Inizio protocollo pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Marta » 15/12/2018, 7:37

Buongiorno @Genny73

Da test sei scarso di nitrati e fosfati. Ma quello che mi impensierisce è quel salto di 100 µS/cm che ha fatto la tua conducbilità :-?
Hai idea di cosa potrebbe essere stato?
Cosa contengono le tabs?
Aihmè... fertilizzare con le alghe in vasca è sempre uno strazio, perché se pure è vero che le piante devono mangiare o non cresceranno forti e sane (e loro sono le tue vere alleate contro le alghe) ovviamente anche le alghe stesse banchetteranno :-??

Hai lumache in vasca? Sono molto utili anche loro :)

Genny73
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Genny73 » 15/12/2018, 7:52

Buongiorno @Marta,
Purtroppo non ho idea da cosa sia dovuto, nel caso ti posto la composizione delle tabs
Lumeacge c’è ne soltanto una che cresce a dismisura nata spontaneamente, ne serve qualcun altra? Nel caso me la procuro
Per le alghe ho un altro topic aperto e cerco di tenerle a bada
In verità ieri sera ho iniziato a somministrare
3ml di nitrato di potassio
3ml di magnesio
1ml di rinverdente
Vediamo l’evoluzione stasera a 24 ore, ieri la conducibilità ante era di 533 post salita a 588
Nel frattempo la rotala bonsai sembra essere completamente defunta ahimè

Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Ps: due domande che potrebbero sembrare stupide
1 le differenti soluzioni da somministrare come vanno fatte? Io le ho distanziate di 10 minuti una dall’altra
2 in che punto della vasca versarle? Ieri le ho versate dal lato della mandata del filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di sa.piddu » 16/12/2018, 11:56

1. Solo fosfati e ferro distanziati di un giorno
2. Va bene! Se li metti li vanno in circolo prima... non direttamente nel filtro :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Genny73
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Genny73 » 16/12/2018, 12:12

sa.piddu ha scritto: Solo fosfati e ferro distanziati di un giorno
perdonami i fosfati dove sono presenti?

Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
@sa.piddu, @Marta, la rotala bonsai e una porzione di miriophillum sono completamente appassite, posso rimuoverle o le lascio stare?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Wavearrow
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Wavearrow » 16/12/2018, 13:43

Genny73 ha scritto: perdonami i fosfati dove sono presenti?
Cifo fosforo
Genny73 ha scritto: la rotala bonsai e una porzione di miriophillum sono completamente appassite, posso rimuoverle o le lascio stare?
Di solito porzioni di piante appassite/macescenti sono fonte di nutrienti (carbonio compreso) ma se sono troppe puoi levare una parte

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Genny73
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Genny73 » 16/12/2018, 14:28

@Wavearrow sono le due rotale bonsai e una porzione di miriophillum, ti posto le foto
Wavearrow ha scritto: Cifo fosforo
il cifo non ho ancora iniziato a somministrarlo, in quanto come puoi vedere ho delle filamentose in vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Genny73
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Genny73 » 18/12/2018, 22:24

@Marta, @sa.piddu, @Wavearrow, stasera ho fatto un controllo ai valori ve li posto in modo che possiate darmi consigli se somministrare e cosa nello specifico, grazie
temp 25
pH 8.2 (problema di erogazione CO2)
GH 13
KH 10.6
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0
cond 622
da quello che ho capito NO3- e PO43- andrebbero aumentati, nitrato di potassio e cifo fosforo? anche se con cond a 622?

Marta
Moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Marta » 19/12/2018, 6:17

Buongiorno @Genny73
Io direi che gli NO3- per ora ci sono. 10 mg/l non sono tanti, ma nemmeno pichi. Non li aumenterei per il momento, vediamo che dicono le piante e casomai provvederemo.

Invece i PO43- li alzerei..punterei ad arrivare a circa 1 mg/l.

Le filamentose sono dovute alla vasca immatura, certo la fertilizzazione aiuterà anche loro, ma uel che conta è che renda forti le piante. Loro sono le tue uniche vere alleate contro le filamentose, in particolare.

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Wavearrow » 19/12/2018, 9:01

Marta ha scritto: Io direi che gli NO3- per ora ci sono. 10 mg/l non sono tanti, ma nemmeno pichi. Non li aumenterei per il momento, vediamo che dicono le piante e casomai provvederemo.

sono pienamente d'accordo....@Genny73 risolvi con la CO2 perchè ne stai sprecando tanta ed è un peccato...specie ora che hai iniziato a fertilizzare
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Genny73
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Genny73 » 19/12/2018, 11:06

Marta ha scritto: Invece i PO43- li alzerei..punterei ad arrivare a circa 1 mg/l.
Buongiorno @Marta vado di Cifo fosforo e mi regolo per la quantità con il calcolatore?
Wavearrow ha scritto:
Marta ha scritto: Io direi che gli NO3- per ora ci sono. 10 mg/l non sono tanti, ma nemmeno pichi. Non li aumenterei per il momento, vediamo che dicono le piante e casomai provvederemo.

sono pienamente d'accordo....@Genny73 risolvi con la CO2 perchè ne stai sprecando tanta ed è un peccato...specie ora che hai iniziato a fertilizzare
@Wavearrow purtroppo mi si è rotto il diffusore, oggi me ne arriva un altro, nel frattempo sto tamponando con un reattore improvvisato da me

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Ora capisco perché parlavate di somministrazione a gocce, 0,2 ml di Cifo fosforo nella mia vasca aumentano gli PO43- di 1,2 mg/l 😱

Bloccato