Pesci rossi con vari problemi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Marghe
star3

Pesci rossi con vari problemi

Messaggio di Marghe » 05/01/2019, 11:55

Buongiorno Natale ho cambiato l'acquario ai pesci rossi dei miei figli da un 8 litri siamo passati ad un 21 litri. Come.mi è stato consigliato dal negoziante ho montato l'acquario e messo dopo un paio d'ore i pesci ( so che ho sbagliato ma mi sono fidata sono una neofita :( ) ieri mi è morto un oranda ed ho isolato l'amico con una striatura rossa alla base della coda... ora dopo la morte dell'oranda ho cambiato l'acqua con il biocondizionatore, ho lasciato i cannolicchi e sulla spugna nuova ho messo i batteri per il filtro(una sostanza lattaginosa) e tolto i carboni attivi, il riscaldatore a 21 e aggiunto l'aeratore. Ora cometa (il nome del pesce isolato) l ho messo nella vasca da 8 litri con solo il filtro....secondo voi è malato? Ha infettato gli altri? Ho fatto bene o ho sbagliato in qualcosa?
15466851526861826858563.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 09/01/2019, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

lauretta
Ex-moderatore

Pesciolino rosso malato?

Messaggio di lauretta » 05/01/2019, 23:21

Ciao @Marghe :)

Ci sono un po' di problemi, ma partiamo da quello che mi sembra il più serio: nella prima foto vedo dei segni di un rosso accesso su tutti i pesci.
E' così? Li vedi anche tu su tutti i pesci?
Non sono sicura, la foto non è molto nitida. Puoi farne altre?

Il pesce isolato, nella seconda foto, ha una striscia rossissima alla base della coda.
Credo proprio si tratti di setticemia emorragica, e se ci sono questi segni anche sugli altri pesci possiamo considerarli tutti malati. Ma prima metti altre foto così siamo più sicuri :)

Hai antibiotici ad uso umano a casa?

Togli tutti i filtri che hai messo sia nella vasca da 8 litri che in quella da 21, perchè i filtri hanno bisogno di tempo per maturare e durante la maturazione il picco dei nitriti intossicherà i pesci.
Per evitare l'accumulo di inquinanti, cambia il 20% di acqua tutti i giorni.

Comunque questi pescetti non hanno molte speranze nell'acquario che hai preso, mi dispiace molto dirtelo :(
Non mi chiedere perchè il negoziante non ha avuto alcuno scrupolo a venderti questa piccola vaschetta (e a dirti di inserire subito i pesci!!)... ~x(

I carassi sono pesci che crescono davvero molto, e sporcano anche molto.
In una vasca da 20 litri non ne potrebbe stare neanche uno da solo :-??
La costrizione in un ambiente ristretto e sovraffollato li porterà ad ammalarsi in continuazione, e a sviluppare malformazioni del corpo.

Ti lascio questo articolo da leggere, sono sicura che ti aiuterà a capire meglio la situazione :)
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
e questo qui invece ti spiegherà come funziona un filtro in acquario:
Ciclo dell'azoto in acquario
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marghe
star3

Pesciolino rosso malato?

Messaggio di Marghe » 06/01/2019, 0:37

Si purtroppo li hanno tutti adesso cominciano a vedersi meglio...come antibiotico ad uso umano non ho nulla...cosa potrei acquistare? Per riuscire a salvarli? Grazie per le dritte :)

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Più che altro è per mio figlio lui adora i pesci e l'acquario...i rossi pensavo fosse più facile essendo neofita :ymblushing:

lauretta
Ex-moderatore

Pesciolino rosso malato?

Messaggio di lauretta » 06/01/2019, 0:45

In farmacia prendi la claritromicina in compresse :)
Ma per favore appena puoi metti altre foto dei pesci, così possiamo essere più sicuri della diagnosi!
Marghe ha scritto: Più che altro è per mio figlio lui adora i pesci e l'acquario...i rossi pensavo fosse più facile essendo neofita
Ci sono altri pesci molto facili da gestire, anche in acquari piccoli.
Vediamo cosa possiamo fare per questi carassi, ma se non hai la possibilità di prendere un acquario mooooolto più grande di questo, ti consiglio di valutare la possibilità di riportarli in negozio e optare per altri pesci, o magari per delle caridina :) (da inserire solo dopo che avrai fatto maturare il filtro!! ;) )
Se deciderai in tal senso, ti consiglio di aprire un topic in Primo Acquario prima di prendere i pesci o i gamberetti, così potrai valutare tutte le opzioni che hai con questo acquarietto per allestirlo e popolarlo nel migliore dei modi :-bd
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marghe
star3

Pesciolino rosso malato?

Messaggio di Marghe » 06/01/2019, 0:47

Sto valutando l'ipotesi di portarli ad un laghetto vicino casa...xké più grande proprio non posso prenderlo

Aggiunto dopo 48 secondi:
Xò ora non è giusto farli soffrire come li curo?

lauretta
Ex-moderatore

Pesciolino rosso malato?

Messaggio di lauretta » 06/01/2019, 0:56

Marghe ha scritto: Sto valutando l'ipotesi di portarli ad un laghetto vicino casa