Ho bisogno del vostro aiuto per il mio piccolo Betta dumbo. Cerco di spiegarvi la situazione in breve
Innanzitutto sono una novellina e totalmente inesperta purtroppo

Questa estate io e il mio fidanzato abbiamo visto in un negozio un bellissimo betta halfmoon di un blu elettrico stupendo e abbiamo deciso di comprarlo. totalmente inesperti e inconsapevoli delle difficoltà di tenere dei pesci. Abbiamo chiesto aiuto al negoziante, (che probabilmente ne sapeva quanto noi), abbiamo comprato una vasca semplice, senza filtro. per farla breve, i primi giorni tutto ok, dopo circa una settimana il pesce muore, perdendo i suoi colori.
avendo ormai acquistato la vasca e il cibo, abbiamo pensato di riprovare, siamo andati in un altro negozio dove abbiamo preso un betta dumbo, che è tutt'ora con noi :x
qualche giorno fa torniamo nel primo negozio e compriamo una bettiera a 4 scomparti, contemporaneamente abbiamo comprato altri due bellissimi betta. tornati a casa, senza sapere nulla della maturazione dei filtri, abbiamo inserito i nostri tre betta nella nuova vasca. tempo una settimana e gli ultimi due acquistati sono morti

il dumbo invece è ancora sano (fortunatamente). ora che abbiamo appreso della necessità di portare a maturazione il filtro, ho intenzione di riportare il dumbo nella vecchia vasca senza filtro, stavolta facendo il giusto ambientamento, lasciando nel frattempo maturare il filtro della bettiera per il tempo necessario. Faccio bene?
Ho però paura di fare qualche errore e far del male anche al dumbo. Avete qualche consiglio da darmi?
vi dico anche che la vaschetta senza filtra l'avevamo allestita semplicemente, con un sasso con del muschio, un paio di lumache, e qualche sasso/conchiglia con cui il betta giocava.
Inoltre, poichè "condivideva" la vasca con gli altri due che sono morti, è possibile che si sia ammalato anche lui? se si, c'è qualche accorgimento in più da prendere? noi appena abbiamo visto che il primo moriva, lo abbiamo tolto, e quello che stava visibilmente male lo abbiamo separato. abbiamo cambiato l'acqua al dumbo per evitare contaminazioni. ma anche qui non so se abbiamo fatto bene o male.
Qualsiasi consiglio è ovviamente ben accetto!
Grazie