in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Phem82
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/18, 16:12

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Phem82 » 15/01/2019, 19:58

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di DxGx » 15/01/2019, 20:22

Acquariofilia Facile nasce il 5 Settembre 2013, con l’intenzione di estendere il più possibile l’hobby dell’acquariofilia.
È stato fondato da due ex-moderatori di un altro forum, a cui si è subito aggiunto un tecnico di notevoli capacità ed esperienza, acquariofilo anche lui.

Questo trio si avvale della collaborazione (preziosissima) di uno Staff di volontari, tutti animati da grande entusiasmo.
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/

Non sono io quel tecnico :))
:D

Posted with AF APP
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di cicerchia80 » 15/01/2019, 20:28

Quello che c'è ora è una bomba di tecnico......ma con gli acquari ci abbiamo rinunciato :-??
Anche io sono arrivato dopo =))
Stand by

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Rox » 18/01/2019, 12:36

Phem82 ha scritto: in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?
Approfitto della domanda, per un ringraziamento "storico" a quelli della prima ora.

Saxmax ed io eravamo nello staff di un altro forum.
Lui moderava "Acquariologia", la sezione più difficile perché richiede competenze su tutto.
Io mi occupavo delle piante e delle alghe, ma avevo il ruolo di Admin che mi portava a dare una mano dove serviva. Nella sua non ci andavo mai, perché non era necessario; già all'epoca, era un gigante della moderazione: umorismo, cordialità e capacità decisionale. Non usava mai i superpoteri da Mod, risolveva tutto a parole; aveva sempre una risposta per tutti.

Dopo un paio d'anni, divergenze sulle sponsorizzazioni mi portarono ad abbandonare quella community.
Con una certa sorpresa, ricevetti solidarietà da metà dei Mod, che nelle settimane successive se ne andarono. Saxmax fu il primo, dopo neanche due ore.
Passò una ventina di giorni e mi contattò, dicendo che voleva fondare un nuovo forum e chiedendo la mia collaborazione.
Accettai l'invito e cominciai a fare quello che potevo: organizzare il menu, scrivere il Regolamento... quelle cose lì.

Poi arrivò il gran giorno (5 settembre 2013); mi telefonò per comunicarmi che eravamo online, dicendo: "Non ti devi iscrivere, ti ho già registrato io a nome Rox; la password è Paperino, appena entri vai a cambiarla."
Mi collego, scrivo le credenziali... e mi ritrovo iscritto con il ruolo di Admin! @-)
Alla faccia della "collaborazione"... :))

Nei giorni successivi arrivarono gli ex-Mod del vecchio forum, con un atto di... eroismo.
Avevano abbandonato una community avviata, con 5000 utenti e 500 post al giorno, ed ora venivano da noi a ricominciare da zero.
Non dimenticherò mai quel primo giorno.
Aprimmo alle 6 del pomeriggio; alle 10 di sera, eravamo in 7 compresi i due Admin. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 3):
Connie (18/01/2019, 19:46) • Maury (21/01/2019, 18:48) • Deny (27/01/2019, 8:16)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Connie » 18/01/2019, 19:48

Rox ha scritto: eravamo nello staff di un altro forum
Era sulla piattaforma di ForumFree per caso? Ma è stato cancellato o si può ancora visitare?
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 21:01

Connie ha scritto: si può ancora visitare?
:-\
Cerchi il topic della ribellione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Rox » 20/01/2019, 16:35

Connie ha scritto:
Rox ha scritto: eravamo nello staff di un altro forum
Era sulla piattaforma di ForumFree per caso? Ma è stato cancellato o si può ancora visitare?
E' stato chiuso nel gennaio 2017, dopo circa tre anni di agonia.
Oggi appare da due anni con la scritta "Aggiornamento della board in corso torneremo al più presto".
Gradualmente, la loro attività era scesa fin sotto i 100 messaggi al giorno; dev'essere stata una sofferenza terribile vedere noi che crescevamo fino a passare quota 1000, nel marzo 2016.

In quell'agosto 2013, dopo il nostro abbandono, gli admin rimasti ribaltarono completamente la linea editoriale: prodotti di marca, manutenzioni continue, lampade firmate, pompe dosometriche, contagocce sempre in mano, tecnologie da urlo... tutto spacciato come "indispensabile per la corretta gestione di un acquario".

Quando chiusero i battenti, alcuni moderatori continuarono sulla stessa linea fondando un altro forum, che non ha mai decollato. Dopo due anni fa 15-20 messaggi al giorno.
Tanto per avere un'idea, Acquariofilia Facile ne faceva 120 dopo una settimana, con appena 35 iscritti.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Connie (25/01/2019, 17:56)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Connie » 25/01/2019, 17:56

Rox ha scritto: E' stato chiuso
Grazie per avermi risposto, spero solo di non aver fatto riaffiorare brutti ricordi. La mia era solo curiosità di leggervi in altri tempi :ymblushing:

Quando iniziano i disaccordi è dura andare avanti, in qualsiasi campo, e quando uno dei capitani toglie la mano dal timone ...la deriva è sempre certa!!!

BollaPaciuli ha scritto:
Connie ha scritto: si può ancora visitare?
:-\
Cerchi il topic della ribellione
Arrivata su AF, 1 anno fa, ho letto molte vecchie discussioni, e ne ricordo una dove era volato pure qualche insulto, magari era proprio quella ...meglio dimenticare e guardare avanti :D
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Rox » 25/01/2019, 19:57

Connie ha scritto: quando uno dei capitani toglie la mano dal timone ...la deriva è sempre certa!!!
No, su questo ti sbagli.
Morto un papa, se ne fa un altro.

Anche qui ero "uno dei capitani". Quando mollai l'incarico, volarono frasi quasi imbarazzanti, come se fossi indispensabile.
Oggi, dopo un paio d'anni, chi mi ha sostituito (Sini e Cicerchia) ha già battuto due-tre volte il record di attività ottenuto ai miei tempi. L'ultima, proprio ieri pomeriggio, a dimostrazione che il forum sta andando meglio di quando c'ero io.

La differenza non è nei nomi dei "capi", ma nelle idee che propongono e veicolano.
Nel nostro caso, non si tratta solo di fare acquari senza filtro, con il PMDD e con il terriccio da giardinaggio. Alla base di tutto c'è la regola che "Se non sono matti, non ce li vogliamo", introdotta da me e Saxmax fin dal primo giorno. ;)
Quella regola è più forte di prima, anche senza Rox.

L'altro forum, invece, non si è limitato a proporre un'acquariofilia opposta.
Senza di noi (quelli matti), è diventato serio come un giornalista del TG1, antipatico come un politico del PD, freddo come l'arredamento di una farmacia. :(
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Daniela (25/01/2019, 22:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

in che anno è nato il sito acquariofilia facile e i primi moderatori?

Messaggio di Gaiden » 25/01/2019, 22:02

BollaPaciuli ha scritto:
Connie ha scritto: si può ancora visitare?
:-\
Cerchi il topic della ribellione
uh, ora ho la pulce all'orecchio...
link! Link!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti