Il neofita e un askoll pure xl

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 121
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di flutarr » 06/12/2018, 16:52

Ciao a tutti,
non ce la faccio a resistere e allora eccomi qui a chiedere idee o suggerimenti (o perché no, cazziatoni dovessi dire castronerie :-l ), in quanto neofita a tutto tondo.

Pensavo di comprare un askoll pure xl LED (94L 76x36xh43), apportando le modifiche dell'articolo qui sul forum (luci filtro se serve CO2 artigianale e fertilizzazione con l'esperienza).

I valori dell'acqua di rete sono:
valori acqua Milano_1825475083.png
L'idea era un acquario che si guardi da davanti/sinistra, quindi lo sfondo pareti dietro e destra, fondo scuro magari nero.

Davanti e a sinistra sabbia per far pascolare (4/5?) corydoras panda.
Davanti a destra una radice, a trovarla bella "ramificata" che protende verso il centro.
In mezzo un pratino (see bum magari =)) ), un muschio di java il più semplice? Potrei anche far partire tutto in dsm se aiuta. Qui ci sguazzerebbero red cherry (una decina?)
Sullo sfondo piante alte, ceratophyllum, l'hygrophila polysperma dei famosi semi cinesi (anche per quello potrei fare il dsm) ad esempio e altre.
A metà altezza un po' di pesci che convivano con le red cherry e che colorino la vasca, tipo endler (Quanti?)
In alto sulla sinistra una galleggiante (ancora da decidere) per riempire un attimo il vuoto a sinistra e dare altro riparo.

Questa l'idea generale (se puoi sognarlo puoi farlo cit. Walt Disney @-))

Volevo chiedervi consigli:
Lo sto sovrapopolando? In caso potrei anche pensare di prendere l'askoll pure più grande da 130L
Oppure secondo voi manca un pesce re dell'acquario?
Che fondo metto per le piante? Ghiaietto inerte sopra ma non so se mettere un terriccio sotto..
Secondo voi i panda mi strapperebbero il muschio dal fondo?

Grazie anche solo per essere arrivati a leggere fin qui!! :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di BollaPaciuli » 06/12/2018, 17:00

flutarr ha scritto: Lo sto sovrapopolando? In caso potrei anche pensare di prendere l'askoll pure più grande da 130L
No... ma da pensare i valori giusti per cory panda -endler-red cherry insieme.
flutarr ha scritto: Oppure secondo voi manca un pesce re dell'acquario?
Secondo me no...
flutarr ha scritto: non so se mettere un terriccio sotto..
Vai di stick NPK ove necessario...senza fertile
flutarr ha scritto: Secondo voi i panda mi strapperebbero il muschio dal fondo?
Non penso se han loro area a sabbia finissima preferiranno quella...

Aggiunto dopo 43 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ... co fai i conti di GH e KH :-

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
P.s. a mio giudizio definita fauna ed acqua farei un topic in sezione ALLESTIMENTO per attuare al meglio il tuo progetto sotto il profilo estetico :x
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
flutarr (07/12/2018, 18:42)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 121
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di flutarr » 06/12/2018, 17:28

Ciao grazie,
BollaPaciuli ha scritto:
06/12/2018, 17:02
da pensare i valori giusti per cory panda -endler-red cherry insieme.
Sì sì ho messo i valori dell'acqua ma di sicuro la taglierei con demineralizzata od osmosi.
La combinazione l'avevo letta sul forum da qualche parte, diciamo che mi piacciono red cherry+Cory panda, mentre in mezzo alla vasca sono aperto a consigli, che convivano con le caridina e colorino un po' la vasca.
BollaPaciuli ha scritto:
06/12/2018, 17:02
P.s. a mio giudizio definita fauna ed acqua farei un topic in sezione ALLESTIMENTO
Ook prendo nota, al momento vado per passi (tipo aspettare la tredicesima per comprare la vasca, che senza quella la vedo dura :)) )

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di roby70 » 06/12/2018, 18:12

BollaPaciuli ha scritto: ma da pensare i valori giusti per cory panda -endler-red cherry insieme.
[-x endler e red cherry ok ma con i cory direi di no dato che sarebbero meglio per loro valori diversi. E poi secondo me si pappano le red :D

In quel litraggio si può pensare a qualcos'altro... decidi se ti piacciono di più i cory o gli endler.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 121
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di flutarr » 06/12/2018, 21:06

roby70 ha scritto:
06/12/2018, 18:12
endler e red cherry ok ma con i cory direi di no dato che sarebbero meglio per loro valori diversi
Non so perché mi ero convinto reggessero valori simili cory e caridina, in effetti ai cory sembra serva acqua un po' più acida..

Mi sa che mi rimetterò a studiare un po' tutta la fauna, ovviamente consigli sono ben accetti sullo stesso layout :-?

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23060
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di gem1978 » 06/12/2018, 22:52

Nani sudamericani e caracidi in banco :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 121
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di flutarr » 06/12/2018, 23:27

gem1978 ha scritto:
06/12/2018, 22:52
Nani sudamericani e caracidi in banco
Mmh i ciclidi mi sanno di impegnativi e con un bel caratterino, per quel che ricordo (quasi nulla), no? Però domani me li studio meglio :-?

Considera che tutto quello che so sugli acquari al momento è che l'acqua è bagnata, vorrei partire con specie very easy :D

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23060
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di gem1978 » 07/12/2018, 8:49

flutarr ha scritto: Però domani me li studio meglio
Sul portale articoli abbiamo un'intera selezione solo per i ciclidi sudamericani

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Scegli quelli che ti piacciono e non ti preoccupare :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
flutarr (07/12/2018, 18:43)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 121
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di flutarr » 07/12/2018, 18:15

gem1978 ha scritto:
07/12/2018, 8:50
decidi se ti piacciono di più i cory o gli endler.
Come consigliato stavo pensando di lasciar stare gli endler, e puntare ad abbassare pH e durezza dell'acqua.

Sempre avendo sulla sabbia i cory, ho letto qui sul forum che le caridina japonica vanno meglio rispetto alle red cherry con quest'acqua, è sbagliato? Così non avrei neanche il problema di attacco di pesci ai gamberetti :-?

Per un banco invece qualcosa come neon o cardinali?
Basterebbero i 76cm di lunghezza per farli nuotare bene o è un po' corta la vasca?

I ciclidi non so non mi solleticano al momento :-??

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il neofita e un askoll pure xl

Messaggio di roby70 » 07/12/2018, 18:34

Se punti sui cory direi di lasciar perdere le japonica che comunque stanno anche loro sul fondo... farei un bel gruppetto di 5/6 di loro.
flutarr ha scritto: Per un banco invece qualcosa come neon o cardinali?
Basterebbero i 76cm di lunghezza per farli nuotare bene o è un po' corta la vasca?
Siamo al limite ma ci stiamo. I cardinali sopportano meglio le alte temperature e coi cory ci stanno bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti