Consigli sulla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 17/01/2019, 14:12

la prima e ultima fertilizzazione l'ho fatta l'8/1 con:
10 ml Mg
3,5ml K
2,5ml micro

il 9/1 ho aggiunto
0,1ml P

dunque dici di provare con altri 2,5 ml di micro?
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2019, 14:13

no, più dei micro io questa settimana ti farei dare il ferro chelato ;)
e vediamo se le piante si scuriscono ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 17/01/2019, 14:15

Artic1 ha scritto: no, più dei micro io questa settimana ti farei dare il ferro chelato ;)
e vediamo se le piante si scuriscono ;)
per il ferro chelato uso la soluzione del PMDD? come mi regolo però, non sapendo quanto ne ho in vasca? ho letto la tecnica dell'arrossamento, ma avendo l'acqua leggermente ambrata mi sa che potrebbe fregarmi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2019, 14:17

Faxe cerca di tenere una candenza più o meno regolare nella concimazione. Io di solito vado settimanalmente ;)
E' utile perché ti permette molto bene di capire quanto assorbe la vasca e verso cosa stai andando. Se la concimazione la fai in modo diverso diventa più complesso capire le esigenze della vasca, quindi mi raccomando... cerca di tenere intervalli regolar di registrazione dei valori e della concimazione se riesci. Se oggi apporti Ferro (meglio a spegnimento luci!) segnalo come se fosse alla data del 15 (1 settimana dopo la prima) e il fosforo puoi segnarlo alla data dell'8 tanto sappiamo che lo hai dato il giorno dopo, l'importante è che ti ricordi sempre di non darlo con i chelati. ;) :-bd
Faxe ha scritto: ho letto la tecnica dell'arrossamento, ma avendo l'acqua leggermente ambrata mi sa che potrebbe fregarmi
vai con i bicchierini
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 17/01/2019, 14:21

io sarei andato settimanalmente...ma mi avevi detto di non aggiungere nulla :-?? ...perciò dopo l'8/1 non ho aggiunto più niente.
Ok segnerò in data 15/1

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2019, 16:17

Infatti non era una contestazione!
Questa settimana dai solo il ferro. ;)
Se la conducibilità continia a salire come il KH hai qualcosa di calcareo che rilascia in vasca

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 17/01/2019, 18:49

Bene...stasera almeno un paio di notizie buone ci sono:
-la conducibilità è scesa, da 774 a 770
-gli NO2- sono a 0,5
Le alghe credo proprio che siano morte perché le ho trovate staccate dalle foglie. Che sia la volta buona che si mette in sesto tutto?

Aggiunto dopo 13 minuti 39 secondi:
@Artic1 prima che combino casini, indicativamente secondo te quanto ferro dovrei mettere? Sono a 4ml e ancora nessun cambiamento di colore tra i bicchieri

Aggiunto dopo 13 minuti 1 secondo:
Leggero arrossamento nei bicchieri a 8ml, perciò se ho capito bene col calcolatore dovrei averne inserito circa 0,19 mg/l

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2019, 20:11

Faxe ha scritto: la conducibilità è scesa, da 774 a 770
che vuol dire che non è scesa. :))
4 µS/cm sono praticamente "niente" :))
Faxe ha scritto: gli NO2- sono a 0,5
filtro in maturazione, controllali anche domani per cortesia, solo loro!
Faxe ha scritto: prima che combino casini, indicativamente secondo te quanto ferro dovrei mettere? Sono a 4ml e ancora nessun cambiamento di colore tra i bicchieri
lascia passare un'oretta e riprova a prendere l'acqua del bicchierino post concimazione ;)
Faxe ha scritto: Leggero arrossamento nei bicchieri a 8ml,
vedrai che la prossima volta ne servirà di meno probabilmente, sia perché la prima volta non hai occhio, sia perché... è per quello che ho appena scritto! :ymdevil: =)) =)) =))

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 17/01/2019, 20:19

È scesa di 4 punti, mica cavoli :D nei giorni scorsi saliva di 2 punti al giorno.

Dici che 8ml sono troppi? Eppure ho fatto 1ml per volta a distanza di qualche minuto ed è diventato leggermente rosa solo all'8° ml

Aggiunto dopo 26 secondi:
Oddio ora ho il terrore di aver esagerato ~x( :((

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2019, 20:28

Faxe ha scritto: Oddio ora ho il terrore di aver esagerato
tranquillo, con il chelato anche se fosse rosso sangue avresti poche conseguenze (salvo per i crostacei).
;)
Faxe ha scritto: È scesa di 4 punti, mica cavoli nei giorni scorsi saliva di 2 punti al giorno.
=))
Faxe... senza CO2 e quando le temperatura è buona (ora è a 19 °C) la mia che è senza CO2 riesce a "mangiare" 10 µS/cm a settimana.
Credo sia una normale fluttuazione e/o imprecisione di misura. Inutile seguirla giornalmente, anche settimanalmente a volte è troppo per avere senso.
Ricordati di misurarla solo con l'acqua sempre al medesimo livello! ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato