Piante piccolo caridinaio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 11/12/2018, 18:14

Ciao, spero sia la sezione giusta, se era meglio primo acquario o allestimento mi scusate e spostate? O:-)

Neofita alert, ad ogni errore cazziate pure!!
Vasca 24 litri 45x21xh26 aperta senza filtro (come piace a voi \:D/ )
Luce pensavo di prendere questa, 10w 6000k
IMG_20181208_211653_1779629239.png
Fauna Caridina red cherry
Insomma, mi manca la flora, pensavo di mettere come fondo un ghiaino inerte, e all'occorrenza andare di stick o pmdd a seconda che le piante mangino in colonna o nel terreno.

Il sogno sarebbe, oltre al muschio per le amiche caridina (mi piace il il fissidens, ma per semplicità forse dovrei virare sul java?), piante (galleggianti o inserite nel fondo) che arrivino a crescere fuori dalla vasca, per effetto estetico e anche per schermare la luce per gli ospiti.

Ho già visto la hydrocotyle leucocephala, molto bella.

Avreste da consigliarmi qualche altra pianta facile per iniziare? Anche tenendo conto del basso carico organico delle Caridina

Super grazie in anticipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di Marta » 11/12/2018, 23:22

Ciao @flutarr

Beh.. di piante semplici ce ne sono parecchie...prova a dare un'occhiata a queste:
Cryptocoryne sp: Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ... sono piante tranquille, che si alimentano tramite le radici. Non esigenti né per la luce né per CO2.
Anubias sp: Anubias barteri e var. Nana ... un classico dei classici..ma veramente non ha bisogno di nulla, a parte che di ombra :D
Tra i muschi.. il fissidens, perché no? :-?
Ma prova a dare un'occhiata al Monosolenium tenerum e alla Lomariopsis lineata (round pellia) due bellissime piante simili al muschio. Io ho la round pellia e forma dei cespuglietti splendidi, secondo me. :x
Ma per i muschi non credo ci siano limitazioni. Puoi sbizzarrirti ;)
L'hydrocotyle è una splendida pianta..in tutte le sue varietà: H. leucocephala, H. tripartita "japan", H. verticillata... l'unica cosa è che necessita di più fertilizzazione rispetto alle altre menzionate (ed in colonna, per di più)
Tra le galleggianti, invece... garda qui: Le piante galleggianti ... ma anche loro sono un po' "esigenti" per quanto riguarda la fertilizzazione.
Io mi orienterei su qualcosa di piccolo (lemna, riccia ecc...) e il meno esigente possibile.

Calcola che il carico organico sarà esiguo, quindi non credo che avrai necessità di chissà quali piante fitodepuratrici. Inoltre, sia per evitare rischi (i gamberetti mal sopportano la fertilizzazione in colonna) sia perché con poca luce e senza CO2 le piante vanno comunque lente, sceglierei piante che si nutrono dalle radici o comunque poco esigenti.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
flutarr (12/12/2018, 9:06)

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 12/12/2018, 9:06

Ciao Marta, grazie dei consigli.
Pensavo anch'io a piante da terreno e non colonna, per ridurre la fertilizzazione e andare di stick.

Le crypto direi di sì, ho letto che resistono bene, così come la anubias che avevo già in mente.

Il Monosolenium tenerum e Lomariopsis lineata non le conoscevo, molto belle, magari punterei sulla prima (ho letto che è più facile da trovare).

La riccia mi piace molto (galleggiante ovviamente), e riempirei di fissidens perché pascolino le caridina.

Vorrei comunque provarci con la hydrocotyle leucocephala , ho visto anche il pothos ma non mi piacciono molto le mega radici che sviluppa..
Cominciando con quelle in grassetto dici che può bastare come inizio? Mi manca forse qualcosa da sfondo? Un cerato?
► Mostra testo

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 11/01/2019, 11:58

Ciao,
riprendo questo post e finalmente sono pronto a partire con il mio primissimo caridinaio, anzi primissimo acquario. :(|)

La vasca è sempre la stessa 45x21xh26, la luce è da 6W 6000K, aperto senza filtro.
Fondo ghiaino inerte nero.

Volevo fare il punto sulla lista delle piante:
_Monosolenium tenerum
_fissidens o java(come se non ci fosse un domani :)))
_Cryptocoryne (una variante piccola?)
_Riccia (galleggiante)
_bacopa caroliniana
_anubias nana
_Rotala rotundifolia
_hydrocotyle leucocephala (mi piacerebbe emersa)
_falso papiro (emerso)

Ho controllato le allelopatie, secondo voi posso fare qualche modifica, crescita rapida, lenta, da sfondo o da primo piano, emerse? Ho scelto troppe piante o qualcuna rognosa/troppo esigente?

Ultima domanda, pensavo di partire con gli stick npk interrati e un pezzettinoinoino in acqua (ho visto alcuni utenti le cui caridina ci banchettavano :-o ), per capire le esigenze e i valori NPK chiedo in fertilizzazione?

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 14/01/2019, 23:20

@Marta posso chiederti se mi perdo qualcosa nel post qui sopra? In questi giorni vado in negozio e dopo mesi di attesa finalmente parto. \:D/

Grazie ^:)^

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di Marta » 14/01/2019, 23:59

flutarr ha scritto:
11/01/2019, 11:58
bacopa caroliniana
_Rotala rotundifolia
Mi impensieriscono un po' loro. Non sono piante difficili, ma forse non sono adatte per la tua vasca. La bacopa richiede parecchia luce. La rotala rotundifolia...è molto capricciosa. La mia senza CO2 si imbruttisce... :(

Come piante rapide, senza CO2 e con non tanta luce non sarebbero meglio Limnophila sessiliflora o Ceratophyllum demersum?
Dai un occhiata agli articoli:Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Ceratophyllum demersum e submersum

Il resto son tutte belle piante e ne sarai felice. Temo che dovrai fertilizzare, perché il carico organico delle caridina sarà esiguo.
Ma come hai giustamente detto, ti conviene aprire un apposito topic in FERTILIZZAZIONE. Se ti va chiocciolami, quando sarà il momento :)

Ps. scusa se non ho risposto prima :-s ! Ricorda che se ti serve o se non ci facciamo vivi per troppo tempo puoi sempre usare la @ per evocarci (mi piace sto termine! =)) )
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
flutarr (15/01/2019, 0:28)

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 15/01/2019, 0:27

Marta ha scritto:
14/01/2019, 23:59
Mi impensieriscono un po' loro
Quelle due le avevo scelte perché ho letto che facilmente crescono fino ad uscire dall'acqua (questo può cambiare i piani riguardo a luce e CO2?), da capire se nelle mie condizioni crescono tanto da uscire..
L'idea difatti è sfruttare la vasca aperta, quindi spero anche nell'hydrocotyle che emerga da sola. (poi se serve un giorno valuterò la CO2 e potenziamento luce)
Intanto le metto da parte e provo a partire con le altre e un bel cerato impegnato a ciucciare come solo lui sa fare :))
Marta ha scritto:
14/01/2019, 23:59
usare la @ per evocarci
Intendi stile drago shenron o tipo seduta spiritica? =))

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di Marta » 15/01/2019, 8:10

Buongiorno @flutarr
La rotala non emerge...almeno la mia. ~x(
Per la bacopa non so, ma lei vuole luce. Se no non è che non cresce alta...ma patisce proprio :-??
flutarr ha scritto:
15/01/2019, 0:27
provo a partire con le altre e un bel cerato impegnato a ciucciare come solo lui sa fare
Esatto! =))
flutarr ha scritto:
15/01/2019, 0:27
Intendi stile drago shenron o tipo seduta spiritica?
Ovviamente in stile Shenron..tzè [-(
:D

Posted with AF APP

Avatar utente
flutarr
star3
Messaggi: 120
Iscritto il: 15/11/18, 12:45

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di flutarr » 15/01/2019, 8:31

Marta ha scritto:
15/01/2019, 8:10
Shenron
Allora appena raccolgo le 7 piante ti evoco in fertilizzazione :))

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Piante piccolo caridinaio

Messaggio di Marta » 15/01/2019, 10:03

flutarr ha scritto:
15/01/2019, 8:31
Allora appena raccolgo le 7 piante ti evoco in fertilizzazione :))
=)) =)) ok. Buona caccia ;)

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti