Neritine

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Humboldt, Alex_N

Avatar utente
GioNhyria
star3
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/01/19, 15:19

Neritine

Messaggio di GioNhyria » 08/01/2019, 12:12

Salve! Ho avviato da due mesi circa un acquario di 85 litri con 9 guppy, 4 corydoras e avevo 5 neritine. Die di loro sono morte nell’arco di due settimane e altre due si capottano di continuo e sono poco attive.
I valori sono apposto, i guppy non stanno mai fermi e stanno benissimo, i cory non ne parliamo e le uniche sono loro.
Cosa può essere?
Avevo pensato al fatto che l’acquario sia nuovo e quindi con poche alghette.
Grazie in anticipo!
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Avatar utente
FrancescoBG
star3
Messaggi: 404
Iscritto il: 28/01/17, 15:00

Neritine

Messaggio di FrancescoBG » 08/01/2019, 16:19

Sicuramente devono avere alghe a disposizione x mangiare. Hai una durezza totate di almeno gh10?

Posted with AF APP

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Neritine

Messaggio di Luca.s » 08/01/2019, 16:43

Salvo qualche rarissimo caso sul forum, nessuno le ha alimentate artificialmente. Per ora, ogni Neritina comprata ha il.90% di crepare perché non ha quelle determinate alghe verdi di cui cibarsi.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
GioNhyria
star3
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/01/19, 15:19

Neritine

Messaggio di GioNhyria » 09/01/2019, 10:42

Luca.s ha scritto: Salvo qualche rarissimo caso sul forum, nessuno le ha alimentate artificialmente. Per ora, ogni Neritina comprata ha il.90% di crepare perché non ha quelle determinate alghe verdi di cui cibarsi.
perfetto mi bastava sapere questo. aspettero che si formino per prenderne. Grazie!
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Avatar utente
Nducciuredda
star3
Messaggi: 233
Iscritto il: 31/08/18, 9:22

Neritine

Messaggio di Nducciuredda » 09/01/2019, 11:16

ma no, poverine, prova con delle verdure bollite o della spirulina...le mie gradivano solo quest'ultima
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Avatar utente
Meme
star3
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/11/18, 18:43

Neritine

Messaggio di Meme » 09/01/2019, 22:54

Le ultime due che ho avuto anni fa si spolparano letteralmente la corteccia di un legno di corbezzolo preso secco in natura... Lo lisciarono che neanche con la carta vetrata 5000. Mangiavano molto e sporcavano molto, uova ovunque... Ancora le ho attaccate a quel legno e alla vecchia vasca (le uova, non le neritine)...e cosi basta neritine per me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nducciuredda
star3
Messaggi: 233
Iscritto il: 31/08/18, 9:22

Neritine

Messaggio di Nducciuredda » 10/01/2019, 6:32

Anche sul mio legno son rimasti gli aloni delle uova delle neritine, mai più 🤣

Posted with AF APP
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Avatar utente
GioNhyria
star3
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/01/19, 15:19

Neritine

Messaggio di GioNhyria » 11/01/2019, 10:47

Meme ha scritto: Le ultime due che ho avuto anni fa si spolparano letteralmente la corteccia di un legno di corbezzolo preso secco in natura... Lo lisciarono che neanche con la carta vetrata 5000. Mangiavano molto e sporcavano molto, uova ovunque... Ancora le ho attaccate a quel legno e alla vecchia vasca (le uova, non le neritine)...e cosi basta neritine per me.
Nducciuredda ha scritto: Anche sul mio legno son rimasti gli aloni delle uova delle neritine, mai più 🤣
Quindi a breve mi consigliate basta neritine? :)) meglio le ampullarie?
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Avatar utente
Meme
star3
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/11/18, 18:43

Neritine

Messaggio di Meme » 11/01/2019, 21:34

GioNhyria ha scritto:
Meme ha scritto: Le ultime due che ho avuto anni fa si spolparano letteralmente la corteccia di un legno di corbezzolo preso secco in natura... Lo lisciarono che neanche con la carta vetrata 5000. Mangiavano molto e sporcavano molto, uova ovunque... Ancora le ho attaccate a quel legno e alla vecchia vasca (le uova, non le neritine)...e cosi basta neritine per me.
Nducciuredda ha scritto: Anche sul mio legno son rimasti gli aloni delle uova delle neritine, mai più 🤣
Quindi a breve mi consigliate basta neritine? :)) meglio le ampullarie?
anche le lumache hanno i loro bisogni, se per le piccole chiocciole tipo physa o planobarius & co questi possono essere soddisfatti in autonomia anche nell acquario "medio" vista la bassa richiesta di cibo, per le chiocciole piu grandi è diverso. Piu grosse sono piu han bisogno di mangiare, e ste bestiole mangiano tutto il giorno, una physa si nutre a sufficienza anche solo raschiando un vetro o trovando un piccolo granello di cibo dimenticato, un ampullaria o una neritina no, e ne va tenuto conto se vogliamo trattarle con rispetto.

Avatar utente
GioNhyria
star3
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/01/19, 15:19

Neritine

Messaggio di GioNhyria » 12/01/2019, 7:42

Meme ha scritto:
GioNhyria ha scritto:
Meme ha scritto: Le ultime due che ho avuto anni fa si spolparano letteralmente la corteccia di un legno di corbezzolo preso secco in natura... Lo lisciarono che neanche con la carta vetrata 5000. Mangiavano molto e sporcavano molto, uova ovunque... Ancora le ho attaccate a quel legno e alla vecchia vasca (le uova, non le neritine)...e cosi basta neritine per me.
Nducciuredda ha scritto: Anche sul mio legno son rimasti gli aloni delle uova delle neritine, mai più 🤣
Quindi a breve mi consigliate basta neritine? :)) meglio le ampullarie?
anche le lumache hanno i loro bisogni, se per le piccole chiocciole tipo physa o planobarius & co questi possono essere soddisfatti in autonomia anche nell acquario "medio" vista la bassa richiesta di cibo, per le chiocciole piu grandi è diverso. Piu grosse sono piu han bisogno di mangiare, e ste bestiole mangiano tutto il giorno, una physa si nutre a sufficienza anche solo raschiando un vetro o trovando un piccolo granello di cibo dimenticato, un ampullaria o una neritina no, e ne va tenuto conto se vogliamo trattarle con rispetto.
Assolutamente. Grazie per tutto, aspetterò che crescano su tronchi e rocce delle alghette
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti