ripartenza: scelta fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Piper
star3

Messaggio di Piper » 27/12/2018, 13:49

Eccoci,
sto per resettare una vecchia vasca e ripartire. ho già in mente il progetto di base, ma mi manca l'ultimo dettaglio: che tipo di fondo usare (sia come caratteristiche che come colore)

partiamo però dal progetto di base
vasca 50x30x30
luce a LED easyled
filtro tetra 400

l'idea è di mettere un punto di fuoco su un lalto con una bella radice grossa, che possibilmente esca anche un pò dall'acqua, dove poi mettere intorno diverse rocce.
le piante principali saranno le epifite sui legni e tra le rocce: microsorum, bucephaladra, bolbitis
sul fondo invece sicuramente diverse crypto e qualche veloce come il miryophyllum

fertilizzo con ppmd unicamente in colonna
metodo di gestione: AF pieno, pochi o zero cambi

fauna futura: betta, amandae, neocaridina

come fondo sono indeciso tra il seachem fluorite, di cui leggo sempre un gran bene, ma che non so se mi porta effettivi vantaggi, o il classico inerte.
poi sono indeciso anche per il colore perchè a me piace tantissimo l'effetto ciottoli di fiume, quindi su tonalità di beige ma senza mettere sassolini troppo grossi che poi diventano un problema, però non so con il tempo se l'effetto si mantiene oppure vista la mia gestione si scurisce tutto con i fanghi e quindi diventa di fatto comunque scuro. poi ci sarebbe anche la questione che se un domani ci metto un betta forse il policromo da fastidio
qualcosa del genere insomma
Immagine

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/12/2018, 14:01

Ciao @Piper :) leggendo il tuo progetto che comprende quasi esclusivamente epifite lascierei perdere fondi blasonati e costosi :) il policromo sicuramente è quello che più si avvicina alla tua idea, non sifonando però non credo che quell'effetto durerebbe tantissimo :(

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Piper
star3

Messaggio di Piper » 27/12/2018, 14:20

ciao @Monica,
io pensavo a qualcosa del genere, come effetto finale:
quel tipo di sassolini li trovo stupendi, però se non sifono con il tempo penso che diventino una fanghiglia scura nel giro di pochi mesi. peraltro non mi sembrano il classico policromo

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 27/12/2018, 14:58

Piper ha scritto: fauna futura: betta, amandae, neocaridina
Ciao, per esperienza le neocaridina per il betta sono un ottimo cibo vivo :-s
Puoi inserire delle caridina multidentata (japonica)
Enjoy the silence

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2018, 15:05

Se, come auspicabile, non hai in porgramma cambi d'acqua, il fondo si ridurrà ad una fantastica melma che vanificherà qualsiasi tuo sforzo stilistico :D
Pertanto, tanto vale optare per un fondo di un materiale naturale, bello e molto poroso (la tua vasca avrà mica il filtro? [-() in grado di offrire dimora stabile e sicura ai batteri: il lapillo vulcanico :x

Posted with AF APP

Piper
star3

Messaggio di Piper » 27/12/2018, 15:13

cuttlebone ha scritto: Se, come auspicabile, non hai in porgramma cambi d'acqua, il fondo si ridurrà ad una fantastica melma che vanificherà qualsiasi tuo sforzo stilistico :D
Pertanto, tanto vale optare per un fondo di un materiale naturale, bello e molto poroso (la tua vasca avrà mica il filtro? [-() in grado di offrire dimora stabile e sicura ai batteri: il lapillo vulcanico :x
ecco, mi hai tolto il dubbio.
non sifonerò mai, quindi viva il lapillo o qualsiasi altro fondo inerte e scuro.
sul filtro penso che invece in questa vasca lo metterò, perchè il litraggio non è molto e vorrei metterci i pesci. poi lo toglierò tra un pò quando la vasca sarà realmente matura

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2018, 15:16

Piper ha scritto: poi lo toglierò tra un pò quando la vasca sarà realmente matura
Non voglio persuaderti a fare una cosa che non vuoi :D , ma metterlo già pensando di toglierlo a vasca matura è senz'altro una scelta poco accorta.
Se avvii la vasca già senza filtro, ti risparmi molti (possibili, non probabili) fastidi futuri.
Ecco, l'ho fatto di nuovo... :-

Posted with AF APP

Piper
star3

Messaggio di Piper » 27/12/2018, 15:20

cuttlebone ha scritto:
Piper ha scritto: poi lo toglierò tra un pò quando la vasca sarà realmente matura
Non voglio pershadetti a fare una cosa che non vuoi, ma metterlo già pensando di toglierlo a vasca matura è senz'altro una scelta poco accorta.
Se avvii la vasca già senza filtro, ti risparmi molti (possibili, non probabili) fastidi futuri.
Ecco, l'ho fatto di nuovo... :-
ma figurati, sono il primo ad essere costantemente tentato di non mettere il filtro da nessuna parte.
però negli altri miei esperimenti se esageri, all'inizio almeno, con la fauna e non trovi un buon equilibrio litraggio/fauna/flora la cosa può creare problemi (ho avuto nebbie batteriche varie, nitriti e nitrati non sempre in valori corretti e sostenibili). volendoci mettere un bel gruppetto di amandae e un betta pensavo quindi di partire direttamente con il filtro (che ho già in casa dalle precedenti vite, quelle in cui il filtro lo usavo sempre) e poi vediamo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/12/2018, 17:51

Quoto Cut :) ma se non te la senti @Piper vai tranquillo di filtro e valuterai poi in un secondo momento se toglierlo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato