Nuovo allestimento Ciano Emotion 80

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 22/12/2018, 14:23

Dopo anni passati ad ammirare le vostre vasche e a cercare di capire qualcosa sulla gestione ho deciso di approfittare delle vacanze natalizie per mettere mano alla mia vasca.
Partiamo da quello che ho;
Vasca 785*368*560 chiusa
2 neon da 24w T5 (da cambiare per fine vita imminente)
4 cob LED
Filtro esterno Askoll Pratico New Generation
Impianto CO2
Fondo fertile più sabbia granulometria fine
Vasca avviata da 3 anni
Capacità bricolage Medio Alta ;)
Idee poche ma ben confuse =)) =))
Scherzi a parte, vorrei qualcosa orientato al sud america (caca o altri ciclidi nani) con una flora che possa essere gestita anche da un fattore M quando io sono in trasferta.
So che sono richieste importanti ma quest'anno mi sono comportato bene e credo a Babbo Natale :))
Ps Sono aperto a qualsias altra opzione...

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/12/2018, 17:46

Ciao @KS34 :) non ho capito la parte del fondo :ymblushing: è già esistente?
Come piante possiamo cercarle nelle zone d'origine
Piante d'acquario e zone di origine
oppure a tuo gusto :) se ti piacciono sul fondo qualche foglia, una bella radice e qualche galleggiante, oltre ai caca chi ti piacerebbe allevare?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 22/12/2018, 18:10

Monica ha scritto: Ciao @KS34 non ho capito la parte del fondo è già esistente?
Si, il fondo è già presente, probabilmente mi sono spiegato male. L'acquario è già allestito da anni in pura filosofia " a ca..o di cane" seguendo i consigli del mio negoziante si Sfiducia :))
Si tratta di un restyling totale fatto con cognizione di causa e con i vostri preziosi consigli.
Come fauna, se scegliamo i caca, vorrei restare in zona...
Quello che mi premeva capire è se con " l'hardware" esistente posso fare qualcosa di dignitoso.

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Per quanto riguarda le radici sto collezionando radici e rami di edera da marzo... E quando mi capita di trovare una quercia in giro mi porto sempre a casa qualche foglia come souvenir :D

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/12/2018, 18:50

Mi preoccupa solo l'accoppiata fondo fertile e sabbia con pesci che lo smuovono :) in 80 centimetri credo proprio possano starci, loro e un banco di piccoli pesci rassicuranti @Giueli tu che dici? cacatuoides :) per le piante quali ti piacerebbero?
Piante d'acquario e zone di origine

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 22/12/2018, 19:17

Se i caca dovessero rivelarsi incompatibili cercherò qualche altra specie.... Oppure posso valutare la possibilità di smantellare tutto e ripartire da zero. Le piante le sto studiando :-bd

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/12/2018, 14:41

Non lo so eh, e chiedo conferma a @Giueli, ma coi Caca mi verrebbe anche pensare di inserire piante dall'importante apparato radicale, nella parte posteriore, in modo che le loro radici, espandendosi parecchio, aiutino almeno un po' a bloccare il fondo, almeno quello fertile :-??
Ripeto, una mia idea, non so se compatibile coi Caca :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/12/2018, 15:16

Monica ha scritto: tu che dici?
Eccomi... :D scusate il ritardo x_x

Bhe tra i Ciclidi nani sono tra quelli meno legati al fondo,considerando lo strato di inerte ed il fatto che il fondo ha qualche anno,secondo me si può fare ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
KS34 (23/12/2018, 15:28) • Steinoff (23/12/2018, 16:47)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 23/12/2018, 15:27

Se i caca sono un problema, posso anche pensare di cambiare modello =)) Mi piacciono perché mi ricordano la cresta multicolore che avevo io a 16 anni :)) Considerando che ora sono quasi calvo :-!!!
Comunque, se può servire in vasca ho 3 echinodorus inseriti su consiglio del mio pescivendolo... Sono decisamente enormi per la vasca e infatti volevo eliminarli.... Oppure potrei delimitare la parte posteriore in qualche maniera, aspirare la parte fertile e sostituirla con sabbia....
Ultima opzione, trovo un buon avvocato e comincio a smantellare la vasca per rifarla da zero.... Aspettiamo il guru dei ciclidi....

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/12/2018, 15:31

KS34 ha scritto: trovo un buon avvocato e comincio a smantellare la vasca per rifarla da zero.
Questa è l’opzione migliore secondo me... con un lavoro di un paio d’ore sei apposto,e senza eventuali patemi in futuro.😉

Salvi più acqua che puoi ,tieni bagnato il filtro,riallestisci,riempi e lasci girare il tutto per una settimana,si fanno un paio di controlli all’acqua e se tutto fatto bene puoi tranquillamente inserire i primi ospiti.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 23/12/2018, 15:49

Giueli ha scritto:
KS34 ha scritto: trovo un buon avvocato e comincio a smantellare la vasca per rifarla da zero.
Questa è l’opzione migliore secondo me... con un lavoro di un paio d’ore sei apposto,e senza eventuali patemi in futuro.😉

Salvi più acqua che puoi ,tieni bagnato il filtro,riallestisci,riempi e lasci girare il tutto per una settimana,si fanno un paio di controlli all’acqua e se tutto fatto bene puoi tranquillamente inserire i primi ospiti.😉
Temevo avresti dato questo consiglio... :))
Chiamo l'avvocato e comincio a organizzarmi per lo smantellamento. Scherzi a parte è conveniente tenere la parte posteriore "fertile" e il frontale di sola sabbia?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Bloccato