :(

Se gli unici problemi rimasti sono lì, si potrebbe in effetti provare con il betadine :)

In pratica:
- prepari una mini-vaschetta di quarantena
- tiri fuori il pesce dall'acqua
- passi velocemente uno scottex sulla coda per asciugare
- appoggi pochi secondi un cotton fioc imbevuto di betadine (prima togli l'eccesso di betadine dal cotone in modo che non sia troppo zuppo, oppure passalo veloce in acqua per diluire)
- finita l'applicazione metti il pesce nella mini-vaschetta per dieci minuti
- se tutto ok, rimetti il pesce nella solita vaschetta di quarantena :)

Gli effetti del betadine si vedranno dopo un po' di ore.

Mi raccomando, è fondamentale che il betadine non venga a contatto con occhi, bocca e branchie.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
malt126 (05/12/2018, 21:51)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malt126
star3

Copella problema pinna

Messaggio di malt126 » 05/12/2018, 21:51

lauretta ha scritto: Malt guardando il video la coda mi sembra proprio peggiorata tanto, rispetto alla foto :(
Sì Lauretta, è peggiorata ma in realtà qualche giorno fa era peggio, insomma si evolve nel bene e nel male. Mi piacerebbe risolvere una volta per tutte per poterlo riportare a casa dai suoi compagni :(
lauretta ha scritto: Se gli unici problemi rimasti sono lì, si potrebbe in effetti provare con il betadine :)

In pratica:
- prepari una mini-vaschetta di quarantena
- tiri fuori il pesce dall'acqua
- passi velocemente uno scottex sulla coda per asciugare
- appoggi pochi secondi un cotton fioc imbevuto di betadine (prima togli l'eccesso di betadine dal cotone in modo che non sia troppo zuppo, oppure passalo veloce in acqua per diluire)
- finita l'applicazione metti il pesce nella mini-vaschetta per dieci minuti
- se tutto ok, rimetti il pesce nella solita vaschetta di quarantena :)

Gli effetti del betadine si vedranno dopo un po' di ore.

Mi raccomando, è fondamentale che il betadine non venga a contatto con occhi, bocca e branchie.
Ok ora sono terrorizzata da tutto ciò! :-s :-s :-s
Se è la cura troverò il coraggio! :D... :-s :-s :-s

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di lauretta » 05/12/2018, 21:58

malt126 ha scritto: ora sono terrorizzata da tutto ciò!
Lo so, in effetti fa impressione, soprattutto perché bisogna intervenire sul pesce fuori dall'acqua :(
Personalmente non l'ho mai fatto, credo che sia più complicato da dire che da fare, certo però che più il pesce è piccolo e più può essere una procedura delicata :-?

malt126 ha scritto: è peggiorata ma in realtà qualche giorno fa era peggio, insomma si evolve nel bene e nel male.
Questo non l'avevo capito :-?
La cosa che mi piace meno sono i segni rossi, forse i cambiamenti in meglio e in peggio possono dipendere in una certa misura alla variabilità della qualità dell'acqua? :-? Come ti regoli con i cambi e le sifonature?

Posted with AF APP

malt126
star3

Copella problema pinna

Messaggio di malt126 » 05/12/2018, 22:07

lauretta ha scritto: La cosa che mi piace meno sono i segni rossi, forse i cambiamenti in meglio e in peggio possono dipendere in una certa misura alla variabilità della qualità dell'acqua? :-? Come ti regoli con i cambi e le sifonature?
Quali segni rossi? Il rossore che aveva sul ventre?
Attualmente sta in un 30 litri avviato da due anni, non sifono il fondo ma cambio 4 litri d'acqua a settimana, non ci sono molte piante. Domani provo a fare anche un giro di test per sicurezza...ho avuto in questo mese 3 back out di cui due da 7 ore ed ho il twrrore che possano in qualche modo avere compromesso la flora batterica.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di lauretta » 05/12/2018, 22:59

malt126 ha scritto: Quali segni rossi?
Quelli sulla coda... no ma dimmi che sono così pirla da aver scambiato il normale colore della livrea per segni di sangue?!! x_x

malt126 ha scritto: Attualmente sta in un 30 litri avviato da due anni
Ah bene, pensavo stesse in una classica vaschetta di quarantena vuota :)
Ma :-? per il sale quindi gli hai fatto fare bagnetti a parte? (scusami se ti sto chiedendo cose che magari hai già detto :( )

malt126 ha scritto: ho il twrrore che possano in qualche modo avere compromesso la flora batterica.
Non credo, soprattutto per una vasca avviata già da due anni :)

