Dandano ha scritto: ↑per un pò con l'Ada faceva dei cambi settimanali.
Esatto !
Ma per la CO
2 più che altro

Ho iniziato con piante super esigenti, coltivate in emersione, quindi per forza di cose avevo bisogno di un KH tra 4 e 5 anzichè 2 altrimenti acidificava troppo, ed in avviamento un pH instabile a 4 non era l’ideale

Per esperienza ci sono 2 modi, secondo me, per gestire un’allofano :
1) Saturarlo il più possibile alla svelta con cambi frequenti ad alta durezza
2) Saturarlo lentamente, con la fertilizzazione e cambi diradati.
Saturare cosa significa ?
Significa riempire il fondo con i sali finchè esso li assorbe, dopodichè rallentare e campare su ciò che lui rilascia, adeguando, ovviamente, gli interventi che effettueremo tra fertilizzazione e/o cambi.
Dopo 7 mesi ho rallentato il cambio, se prima lo facevo con sola acqua di rubinetto ora lo faccio con acqua di ribinetto e osmotica per mantenere costanti le durezze.
Infatti all’inizio usavo rubinetto con KH 11 circa e GH 13 e in acquario scendeva a KH 2-3-4 e GH 6-7-8.
Se lo facessi ora non sarebbe così, infatti la devo tagliare, questo perchè il fondo è “pieno” e quindi non le tira più giù.
La conducibilità di rubinetto era sui 500 in vasca 300.
Ora riempio con acqua a 250 µS/cm circa e in vasca risale a 300. Altro segnale del fondo che rilascia

.
Io mi sono trovata bene così, in 7 mesi ho stabilizzato il sistema ma con cambi iniziali settimanali. Ora ogni 15 gg circa ma neanche

Se invece non vuoi fare cambi e ti affidi esclusivamente alla fertilizzazione i tempi, secondo me, si allungheranno, quindi probabilmente dovrai prestare più attenzione per più tempo.
Se può essere utile il mio allofano è ferro allo stato puro, contiene anche parecchi PO
43-.
Quindi :
BollaPaciuli ha scritto: ↑quindi invece di afre i cambi fertilizzo?
Puoi fare così, ma occhio che le durezze non scendano troppo. Più che altro per la fauna

Come detto sopra ti ci vorrà più tempo...
L’Allofano è comodo per chi fa cambi con sola acqua di rubinetto in vasche tropicali, così non la deve tagliare visto che sistema da solo i valori per i pesciotti senza interventi esterni
Per qualsiasi dubbio fate una @@@@ e arrivo !