Inizio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 22/12/2018, 23:09

Okay :-bd
Visto che mi hai consigliato di concimare con le stik solo le Echinodorus Osiris, mi spieghi come mai? Non solo x curiosità ma anche per imparare, x me e x chi segue... :-??
Grazie mille...

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 22/12/2018, 23:35

Echinodorus hanno un apparato radicale che permette di assimilare ciò che trovano nel substrato..... Le altre piante non le ho riconosciute (qualcuna si... Ma passo)se riesci a fare delle foto in primo piano magari nella sezione piante ci danno una mano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Raffyone (23/12/2018, 8:51)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 23/12/2018, 8:53

Wavearrow ha scritto: Echinodorus hanno un apparato radicale che permette di assimilare ciò che trovano nel substrato..... Le altre piante non le ho riconosciute (qualcuna si... Ma passo)se riesci a fare delle foto in primo piano magari nella sezione piante ci danno una mano
ok, allora cerco di fare delle foto per ogni pianta e chiedo nella sezione piante qualche consiglio... poi ci aggiorniamo fra qualche giorno per la concimazione...

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 01/01/2019, 21:38

Innanzi tutto AUGURI DI BUON ANNO NUOVO 2019 A TUTTI.
Vorrei aggiornare la mia situazione
il giorno 24/12/18 ho eseguito una leggera fertilizzazione: ho inserito le stick sotto le radici delle piante (1 per pianta), 20 ml di magnesio 30 ml di Riverdente.
Il 25/12/18 20 ML DI Potassio e 10 ML di ferro.

Oggi 01/01/19 ripeto i test Temp. 27 - pH 7 - GH 8 - KH 7 - EC 530 - NO2- 0 - NO3- 0 - PO43- 0,7 - Potassio 20 - Ferro 0,20 -
I valori mi sembra che si stanno normalizzando, le piante crescono veloci e belle :x Tranne le Juncus repens :-? crescono, pero' hanno molte foglie scure con alghe, le foglie nuove invece sono verdi.
Faccio rabocchi almeno una volta a settimana, circa 20 30 Lt. alla volta x_x , meno male che tutto automatizzato #:-s
Ovviamente ci sono delle alghe, ma niente di eccessivo #:-s
Le chiocciole si stanno riproducendo, penso che ad oggi ne saranno una quindicina.
Ogni 2 giorni metto un po di pappa per i filtri, non so se la vasca e pronta per ospitare i primi inquilini, comunque voglio aspettare un'altro po'.
Adesso vi chiedo se devo fertilizzare oppure aspetto che le piante mi chiedono cosa vogliono...

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 01/01/2019, 23:05

Raffyone ha scritto: Innanzi tutto AUGURI DI BUON ANNO NUOVO 2019 A TUTTI.
Vorrei aggiornare la mia situazione
il giorno 24/12/18 ho eseguito una leggera fertilizzazione: ho inserito le stick sotto le radici delle piante (1 per pianta), 20 ml di magnesio 30 ml di Riverdente.
Il 25/12/18 20 ML DI Potassio e 10 ML di ferro.

Oggi 01/01/19 ripeto i test Temp. 27 - pH 7 - GH 8 - KH 7 - EC 530 - NO2- 0 - NO3- 0 - PO43- 0,7 - Potassio 20 - Ferro 0,20 -
I valori mi sembra che si stanno normalizzando, le piante crescono veloci e belle :x Tranne le Juncus repens :-? crescono, pero' hanno molte foglie scure con alghe, le foglie nuove invece sono verdi.
Faccio rabocchi almeno una volta a settimana, circa 20 30 Lt. alla volta x_x , meno male che tutto automatizzato #:-s
Ovviamente ci sono delle alghe, ma niente di eccessivo #:-s
Le chiocciole si stanno riproducendo, penso che ad oggi ne saranno una quindicina.
Ogni 2 giorni metto un po di pappa per i filtri, non so se la vasca e pronta per ospitare i primi inquilini, comunque voglio aspettare un'altro po'.
Adesso vi chiedo se devo fertilizzare oppure aspetto che le piante mi chiedono cosa vogliono...
Ok direi che hai già dato qualcosa e le piante hanno gradito.

Quando parli di potassio intendi nitrato di potassio giusto?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Mi ricordi quanti litri netti é la vasca?

Aggiunto dopo 52 secondi:
Per i primi inquilini aspettiamo una decina di giorni e facciamo un test

Posted with AF APP
Raffyone (01/01/2019, 23:22)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 01/01/2019, 23:24

@Wavearrow
Si parlo di nitrato di potassio...
Litri 684
Questi utenti hanno ringraziato Raffyone per il messaggio:
Wavearrow (02/01/2019, 10:29)

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 02/01/2019, 10:38

Raffyone ha scritto: Si parlo di nitrato di potassio...
Litri 684
Ok allora tra oggi e domani (quando sei piú comodo) altri 20 ml di nitrato di potassio ci stanno.
I nitrati dovrebbero alzarsi quasi a 5mg/l e il potassio avere un incremento di poco meno di 3mg/l quindi nulla di eccessivo.... Poi vediamo come va

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Tra 5 o 6 giorni un altro giro di test per controllare i consumi (anche EC) E tra 10 o 15 giorni verifichiamo se il filtro é maturo.
I Fosfati non li hai mai integrati vero? Non ricordo se hai il cifo Fosforo..

Posted with AF APP
Raffyone (02/01/2019, 14:33)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 02/01/2019, 14:47

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: Si parlo di nitrato di potassio...
Litri 684
Ok allora tra oggi e domani (quando sei piú comodo) altri 20 ml di nitrato di potassio ci stanno.
I nitrati dovrebbero alzarsi quasi a 5mg/l e il potassio avere un incremento di poco meno di 3mg/l quindi nulla di eccessivo.... Poi vediamo come va

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Tra 5 o 6 giorni un altro giro di test per controllare i consumi (anche EC) E tra 10 o 15 giorni verifichiamo se il filtro é maturo.
I Fosfati non li hai mai integrati vero? Non ricordo se hai il cifo Fosforo..
Non ho comprato il cifo Fosforo e neanche cifo Azoto, di sicuro sarà il mio prossimo acquisto, non avevo dato peso a questi 2 prodotti perchè fanno parte del protocollo avanzato...
A proposito del protocollo avanzato, mi sono letto l'articolo Pmdd avanzato, ho visto che il stick (compo) possono sostituire il nitrato di potassio? :-? ho capito bene? :-? oppure perchè ho letto di fretta l'articolo, quindi mi e sfuggito qualcosa? :-B
Poi volevo farti un'altra domanda, credo di aver capito che con il protocollo pmdd i cambi se ne fanno molto di meno,ho capito bene? quindi di solito ogni quando si dovrebbero fare i cambi? nel mio caso, visto l'acqua di rubinetto molto dura, quando faro il cambio devo sempre mischiare una piccola quantità di rubinetto?
Sempre riguardo all'acqua di osmosi, visto che nel giro di una settimana devo rabboccare circa 20 o 30 LT. perché si evapora, in estate ne sarà sicuramente di piu, mi chiedevo, non è che dopo sarà una vasca di tutta osmosi? e tutto normale? :-?

