Valori acqua di rubinetto e test dopo una settimana.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/12/2018, 1:11

... comunque ha già qualche spora
È da li che ho sgamato la luce
Stand by

gerrylacorte
star3

Messaggio di gerrylacorte » 06/12/2018, 11:10

leggendo l'articolo riguardante le BBA ho letto questo :
"È importante anche l'invecchiamento della lampada.
I fosfori nuovi bloccano quasi completamente il passaggio di ultravioletti, ma non si può dire lo stesso di una lampada che ha due anni di vita.
È per questo che la Dennerle ricopre i suoi tubi fluorescenti con uno schermo anti-UV, ed è proprio quest'idea geniale che consente di utilizzarle in acquario fino a 4 anni, quando perdono efficacia per altri motivi."
e siccome la mia lampada oltre ad essere penso inadatta (10000k) è anche molto vecchia, cosa mi conviene fare sostituirla con un'altra ma con K diversi o istallare un'impianto nuovo magari a LED?? :-\

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/12/2018, 11:27

gerrylacorte ha scritto: e siccome la mia lampada oltre ad essere penso inadatta (10000k) è anche molto vecchia, cosa mi conviene fare sostituirla con un'altra ma con K diversi o istallare un'impianto nuovo magari a LED??
La spesa minore è sicuramente sostituirla con una uguale a 6500K ma se sono T8 potresti forse avere difficoltà a trovarlo. Puoi valutare la sostituzione con un tubo LED ma per questo apri un topic in tecnica che possono consigliarti meglio ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gerrylacorte
star3

Messaggio di gerrylacorte » 06/12/2018, 12:00

posso postare un link di un tubo che ho trovato su amazon per vedere se può andare bene o vado contro le regole del forum?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/12/2018, 12:53

gerrylacorte ha scritto: posso postare un link di un tubo che ho trovato su amazon per vedere se può andare bene o vado contro le regole del forum?
Invece del link metti l'immagine. E' solo perchè se il link scade poi chi legge in futuro non capisce di cosa si parla ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gerrylacorte
star3

Messaggio di gerrylacorte » 12/12/2018, 10:38

ieri sera mi si è rotto il riscaldatore, adesso la mia domanda è devo comprarne immediatamente uno anche se nell'acquario non ci sono pesci, ma solo piante, o posso lasciarlo qualche giorno senza, così facendo l'acqua scenderà sicuramente di temperatura dai 26° attuali ai 20/21 che ci sono in casa.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/12/2018, 11:12

Nessun problema... una temperatura intorno ai 25/26°C favorisce i batteri ma non succede niente se si abbassa per qualche giorno. Tieni conto che ci sono anche pesci che non ne hanno bisogno e quindi non si mette.
(Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/12/2018, 20:26

mi associo a Roby e ti segnalo che se hai solo piante, salvo casi particolari, puoi stare anche senza riscaldatore a patto che la vasca sia in casa ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gerrylacorte
star3

Messaggio di gerrylacorte » 13/12/2018, 20:08

Foglio concimazioni AF.ods
da un paio di giorni sono comparsi dei nuovi inquilini, sembrano dei lombrichi microscopici, e viaggiano attaccati al vetro. Le lumache continuano a girare e aumentano di numero, adesso siamo arrivati a 5. :)

Aggiunto dopo 7 minuti 29 secondi:
Le piante sembrano stare un po meglio rispetto alla settimana scorsa,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2018, 2:25

Riesci a metterci una videata invece del file? :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato