Fauna: Guppy Platy Neon Mini e micro lumache arrivate con le piante... un esercito...
Altre informazioni: Plafoniera realizzata con 3 mt di strip LED 6500k per 1980 lm + 3mt di RGB che uso per fornire RB, completametne dimmerabile nei singoli colori con timer gestito tutto da app.
Ciao a tutti,
mi aiutate a capire la carenza della mia Nimphoides Taiwan?
Ferro?
I valori in vasca sono i seguenti:
EC 445
pH 7
KH 8
GH 13
Ho gli elementi del PMDD, ma sto cercando di capire come somministrarli...
Quando poco più di tre settimane fa ho dato il Magnesio sono partite le filamentose, non un'infestazione, giusto un po'.
4 giorni fa ho dato il ferro chelato, 5 ml.
Sotto la piena luce fanno pearling con micrbolle che si levano in colonna, ma il colore dice che manca qualcosa...
Che dite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...
duffyduck1 ha scritto: ↑Quando poco più di tre settimane fa ho dato il Magnesio sono partite le filamentose, non un'infestazione, giusto un po'.
Credo che sia una casualità, solitamente il solfato di magnesio non è direttamente correlato alle filamentose
La formazione di filamentose può essere causata da azoto ammoniacale in vasca, hai toccato il filtro per caso?
Fauna: Guppy Platy Neon Mini e micro lumache arrivate con le piante... un esercito...
Altre informazioni: Plafoniera realizzata con 3 mt di strip LED 6500k per 1980 lm + 3mt di RGB che uso per fornire RB, completametne dimmerabile nei singoli colori con timer gestito tutto da app.
Nacks89 ha scritto: ↑
Credo che sia una casualità, solitamente il solfato di magnesio non è direttamente correlato alle filamentose
La formazione di filamentose può essere causata da azoto ammoniacale in vasca, hai toccato il filtro per caso?
Eppure sono sicuro di aver letto da qualche parte di una correlazione
Comunque il problema non sono le filamentose, era poca roba...
Voglio capire come intervenire sulle Nymphoides...
Dacci qualche informazione in più:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua l'hai riempita?
Tieni un diario di fertilizzazione? Mi interesserebbero sial'andamento dei valori che sapere le fertilizzazioni
Allora, il ferro l'ho dato la scorsa settimana, 4-5 giorni fa 5 ml.
Il diario di fertilizzazione dell'App, ma qualche registrazione deve essere andata persa o comunque devo aver dimenticato di registrarla...
Ho dato 5ml di ferro la scorsa settimana, altri 5 due settimane prima, 5 ml di magnesio qualche giorno prima.
I valori della vasca sono praticamente costanti.
KH e GH aumentano molto lentamente, probabilmente per qualcosa rilasciato dal fondo. Ho un po' di di ghiaino (diciamo un 20% al massimo) leggermente calcareo.
La conducibilità tende ad alzarsi leggermente.
Un paio di mesi fa ho riallestito, ma il materiale filtrante è sempre stato a mollo. Ovviamente ne avrà risentito un po', ma sta lavorando bene...
Spero che queste scarne indicazioni possano aiutare...
Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti) fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Ti do il mio piccolo contributo, la Nymphoides ce l'ho ed è decisamente ghiotta di ferro...
Poi valuta con gli esperti se è il caso di aggiungerne ancora
Ok, questi vanno alzati entrambi. Ma non userei uno stick, perché non hai controllo sul rilascio.
Andrei di cifo azoto e nitrato di potassio.
Puoi usare entrambi, così dai più azoto che potassio..la ta condicibilità non è molto alta, ma sarebbe comodo sapere di quanto varia, più che altro.
E alzerei perima i nitrati dei fosfati (o insieme).
Ricorda che sia cifo azoto che cifo fosforo contengono azoto ammoniacale... che perciò ci mette un po' per diventare nitrati (ciclo dell'azoto).
Pensavo agli stick rifacendomi al secondo articolo sul pmdd, dove si parla specificamente della carenza di nitrati...
Il nitrato di potassio, sempre secondo l'articolo, fornisce poco azoto...