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 02/01/2019, 17:43

Raffyone ha scritto: A proposito del protocollo avanzato, mi sono letto l'articolo Pmdd avanzato, ho visto che il stick (compo) possono sostituire il nitrato di potassio?
Contengono per lo piú macroelementi... E vengono utilizzati per fornire macro alle piante che sj nutrono per via radicale e che sono a dimora su terreni non fertili o esausti... Possono essere utilizzati anche in infusione nel filtro o in vasca... Per un rilascio più o meno costante di macroelementi.
Raffyone ha scritto: capito che con il protocollo pmdd i cambi se ne fanno molto di meno,ho capito bene? quindi di solito ogni quando si dovrebbero fare i cambi?
I cambi vanno fatti solo quando vi è necessità di farli (modificare le durezze, abbassare un valore eccessivamente alto, fare un reset della vasca,..... E cosí via).
Poiché il pmdd introduce gli elementi in base alle richieste delle piante teoricamente non si hanno somministrazioni sproporzionate e quindi non é necessario ripristinare determinate condizioni in vasca. Si tratta però di un percorso non immediato... Nel senso che occorre prendere confidenza con il pmdd e la propria vasca per capire cosa mettere e quando senza esagerare o senza essere eccessivamente parsimoniosi.
Raffyone ha scritto: nel mio caso, visto l'acqua di rubinetto molto dura, quando faro il cambio devo sempre mischiare una piccola quantità di rubinetto?
Sempre riguardo all'acqua di osmosi, visto che nel giro di una settimana devo rabboccare circa 20 o 30 LT. perché si evapora, in estate ne sarà sicuramente di piu, mi chiedevo, non è che dopo sarà una vasca di tutta osmosi? e tutto normale?
Per i cambi si utilizza un mix di acqua di rete e osmosi in modo da rispettare le durezze che si hanno in vasca. A volte si può optare per acqua in bottiglia oppure per acqua di osmosi o demineralizzata ricostruita con i sali (sempre per raggiungere i valori di durezze desiderati).
É qualcosa che va valutata caso per caso.
Per quanto riguarda i rabbocchi
Sí usa solo acqua di osmosi o demineralizzata.... Cioé acqua con con ducibilità vicina allo zero, é durezze anch'esse vicine allo zero.
In pratica i rabbocchi reintegrato solo l'acqua..senza aggiungere ulteriori sali.
Quindi se rabbocchi con osmosi a lungo termine non avrai una vasca che contiene solo osmosi.

Posted with AF APP
Raffyone (02/01/2019, 17:48)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 02/01/2019, 17:50

@Wavearrow
il cifo Fosforo e cifo Azoto, vanno a sostituire il nitrato di potassio? :-?

Poi se ti và, mi farai capire come si fà a calcolare la quantità di fertilizzanti da aggiungere in ml,da aggiungere in una vasca da 680 lt.
Esempio, come fai a capire che con 20 ml di nitrato di potassio, I nitrati dovrebbero alzarsi quasi a 5mg/l? :-? #:-s

@Wavearrow COPIA E INCOLLA, :-B
Nel protocollo avanzato si utilizza il cifo azoto qualora i nitrati introdotti con il nitrato di potassio fossero insufficienti..... Non é detto che si debba per forza utilizzare il cifo azoto... Solo se vi é necessità.
Utilizzare il cifo potassio e il cifo azoto al posto del nitrato di potassio?
Non é semplice.....con il nitrato di potassio introduciamo potassio e nitrati... Questi sono cibo per le piante... Ma non per le alghe.... Per poter recuperare l'azoto dai nitrati le piante sono costrette ad utilizzare piú energia di quanta ne dovrebbero impiegare per assorbire azoto sottoforma di ammonio (che introdurre mo ad esempio con il cifo azoto) ..
Preferiamo mettere nitrati piuttosto che direttamente ammonio perché i primi sono assorbiti dalle piante e i secondi sono assorbiti sia da piante che da alghe.
In vasche non mature é meglio introdurre azoto sottoforma di nitrati.... Qualora fosse necessario si possono inserire forme azotate tramite il cifo azoto facendo attenzione alle. Dosi per non eccedere nella. Formazione di nitriti (vedi Ciclo dell'azoto in acquario).
Spero di non aver semplifcato troppo
Ultima modifica di Raffyone il 02/01/2019, 19:26, modificato 1 volta in totale.

Bloccato