Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Matty03
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Buonasera a tutti ragazzi....vi pongo tre domande:
1)che dosi dovrei usare di fertilizzante? Pensavo diche usare il metodo pmdd senza ferro chelato da somministrare a giorni alterni per diminuire il carico di ferro in vasca(ho delle Caridina)
2)si puo fertilizzare senza usare la CO2?....nel mio acquario non ho impianti di CO2 o robe varie ma le piante crescono e fanno pearling comunque
3)a cosa serve la luce rossa in acquario?....mi spiego meglio....per una pianta come la ludwigia a cosa serve la luce rossa?....noi la vediamo rossa proprio perchè respinge il rosso assorbemso altri colori....quindi non sarebbero meglio i LED blu?.
Comunque ho un acquario da 120 l con le seguenti piante:
-ceratophillum
-hygrophila polisperma e corybombosa
-egeria densa
-una pianta di cui non so il nome,spero che qualcuno la identifichi
-vallisneria gigantea
-Cryptocoryne
-ludwigia repens
-echinodorus red ozelot e cordifolius
-microsorum
-Cryptocoryne mini
Tra qualche giorno inseriró anche:
-hydrocotile
-rotala
-bacopa
Al momento fertilizzo solo con tabs da fondo.....tutte le piante crescono,ma non in maniera esagerata,qualche carenza si inizia a notare ma proprio lievemente...
Voglio cogliere l'occasione di dimostrare che il rapporto w/l non sempre è valido....nel mio caso ho una plafoniera con LED bianchi 6500k e LED blu da 25w....vuol dire che ho 0,2 w/l e nonostante cio le piante continuano a fare pearling a manetta....l'importante è la resa luminosa,che puo essere piu o meno intensa....
Ps:secondo voi dovrei aggiungere qualche pianta?
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Nella terza foto c'è la pianta dal nome a me sconosciuto
1)che dosi dovrei usare di fertilizzante? Pensavo diche usare il metodo pmdd senza ferro chelato da somministrare a giorni alterni per diminuire il carico di ferro in vasca(ho delle Caridina)
2)si puo fertilizzare senza usare la CO2?....nel mio acquario non ho impianti di CO2 o robe varie ma le piante crescono e fanno pearling comunque
3)a cosa serve la luce rossa in acquario?....mi spiego meglio....per una pianta come la ludwigia a cosa serve la luce rossa?....noi la vediamo rossa proprio perchè respinge il rosso assorbemso altri colori....quindi non sarebbero meglio i LED blu?.
Comunque ho un acquario da 120 l con le seguenti piante:
-ceratophillum
-hygrophila polisperma e corybombosa
-egeria densa
-una pianta di cui non so il nome,spero che qualcuno la identifichi
-vallisneria gigantea
-Cryptocoryne
-ludwigia repens
-echinodorus red ozelot e cordifolius
-microsorum
-Cryptocoryne mini
Tra qualche giorno inseriró anche:
-hydrocotile
-rotala
-bacopa
Al momento fertilizzo solo con tabs da fondo.....tutte le piante crescono,ma non in maniera esagerata,qualche carenza si inizia a notare ma proprio lievemente...
Voglio cogliere l'occasione di dimostrare che il rapporto w/l non sempre è valido....nel mio caso ho una plafoniera con LED bianchi 6500k e LED blu da 25w....vuol dire che ho 0,2 w/l e nonostante cio le piante continuano a fare pearling a manetta....l'importante è la resa luminosa,che puo essere piu o meno intensa....
Ps:secondo voi dovrei aggiungere qualche pianta?
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Nella terza foto c'è la pianta dal nome a me sconosciuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
quante domande! 
forse sarebbe bene distinguere in più topic in maniera tale che chi avesse gli stessi dubbi possa trovare delle risposte...
abbozzo qualche risposta se si fa troppo off topic facciamo come ho detto.. ok?!
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
poi un paio di valori e vediamo se serve aggiugere qualcosa...

forse sarebbe bene distinguere in più topic in maniera tale che chi avesse gli stessi dubbi possa trovare delle risposte...
abbozzo qualche risposta se si fa troppo off topic facciamo come ho detto.. ok?!

e chi lo sa?! dipende dalla vasca! il metodo che proponiamo qui è in primis di osservazione... hai già letto gli articoli?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
ovviamente! la fertilizzazione è l'ultimo tassello della gestione della vasca... con tanta luce e CO2 le piante consumano di più e occorre adattarsi... senza luce o CO2 i consumi si abbassano e quindi meno roba da dare... è un gioco di equilibri e ci si deve fare l'occhio...
siamo proprio fuori tema... chiedi in Piante o Tecnica...

non tutte le piante hanno la stessa richiesta di luce... alcune vanno solo se le tieni sotto il faro dello stadio... altre a 0,2 W/litro vanno bene.... avendo LED parlare di w/litro non è molto corretto però...adesso si comincia a parlare di lumen/litro e CR... anche qui in tecnica...
poi un paio di valori e vediamo se serve aggiugere qualcosa...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Matty03
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
I valori sono:
pH 7,5
GH 8
KH 5
Nitriti 0
Nitrati 15
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Poi per quanto riguarda la CO2 io so che le piante per fare la fotosintesi non hanno bisogno di CO2,nel senso che a loro servono di piu i carbonati,ossia quelli che costituiscono il KH.....e quindi di CO2 nella fotosintesi ne assorbono molto poca.....formulo meglio la domanda.....nel mio tipo di acquario,abbastanza piantumato,secondo voi dovrei aggiungerci la CO2?
Grazie mille ^:)^
pH 7,5
GH 8
KH 5
Nitriti 0
Nitrati 15
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Poi per quanto riguarda la CO2 io so che le piante per fare la fotosintesi non hanno bisogno di CO2,nel senso che a loro servono di piu i carbonati,ossia quelli che costituiscono il KH.....e quindi di CO2 nella fotosintesi ne assorbono molto poca.....formulo meglio la domanda.....nel mio tipo di acquario,abbastanza piantumato,secondo voi dovrei aggiungerci la CO2?
Grazie mille ^:)^
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Faxe
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
bella vasca, però ci sono parecchie allelopatie
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- Matty03
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Alleopatie.....alleopatie.....tutte le pianti piu comuni sono alleopatiche....e allora,con cosa le dobbiamo allestire!?....a parte gli scherzi si in effetti tutte le mie piante sono alleopatiche,ma nonostante cio sono tutte ancora in salute,e chiedendo anche ad un bravissimo ed espertissimo acquariofilo mi ha confermato che le alleopatine sono abbastanza rare in acquari avviati bene(quindi in cui non c'è nessuna carenza).....infatti io sto fertilizzando le piante che dovrebbero darmi problemi,quindi quelli che si nutrono dalle radici,con tabs sera
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
gli effetti degli allelopatici sono a lungo termine...
se è @cicerchia80 lo conosciamo già!

e che c'azzecca!? l'allelopatia è un meccanismo di difesa/attacco chimico tra specie diverse... se parte fertilizza pure... non avrai grandi successi lo stesso...
Off Topic
una nota generale: qui si cerca di dare una mano a chi chiede aiuto, ma in 5 messaggi hai già scritto che ne sai più tu di tutti... vuoi provare a porti in un modo più gradevole o non saprei davvero cosa consigliarti...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Matty03
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Scusatemi se mi atteggio cone un saputello,ma non lo sono.mi sto solo ponendo delle domande visto che uno dice una cosa e uno tutt'altra... comunque come consiglio vostro apriró piu topic per maggiori informazioni.....comunque il tipo(lo trovate su youtube @exitic farm canale) che mi ha consigliato mi ha detto che l'slleopatia avviene quando i nutrienti mancano,e quindi le piante lottano per averli,secondo voi non ha ragione giusto?....che mi consigkiate a livello piante?
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
No...magari fosse così semplice,ma allelopatia e completi alimentare sono due cose diverse
Sul raro potremmo anche starci,di certo anche i cambi frequenti diminuirebbero il "fenomeno"
Poi al limite se ti muore una pianta inspiegabilmente sai perchè.....di certo mica ti esplode l'acquario(almeno come la vedo io)

Ecco...una prova che farei e metterle alla totale distanza possibile una dall'altra quelle che potrebbero essere allelopatiche,se la crescita migliora visibilmente ...direi che un indizio cominceresti ad averlo
Stand by
- Matty03
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ok,allora domani le sposteró....grazie mille....
Secondo te un altro "problema " che porta a questa carenza potrebbe essere la mancata fertilizzazione?....nel senso che ho finito da non molto di riallestire l'acquario e i primi giorni crescono abbastanza velocemente,nel giorni successivi la crescita rallenta,ma non del tutto....poi non s neanche se sono vere e proprie carenze....dalla foto all'inizio vedi qualche pianta in difficoltà?....purtroppo non riesco piu a fare foto....grazie mille a tutti e scusatemi ancora
Secondo te un altro "problema " che porta a questa carenza potrebbe essere la mancata fertilizzazione?....nel senso che ho finito da non molto di riallestire l'acquario e i primi giorni crescono abbastanza velocemente,nel giorni successivi la crescita rallenta,ma non del tutto....poi non s neanche se sono vere e proprie carenze....dalla foto all'inizio vedi qualche pianta in difficoltà?....purtroppo non riesco piu a fare foto....grazie mille a tutti e scusatemi ancora
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ma guarda...così su due piedi e ad aspetto visivo direi che potassio ti manca
Stand by