Da ieri i miei pescetti (barbus e cory) respirano affannosamente, evidentemente qualcosa riduce l'ossigeno in acqua ma non riesco a capire cosa, mi aiutate?
In breve la situazione:
- vasca avviata da un anno, con filtro interno, 200 litri netti
- NO2- 0
- non ho testato i nitrati, ma scendono in fretta per la valanga di cerato che ho in vasca, devo aggiungerli con la fertilizzazione altrimenti non salgono neanche a pregare
Comunque nel pomeriggio verifico
- Conducibilità circa 260 ppm, la solita...
- ultima fertilizzazione:
4 gennaio
NK 20 ml
P 0,5 ml
Mg 7,5 ml
8 gennaio
Rinverdente 1 ml
- tre giorni fa ho fatto un rabbocco con osmotica, conducibilità circa 11 ppm, usata anche in altre vasche senza apparenti problemi
- non faccio un cambio acqua da...
boh... credo 4-5 mesi, e i precedenti li ho fatti di sola osmotica per abbassare le durezze (adesso ho KH 6-7) perchè probabilmente ho qualche pietra che rilascia calcare. Ma ho smesso da quando ho aggiunto un sacchetto di akadama nel filtro.
- dai ieri pomeriggio, quando ho notato il boccheggiamento, ho inserito un aeratore, ma già da parecchio tempo ho la mandata del filtro che punta in alto perchè questa vasca ha sempre avuto una fastidiosa patina superficiale. L'aeratore però ha migliorato di pochissimo la situazione
- la vasca ha un annoso problema di ciano, che sto risolvendo con la valanga di ceratophyllum. I ciano stanno regredendo molto lentamente, dubito che sia "il loro cadaverino" a creare inquinamento...
- sul fondo c'è parecchio materiale in disfacimento, ma è lì da parecchio tempo
- il fondo è composto nella parte più superficiale da sabbia fine, sotto c'è sabbia un pochino più grossa (tipo 0,7-1 mm), poi lapillo vulcanico. Ho pensato a possibili zone anossiche con risalita di gas in colonna, ma se fosse successo ieri (da quando è iniziato il boccheggiamento) oggi li problema non dovrebbe essersi risolto? :-\ Comunque non ho mai sentito odore di zolfo...

Con il cambio mi consigliate di aspirare via il materiale in disfacimento sul fondo, o lo lascio? Ultimamente in effetti mi sembra aumentato