Si può fare?

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Avatar utente
mabruk
star3
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/18, 15:55

Si può fare?

Messaggio di mabruk » 07/01/2019, 21:27

Siccome il 2 gennaio è stato il mio compleanno e tra tutti gli acquari e pesci che ho avuto l'unica cosa che mi mancano sono i discus… Stavo pensando di farmi un bel regalo.
Premesso che non ho nessuna esperienza con questi meravigliosi pesci chiedo a voi esperti.
Al momento vorrei metterli nel mio "olandese", anche se ho letto che gli acquari ben piantumati non siano l'ideale per i discus a causa delle luci troppo forti e della CO2 necessaria per le piante.
I valori attuali sono :
pH. 6,3
GH 5
KH 3
nitriti assenti e nitrati nella norma
2 filtri esterni
e soprattutto 200 litri lordi...
Immagine
Secondo voi è comunque una cosa fattibile senza stravolgere il mio attuale acquario o ci sarebbero troppe cose da cambiare?

Grazie a tutti

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Si può fare?

Messaggio di Matty » 07/01/2019, 23:30

Ciao, oltre a quello che hai già detto te lo sconsiglio per due motivi:
-200 litri lordi sono un po' pochini per i Discus dato che vanno tenuti in gruppi di almeno 6 esemplari.
-le alte temperature potrebbero mandare in sofferenza le piante del tuo olandese.

PS: non riesco a vedere la foto

Posted with AF APP

Avatar utente
mabruk
star3
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/18, 15:55

Si può fare?

Messaggio di mabruk » 07/01/2019, 23:50

Ma neanche una coppia andrebbe bene? La mia idea era prenderne 6 poi appena una coppia si formava tenermi solo loro.

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Si può fare?

Messaggio di iuter » 08/01/2019, 4:58

Se è il classico 100x40x50 una coppia già formata ci può stare.
A valori ci sei.

Che piante sono e cos'è olandese?

Avatar utente
GioNhyria
star3
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/01/19, 15:19

Si può fare?

Messaggio di GioNhyria » 09/01/2019, 10:56

Allora, mio padre da anni ha un acquario con discus e vari pesci, ma SEMPRE ha tenuto dei discus quindi posso dirti con CERTEZZA che:
i valori che hai vanno bene
ricordati che la temperatura che devi avere sta tra i 28 e 30 gradi, quindi occhio che alcune piante non soffrino
in un 200 litri lordi una coppia va benissimo (6 non ci pensare nemmeno! neanche per un po! soffrirebbero troppo)
non tenere troppa flora poiché tendono a nascondersi essendo pesci abbastanza fifoni diciamo
metti loro un branchetto di cardinali o neon per rallegrare loro e il tuo acquario!

Ps: ho visto che hai uno scalare, occhio che se è aggressivo potrebbe infastidirli

pps: scegli in maniera accuratissima i tuoi discus! scegli quello che vedi che tendono a dominare o comunque a stare in mostra
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Si può fare?

Messaggio di Matty » 09/01/2019, 13:01

Da wikipedia: "L' acquario olandese è un tipo di allestimento della vasca nato negli anni '70 orientato alla coltivazione di piante acquatiche. In questo ambiente la presenza di pesci non è necessaria ed è posta in secondo piano sotto il profilo estetico."
Se il tuo acquario è un olandese nel vero senso della parola io eviterei.
Se per olandese intendi (erroneamente) qualche pianta qua e là allora è un'altra cosa.

Posted with AF APP

Avatar utente
mabruk
star3
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/18, 15:55

Si può fare?

Messaggio di mabruk » 09/01/2019, 14:49

GioNhyria ha scritto: Ps: ho visto che hai uno scalare, occhio che se è aggressivo potrebbe infastidirli
Si esatto, il progetto partirebbe non appena lo scalare passerà a miglior vita, ovviamente non glielo auguro ma siccome ha già 8 anni circa tanto tempo non gli rimane.
Riguardo ai 6 discus contemporaneamente mi bocci l'idea di partire con 6 piccoli e poi lasciare la coppia appena si forma?

Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Matty ha scritto: Se per olandese intendi (erroneamente) qualche pianta qua e là allora è un'altra cosa.
Ho messo la foto, secondo me è abbastanza olandese :D

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Si può fare?

Messaggio di Matty » 09/01/2019, 15:08

@mabruk non so perché ma non me la fa vedere :(

Posted with AF APP

Avatar utente
mabruk
star3
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/18, 15:55

Si può fare?

Messaggio di mabruk » 09/01/2019, 15:19

Matty ha scritto: @mabruk non so perché ma non me la fa vedere :(
E così invece? http://win.tak-ita.com/downloads/acquario/discus.jpg

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Si può fare?

Messaggio di iuter » 09/01/2019, 16:24

plantacquario o olandese non fà differenza, se non ci sono pesci e poi li metti al massimo devi ridurre la fertilizzazione. poi, la amggiro aprte di quelle piante sembrano interrate quindi non avresti nessun problema comunque perchè gli stick li pianti nel fondo.

l'unica cosa da correggere sarebbe quel fondo granoso ma dovresti riallestire tutto, quindi ti conviene fare spazio in mezzo e mettere un recipiente con la sabbia in modo da fare la zona pranzo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti