Nuova partenza da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 16/01/2019, 22:03

Il mio pseudo iwagumi è partito :ymparty:

In breve:
Ho fatto 3 settimane in dry start nel quale stava crescendo Eleocharis mini.
Ieri mi sono arrivate: Staurogyne repens, Limnophila mini Vietnam, Alternanthera mini... (tutto mini :-? )
Le ho piantate pensando di continuare in dry...torno dal lavoro oggi e sono mezze secche ~x(
Vabbé lasciamo stare, ho riempito, vado avanti così :-??
Ho aggiunto anche un po' di cerato galleggiante.

Quindi: 100l netti, illuminazione a LED, filtro esterno già maturo (mantenuto maturo in un secchio)

Ho riempito con acqua osmotica e sali, ho akadama nuova quindi i valori evito di metterli :))
Diciamo che cercherò di mantenere circa GH 8 KH 4
CO2 a palla per 24h, più avanti userò l'elettrovalvola (con le durezze ballerine non sto a vedere il pH, almeno per i primi giorni)
Fotoperiodo 5 ore al 50% più 1h alba e 1h tramonto

Avendo usato tutta demineralizzata per le piante ci sono solo i rimasugli del dry start, quindi mi sa che devo cominciare subito...anche perché le piante che mi sono arrivate sono state in giro un po', penso anche troppo, di riserve non avranno più molto...

Intanto di mia iniziativa ho messo 0,5 ml di Cifo fosforo che comunque assorbirà l'akadama...
Ora pensavo fosse utile anche aggiungere potassio visto che sarò a zero, però aspetto voi che fare casini è un attimo :D

Intanto grazie per aver letto :)
IMG_20190116_213915_8904903994135327882.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16947
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Nuova partenza da zero

Messaggio di Marta » 17/01/2019, 9:18

Ciao @Pisu
Bel progetto!!

Non mi è ben chiaro perché ti sia voluto complicare la vita con l'akadama 😅
E comunque un giro di test lo farei uguale. Almeno sappiamo da cosa stiamo partendo.
Sopratutto la conducibilità!!
Pisu ha scritto:
16/01/2019, 22:03
CO2 a palla per 24h, più avanti userò l'elettrovalvola (con le durezze ballerine non sto a vedere il pH, almeno per i primi giorni)
anche qui, se non sai che KH hai, come ti regoli? Che vuol dire a palla? Se ti cala troppo il pH danneggi il filtro ~x( oltre a sprecare CO2 :-??

Io non mi intendo di DS, quinfi chiamo rinforzi: @Monica, ti va di darci una mano..? :-*

Ah, che sali hai usato con la demineralizzata?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Pisu (17/01/2019, 10:17)

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 17/01/2019, 10:29

Se vuoi approfondire arrivo da qui dove mi stava seguendo anche Monica :)
Marta ha scritto: Non mi è ben chiaro perché ti sia voluto complicare la vita con l'akadama
Curiosità :D
Ho Flourite (per me il top) nel mio 200l e negli anni ho provato vari ghiaietti inerti fertilizzati e non, ho provato anche il metodo Dupla con laterite...L'akadama mi mancava
Marta ha scritto: E comunque un giro di test lo farei uguale. Almeno sappiamo da cosa stiamo partendo.
Giusto.
Durezze teoriche (saranno già scese)
GH 8
KH 4
NO3- 5 scarsi
PO43- 0,25 (già sceso parecchio)
Marta ha scritto: Sopratutto la conducibilità!!
Ieri sera 400, stamattina già a 360
Marta ha scritto: anche qui, se non sai che KH hai, come ti regoli? Che vuol dire a palla? Se ti cala troppo il pH danneggi il filtro oltre a sprecare CO2
Eh vero, al filtro già non ci pensavo più #-o . Diciamo che mi regolo dagli allestimenti precedenti considerando il numero di bolle, comunque ora ho abbassato; smanetto col pH-metro e vedo di non scendere sotto il 6,5
Marta ha scritto: Ah, che sali hai usato con la demineralizzata?
Carbonato di calcio
Sali Sera nuovi
Solfato di magnesio
Ho anche cloruro di calcio e bicarbonato di potassio che posso utilizzare più avanti per integrare

Ps. L'allestimento prevede anche questo, ma per gli esperimenti aspetto che la vasca si stabilizzi bene, se ne parlerà tra un bel po' ;)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuova partenza da zero

Messaggio di Monica » 17/01/2019, 13:03

Seguo :-B @Pisu mi gira la testa però :)) Marta il mio consiglio è stato per qualche giorno di controllare la conducibilità, per vedere come si comporta il fondo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 17/01/2019, 13:40

Monica ha scritto: @Pisu mi gira la testa però
Eh voglio fare una fertilizzazione come si deve stavolta, nell'altro acquario ho fatto abbastanza casini #-o
Di là comunque continuiamo con il layout e la fauna O:-)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 18/01/2019, 18:27

Dai aiutatemi :-s
Voglio salvare queste piantine arrivate malconcie
IMG_20190118_182124_13116654733545830.jpg
IMG_20190118_182136_589702921522011903.jpg
IMG_20190118_182150_1395925133761393343.jpg
Ho paura che l'acqua sia povera...
Ma nello stesso momento non voglio far partire le alghe, in questo sono un maestro x_x
La EC è scesa a 330

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Nuova partenza da zero

Messaggio di Daniela » 18/01/2019, 18:45

Ciao Pisu !
Quindi le piante sono arrivate il 15 Gennaio, quindi solo 3 gg fa...sono ancora in adattamento 😊
Pisu ha scritto: Ho paura che l'acqua sia povera...
Pisu perchè usi i sali ? Non mi far rileggere tutto in allestimento :ympray:
Pisu ha scritto: La EC è scesa a 330
L’allofano...
Che sistema usi per erogare CO2 ?
Ci ricordi che fondo hai usato ?
Luci...ci ricordi che luci hai ?
Magari riporta queste info in profilo così siamo più comodi !
Aggiungo...cambi d’acqua ne fai ?
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Pisu (18/01/2019, 20:48)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 18/01/2019, 19:07

Ciao :)
Daniela ha scritto: Quindi le piante sono arrivate il 15 Gennaio, quindi solo 3 gg fa...sono ancora in adattamento
Solo che le ho ordinate sulla baia prima di Natale e davano come spedite pochi giorni dopo #-o
Chissà quanti giorni si sono fatte al freddo e al buio...
La Limno era quasi totalmente andata, l'Alternanthera per metà sciolta, la Staurogyne forse messa meglio ma non certo bene...
Daniela ha scritto: Pisu perchè usi i sali ? Non mi far rileggere tutto in allestimento
Perché di acqua osmotica ne ho in abbondanza... (con lo scarto ci riempio lo sciacquone :D ) e dal rubinetto esce dura e carica di nitrati, sodio non molto ma volevo eliminarlo il più possibile
Daniela ha scritto: Che sistema usi per erogare CO2 ?
Reattore esterno Ista
Daniela ha scritto: Ci ricordi che fondo hai usato ?
Akadama
Daniela ha scritto: Luci...ci ricordi che luci hai ?
Plafo LED autocostruita...capire i lumen effettivi sarà un problema ma ci provo e completo il profilo. Teorici saranno sui 10000, ora va al 50% ma c'è già una buona luce. Fotoperiodo 5h
Daniela ha scritto: Aggiungo...cambi d’acqua ne fai ?
L'idea è di non farne, anche per questo ho usato osmosi e sali, così so bene cosa c'è dentro

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16947
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Nuova partenza da zero

Messaggio di Marta » 18/01/2019, 20:20

Pisu ha scritto:
18/01/2019, 18:27
Voglio salvare queste piantine arrivate malconcie
Pisu ha scritto:
18/01/2019, 19:07
Solo che le ho ordinate sulla baia prima di Natale e davano come spedite pochi giorni dopo
Chissà quanti giorni si sono fatte al freddo e al buio...
La Limno era quasi totalmente andata, l'Alternanthera per metà sciolta, la Staurogyne forse messa meglio ma non certo bene...
Sai, non voglio sembrar pessimista, ma temo che, se la spedizione le ha fatte patire troppo, non ci sia molto che tu possa fare.
Son in vasca da 3 giorni e si devono pure adattare alla nuova vita. Non è che fertilizzando ora le aiuti in maniera decisiva.

Purtroppo, secondo me dipende da loro, ora. Se son forti a sufficienza e non troppo compromesse...allora attecchiranno. Altrimenti no.
Questa estate ho ricevuto due lotti di piante e tutti e due hanno subito gravi danni dovuti al caldo (e uno ad un ritardo nella consegna ~x( ). Molte piantine erano compromesse..alcune ce l'hanno fatta altre no..
Non c'è stato modo di aiutarle.

Il mio consiglio è: osservale..cerca di cogliere segnali di ripresa e di crescita (in teoria a quel punto potrebbero aver terminato o quasi l'adattamento) e tieni monitorati i valori.
E tieniti pronto. Tanto, luce c'è...CO2 pure, nel dray start hai usato fertilizzanti, giusto? Quindi qualcosa in vasca ci sarà.. :-? Con i sali che hai usato (MgSO4 e Mineral Salt) hai comunque apportato sostanze..
Inutile e pericoloso strafare. Rimpiazzare una piantina è meno rognoso che affrontare eccessi.
:)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Pisu (18/01/2019, 20:44)

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nuova partenza da zero

Messaggio di Pisu » 18/01/2019, 20:43

Perfetto grazie :-bd
Marta ha scritto: tieni monitorati i valori.
E tieniti pronto.
Ok. Per valori da controllare intendi durezze, nitrati e fosfati?
Per le durezze e pH integro cercando di farle oscillare meno possibile.
Per i nitrati (e ammonio) essendo appena avviata non penso di essere carente, mentre coi fosfati forse sì...e mi sa che l'akadama li assorbe. Se dovessi arrivare a zero vado di cifo fosforo? Li porto tipo a 0,5 mg/l?
Dovessero servire ho anche gli stick Compo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 30 ospiti