Posted with AF APP

malt126
star3

Copella problema pinna

Messaggio di malt126 » 05/12/2018, 23:34

lauretta ha scritto:
malt126 ha scritto: Quali segni rossi?
Quelli sulla coda... no ma dimmi che sono così pirla da aver scambiato il normale colore della livrea per segni di sangue?!! x_x
No Lauretta non sei pirla è che non conoscendoli non potevi sapere che quei segni facevano parte della livrea :D in realtà insieme ai segni rossi ha anche dei riflessi blu elettrico sulle pinne che sono riuscita a vedere bene solo all'inizio prima di metterli in quella grotta ombrosa che è il mio acquario, anche il 30 litri ha poca luce.
lauretta ha scritto: Ma :-? per il sale quindi gli hai fatto fare bagnetti a parte? (scusami se ti sto chiedendo cose che magari hai già detto :( )
questa è una discussione che va avanti da un po', aiutate così tante persone che non si può tenere a mente tutto. L'aiuto che date è immenso :x

L'ho tenuto per un paio di settimane in una vaschetta a parte con una concentrazione di sale che variava da 0,5 a 1 grammo per litro.
Comunque avendolo osservato con una lente di ingrandimento posso dirvi con certezza che non ci sono rossori sospetti sulle pinne e sul corpo.

Posted with AF APP
Ultima modifica di malt126 il 06/12/2018, 14:28, modificato 1 volta in totale.

lauretta
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di lauretta » 06/12/2018, 13:42

malt126 ha scritto: avendolo osservato con una lente di ingrandimento posso dirvi con certezza che non ci sono rossori sospetti sulle pinne e sul corpo
Ottima notizia :-bd
Con la lente sei riuscita a renderti conto meglio delle reali condizioni della coda? :)

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di Jovy1985 » 06/12/2018, 14:00

lauretta ha scritto:
malt126 ha scritto: avendolo osservato con una lente di ingrandimento posso dirvi con certezza che non ci sono rossori sospetti sulle pinne e sul corpo
Ottima notizia :-bd
Con la lente sei riuscita a renderti conto meglio delle reali condizioni della coda? :)
Se non c'è rossore è una gran cosa. Se riesci a disinfettare la cosa, sei a buon Punto!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
malt126 (09/12/2018, 12:38)
:-

malt126
star3

Copella problema pinna

Messaggio di malt126 » 06/12/2018, 14:24

lauretta ha scritto: Ottima notizia :-bd
Cerco di spiegare cosa vedo con l'aiuto di vecchie foto...allora tutto quello che si vede in questa foto è rimasto invariato (quelle bollicine)...
20181205165529_-766540526.png
...in più si sono formate piccole zone ovattate e leggermente sporgenti come questa cerchiata nella foto sotto che con il sale era sparita (in realtà era ricomparsa nello stesso punto molto più evidente e sporgente quando ho spostato il pesce nel 30 litri in acqua dolce per poi sparire definitivamente senza nessun intervento da parte mia) ...
20181206140756_16335535.png
E ultima cosa che ho notato è che si aono staccati due pezzetti di raggi della pinna...
Jovy1985 ha scritto: Se non c'è rossore è una gran cosa. Se riesci a disinfettare la cosa, sei a buon Punto!
...forse potrei provare una terapia d'urto con il sale a concentrazioni più alte del grammo/litro?...nel caso avrei bisogno di sapere da voi tempi e concentrazione così lo faccio quando ho il tempo di sorvegliare a vista il pescetto...oppure passo direttamente al betadine?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Copella problema pinna

Messaggio di fernando89 » 06/12/2018, 14:56

malt126 ha scritto: oppure passo direttamente al betadine?
secondo me è la scelta migliore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
malt126 (09/12/2018, 12:37)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato