@
Genny73 buonasera.. scusa se non sono arrivata prima
Per il ferro: quanti litri netti è la tua vasca?
Io, sinceramente non ho mai avuto paura del ferro (forse sono incosciente

) e sono sempre arrivata ad arrossamento.
Ovvio che è meglio meno che troppo, ma ti dico come faccio io, così magari trovi qualche spunto.
Vasca da 100 litri netti, molto piantumata.
Prendo 2 bicchierini di plastica bianchi. Riempio il primo con l'acqua della vasca e lo lascio da parte. Meglio se poggiato su una superficie anch'essa bianca.
Con al siringa prelevo, dopo aver ben sbattuto il flacone, 5 ml di s5 radicale. E verso in vasca. Aspetto un paio di minuti che si sia dissolto bene e prelevo l'acqua col secondo bicchierino.
Lo accosto a quello di controllo..entrambi poggiati su una superficie bianca e confronto.
Siccome non mi basta (ora lo so per esperienza), ributto l'acqua del secondo bicchierino in vasca e vado con altri 5 ml.
Aspetto i soliti 2 minuti e ripeto il prelievo e confronto.
Nella mia vasca, solitamente servono 15 ml di s5 radicale per raggiungere un arrossamento percettibile, seppur lieve, nei bicchierini.
Io, sinceramente non uso il foglio né guardo l'acqua in vasca che, per un gioco di luci, riflessi e profondità può sembrarmi più colorata di quanto non sia in realtà.
Comunque, come dicevo prima, meglio un po' meno che troppo.. non che succeda nulla, ma pian piano imparerai a regolarti in base alla reale richiesta della tua vasca.
Genny73 ha scritto: ↑03/01/2019, 20:51
volevo mostrarti l'andamento della mia vasca, le piante crescono bene, anche l'hemianthus dopo un periodo iniziale di sofferenza sta partendo, il cerato cresce a dismisura ed anche le cripto stanno andando meglio, fammi sapere anche tu cosa ne pensi.
Belle le piante in ripresa
Tra n po' ti toccherà potare
Non esagerare con il rinverdente, mi raccomando e cerca di darlo sempre a fine fotoperiodo, poco prima che si spengano, cioè, le luci.
E comincia a compilare, se ti va, un bel dario di fertilizzazione che servirà nel tempo a tener traccia di tutto:
Foglio concimazioni AF in excel
oppure:
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF