Riscaldatore EHEIM 100 watt

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 10/01/2019, 1:05

Ragazzi mi presento sono Gae e mi sono avvicinato a questo mondo da quasi 3 anni.
Ho un piccolo problemino ho acquistato un riscardatore EHEIM 100watt per un acquario da 80 litri il problema è questo mi resta sempre sempre acceso non si spegne mai sarà 1 mese che lo tengo e raramente lo visto spento...leggevo sul forum che questo riscaldatore va tarato ma dalle istruzioni ci ho capito veramente poco :-? sarò scemo io scusatemi ^:)^ ...su youtube trovo solo video stranieri dove spiegano il tutto.

Qualcuno con un pochino di pazienza mi spiega un attimino come sistemarlo?
In vasca solitamente ho una temperatura di circa 26-27 gradi ma attualmente la sto tenendo a 25 e non sale piu di quello e mi resta sempre acceso.
Il riscaldatore è posizionato proprio davanti al filtro dove eroga l'acqua in vasca.

Ho appena riempito un secchio da 20 litri con dell'acqua fredda 14 gradi precisamenteinserendoci il termometro e il riscaldatore in modo da vedere la temperatura effettiva di quest'ultimo.

Nota aggiuntiva:
Ho in vasca 3 misuratori di temperatura della sera e tutti e tre misurano la stessa temperatura in vasca.

Agg.
Il riscaldatore nel secchio segna 20 gradi e si spegne.
Adesso cosa dovrei fare per raggiungere i 27 desiderati?
Provo a postare un foto.

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 10/01/2019, 2:31

Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 10/01/2019, 9:57

Ciao @Subgae2, potresti presentarti nell'apposita sezione :), saranno tutti felici di conoscerti e darti il benvenuto ;)

Purtroppo non conosco il riscaldatore in questione, nella speranza che qualcuno che lo abbia possa aiutarti, ti chiedo le istruzioni se ancora le hai.. su google non le trovo!

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 10/01/2019, 19:48

aleph0 ha scritto: Ciao @Subgae2, potresti presentarti nell'apposita sezione :), saranno tutti felici di conoscerti e darti il benvenuto ;)

Purtroppo non conosco il riscaldatore in questione, nella speranza che qualcuno che lo abbia possa aiutarti, ti chiedo le istruzioni se ancora le hai.. su google non le trovo!
Ciao aleph0 grazie per la risposta dopo appena accendo il pc ci passo ^^

Per il riscaldatore debbo scriverti le istruzioni?Io le ho lette ma ci ho capito davvero mooolto poco...in pratica mi misura una temperatura diversa da quella che c'e nella vasca e non si spegne praticamente mai.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 10/01/2019, 20:08

Subgae2 ha scritto: Per il riscaldatore debbo scriverti le istruzioni?Io le ho lette ma ci ho capito davvero mooolto poco...in pratica mi misura una temperatura diversa da quella che c'e nella vasca e non si spegne praticamente mai.
anche una foto delle istruzioni andrebbe bene :) .
Subgae2 ha scritto: mi misura una temperatura diversa da quella che c'e nella vasca e non si spegne praticamente mai.
cioè nel senso che tu hai x gradi in vasca ma hai il riscaldatore impostata su una temperatura diversa da x ?
Il fatto che non si spenga mai non dipende da questo. Indipendentemente dalla taratura del riscaldatore, quel che conta è che in vasca hai una temperatura X misurata dai 3 termometri. Se questa viene mantenuta costante nelle 24h della giornata, allora non c'è alcun problema, semplicemente il riscaldatore sta acceso quasi sempre.. Il che tra l'altro non è qualcosa di assurdo in questo periodo.. 100W su 90 litri, con una temperatura esterna molto bassa... direi sia quasi normale.. sai ? :-?
Spero di aver capito quale sia il tuo problema..

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 10/01/2019, 20:35

aleph0 ha scritto:
Subgae2 ha scritto: Per il riscaldatore debbo scriverti le istruzioni?Io le ho lette ma ci ho capito davvero mooolto poco...in pratica mi misura una temperatura diversa da quella che c'e nella vasca e non si spegne praticamente mai.
anche una foto delle istruzioni andrebbe bene :) .
Subgae2 ha scritto: mi misura una temperatura diversa da quella che c'e nella vasca e non si spegne praticamente mai.
cioè nel senso che tu hai x gradi in vasca ma hai il riscaldatore impostata su una temperatura diversa da x ?
Il fatto che non si spenga mai non dipende da questo. Indipendentemente dalla taratura del riscaldatore, quel che conta è che in vasca hai una temperatura X misurata dai 3 termometri. Se questa viene mantenuta costante nelle 24h della giornata, allora non c'è alcun problema, semplicemente il riscaldatore sta acceso quasi sempre.. Il che tra l'altro non è qualcosa di assurdo in questo periodo.. 100W su 90 litri, con una temperatura esterna molto bassa... direi sia quasi normale.. sai ? :-?
Spero di aver capito quale sia il tuo problema..
Te la mando appena rientro a casa la foto.
Io in casa ho una temperatura di 20 gradi piu o meno grazie al riscaldamento di casa.

Si esatto in pratica il temostato mi raggiunge una temperatura di 25 gradi e resta stabile anche se ne vorrei 27 però il fatto è che sul riscaldatore eheim mi segna tipo 30 e resta sempre acceso se provo ad abbassare la temperatura si spegne...sai cosa ho paura che arrivino delle bollette enormi anche perchè col vecchio riscaldatore appena la vasca raggiungeva la temperatura scelta ovvero 26 gradi si spegneva.

Il riscaldatore è quello con rotella blu e freccia rossa non so se hai capito piu o meno il modello dalla foto.
Credimi ci sto perdendo la testa...perchè leggo in giro che bisogna tararlo ma non ci riesco.

Un altra domanda:
Ho piante in acquario precisamente una hygrophila corymbosa siamensis che da qualche giorno che sta iniziando a spezzarsi come se fosse debole diventa tipo filamentosa per strapparsi del tutto.
Scusami se ho chiesto una seconda cosa assieme al problema del riscaldatore ^:)^

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Ecco la foto della mia piantina...
Io fertilizzo con sera florena e ho un fondo di flourite ( credo si veda nella foto :-bd )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 10/01/2019, 20:54

la taratura consiste semplicemente nel ruotare la ghiera fino a quando nella vasca non si ottiene la temperatura desiderata, indipendentemente da quello che indica la ghiera. se il termoriscaldatore rimane sempre acceso o quasi vuol dire che è appena sufficiente per la capacità della tua vasca e l'energia consumata è quella che serve a mantenere quella certa temperatura, nulla di più.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
aleph0 (10/01/2019, 21:35)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 10/01/2019, 21:35

Subgae2 ha scritto: Un altra domanda:
Ho piante in acquario precisamente una hygrophila corymbosa siamensis che da qualche giorno che sta iniziando a spezzarsi come se fosse debole diventa tipo filamentosa per strapparsi del tutto.
Scusami se ho chiesto una seconda cosa assieme al problema del riscaldatore
figurati, nessun problema. Apri però un post nella sezione piante, puoi aprirne quanto ne vuoi, nessun problema, Anche per una piccolissima domanda.
Li sapranno aiutarti sicuramente !!
Subgae2 ha scritto: Si esatto in pratica il temostato mi raggiunge una temperatura di 25 gradi e resta stabile anche se ne vorrei 27 però il fatto è che sul riscaldatore eheim mi segna tipo 30 e resta sempre acceso se provo ad abbassare la temperatura si spegne...sai cosa ho paura che arrivino delle bollette enormi anche perchè col vecchio riscaldatore appena la vasca raggiungeva la temperatura scelta ovvero 26 gradi si spegneva.
Sicuramente deve esser tarato, adesso dobbiamo solo capire come.
Per la bolletta, tranquillo. In media ogni KW per ora si spendono 0,25€. Il riscaldatore è da 100W, ovvero 1/10 di un Kilo Watt. Cioè ogni ora consuma 0.25€/10=0.025€. Supponendo rimanesse acceso 24h su 24h sarebbero 0,6€ giornalieri.. Sicuramente non pochissimi.. Ma sono anche sicuro che non stia acceso 24h su 24h, soprattutto se dici di aver già 20°C in casa! Mi sembra davvero strano.

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 10/01/2019, 22:31

grazie mille.
Mando una foto appena riesco credo più domani.
Si effettivamente è strano leggevo comunque in giro per il web che con questi eheim molti avevano difficoltà a sistemarli in compenso però ne parlano benissimo,sul tubo non ho trovato mezzo video in italiano tutti in spagnolo o inglese :(

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 24/01/2019, 16:45

ragazzi scusate se sono sparito ma alla fine lo riportato in negozio ed ho preso un askoll 200 watt e sto andando un amore acqua sempre ferma sui 26 gradi nell'acquario ho 3 termometri per sicurezza.

Posso sapere magari tramite link dove posso postare i valori dell'acqua del mio acquario per richiedere un aiuto credo di avere il valore nitrato troppo alto e magari mi consigliate per altri valori perchè purtroppo stamani dopo 2 anni che ho l'acquario avviato ho ritrovato 1 dei miei 5 Corydoras morto sul fondo ed aveva delle striscie di sangue lungo il corpo :ymsigh: se serve tra tutti e 5 questo era l'unico che di statura era piccolino sembrava non crescere rispetto ai suoi amichetti che sono piu grandi sui 4/5cm.

no 3 95 da quel che leggo sono alti come posso risolvere?
NO2- 0,60
GH 6
KH 11
pH 7
cl2 0

Acquario 100 litri,fondo flourite con 6 piante fertilizzo con sera florena consigliata del mio venditore.
Utilizzo acqua d'osmosi mista a quella di rubinetto trattata con aqua safe e lasciata decantare.
CO2 ho l'impianto però ancora devo attivarlo perchè voglio prima sistemare tutti i valori della vasca e capire bene magari grazie a voi come settarlo il venditore in base a questi valori mi ha detto di lanciarlo con 9 bolle al minuto.

Ovviamente siate clementi sono solo un paio d'anni che mi sono inserito in questo nuovo mondo ^:)^

per misurare questi valori uso le striscette della tetra praticamente ho usato una siringa per bagnarli e li ho fatti uno alla volta per avere un minimo di precisione anche se ho letto che quelli a reagente sono migliori ma attualmente non posso spostarmi per acquistarli.

Bloccato