Superficie pond coperta da uno spesso strato verde!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Connie
star3

Messaggio di Connie » 29/12/2018, 18:45

Buonasera forum :)
Mi ritrovo il più grande di 3 tentativi di pond, ricoperto da questo spesso strato verde. I due piccoli hanno l'acqua limpida, questo si presenta così:
20181229_183053.jpg
20181229_183118.jpg
In questo pond ci sono molte lumache, vorrei essere sicura che non ci siano problemi per loro.

Altra cosa, non so se è colpa di questo strato verde e spesso o magari del freddo, ma il Ceratophyllum che poco tempo fa si presentava con rami lunghi, verdi e duri, si è tutto disciolto in acqua lasciando solo questo:
15461054137761277762945.jpg
Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/12/2018, 18:51

È capitato anche a me, ma in primavera, con le piante ancora dormienti e il sole che favorisce le alghe: una melma composta da filamentose di un verde brillante che soffoca le piante sommerse.
In questa stagione, forse, potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura esterna...o la morte di un pesce :-?
Io risolsi parzialmente asportandole manualmente per liberare le piante e poi la primavera fece il resto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Connie (29/12/2018, 18:57)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 29/12/2018, 19:05

Grazie @cuttlebone :)
cuttlebone ha scritto: È capitato anche a me, ma in primavera, con le piante ancora dormienti e il sole che favorisce le alghe: una melma composta da filamentose di un verde brillante che soffoca le piante sommerse.
Mi sono meravigliata proprio di questo, per ora nella posizione dove si trova il sole nemmeno ci arriva!
cuttlebone ha scritto: In questa stagione, forse, potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura esterna...o la morte di un pesce
Lo sbalzo è possibile, abbiamo giornate che sembra primavera e giornate da brividi in questo periodo. Oggi ad esempio sembrava primavera, poco fa in terrazzo mi si sono congelati i piedi in 15 minuti :-o

Ma anche la morte di lumache può causare questo, perchè pesci non ci sono!?
cuttlebone ha scritto: Io risolsi parzialmente asportandole manualmente per liberare le piante e poi la primavera fece il resto.
:(( lo farei, ma porterei via anche la lemna :(( ...che non so come sta resistendo bene!

...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/12/2018, 19:13

Connie ha scritto: anche la morte di lumache può causare questo, perchè pesci non ci sono!?
Mah, forse se fossero state davvero tante....
Potrebbe esserci caduto dentro un piccolo animale?

Posted with AF APP

Connie
star3

Messaggio di Connie » 29/12/2018, 19:19

cuttlebone ha scritto: Mah, forse se fossero state davvero tante....
Più o meno una decina grandi, direi tipo 10 centesimi ...e piccole tantissime issime ...
cuttlebone ha scritto: Potrebbe esserci caduto dentro un piccolo animale?
Possibile, a galla non vedo nulla, domani mattina controllo il fondo e ti faccio sapere.

Grazie ancora :-h

...

Bloccato