apro questa discussione dato che sono in cerca di suggerimenti su allestimento di una vaschetta sui 27L che vorrei fare senza filtri e riscaldatori.
Ho per le mani una vasca zen artist usata 35*28*30 con lampada LED, riscaldatore e filtro. questi ultimi due li lascio da parte.
L'idea e' di metterci un fondo, due pietre, un rametto, molte piante a crescita veloce e una volta maturo infilarci qualche caridina, lumache e forse qualche micro pesce.
Sono al terzo acquario.
Son partito con un 60L un anno e mezzo fa, molto piantumato con limnofila, criptocorine, altre piante di cui non ricordo il nome. Red cherry che stanno benone, qualche guppy, dei pangio cuhlii una coppia di colisa lalia ed un paio di japonica che sembrano aragoste.
Qualche mese fa ho preso un cubetto 30L dennerle in cui ho delle boraras brigittae, delle Caridina blue topaz, un gruppetto di corydoras habrosus. anche questo con parecchie piante.
Questo terzo lo farei senza filtri, gioco forza piante per sottrarre nutrienti e pochi animaletti.
Cercherei di spenderci poco.
Ho del ghiaino inerte nero avanzato dagli altri allestimenti, qualche pietra non calcarea.
Leggevo che al posto del fondo fertile si potrebbe usare torba e/o terriccio da giardinaggio.
L'acqua delle mie parti é così

Ho comunque sali e uso osmotica inversa per gli altri due acquari
Ben questo per rompere il ghiaccio

Grazie per ogni suggerimento
Buona notte vista l'ora.
Pietro