Sovrappopolamento per avannotti

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 16/01/2019, 15:25

Buongiorno, ho appena avuto degli avannotti di portaspada. In tutto sono dieci. Siccome ho già la vasca da 80 litri con altre specie presenti (5 corydoras, 8 rasbore arlecchino, 5 fantasmini neri tetra + 3 swordtail e 1 molly) volevo sapere se è gia sovrappopolata per un acquario come il mio e se voi doveste vendere o comunque spostare una specie, quale togliereste ? motivate le risposte per favore. Grazie mille in anticipo.

Matteo

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/01/2019, 15:31

sposto in sezione allestimento

sarebbe utile sapere i valori e avere qualche foto della vasca

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 16/01/2019, 23:11

I valori sono buoni. KH 5, pH 7.5...nitrati non li so, ma effettuo cambi di acqua regolari. Purtroppo non ho foto disponibili al momento

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/01/2019, 6:38

Ciao Peterpan85, 80 litri di vasca, ok 😊 ma che misure ha e come l'hai allestita? Potresti anche mettere qualche foto?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/01/2019, 7:56

Come valori hai solo KH e pH? Come li misuri?
Con che acqua fai i cambi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 17/01/2019, 8:16

Se vedi che i pesci non sono “depressi” o stressati vuol dire che stanno bene.
Per gli avannotti, se sono troppi si arrangiano gli stessi pescia fare fuori ciò che é in eccesso.
Tutto questo te lo dico per farti evitare test o casini vari e semplicemente analizzando i tuoi pesci ;)
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/01/2019, 10:03

GioNhyria ha scritto: Se vedi che i pesci non sono “depressi” o stressati vuol dire che stanno bene.
In generale potrei anche essere d'accordo con te ma Peterpan ha praticamente pesci di ogni tipo con esigenze molto diverse tra loro :-??
Gli ho chiesto i valori per cercare di capire quali pesci sarebbero compatibili con quelli che ha attualmente, poi ovviamente può anche scegliere di tenere pesci differenti e andiamo a sistemare i valori per loro ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 17/01/2019, 14:33

Ecco le foto della vasca. I nitriti sono assenti, perché effettuo cambi regolari e abbondanti. Nitrati non li conosco. I pesci non so se sono stressati o depressi, non credo. Sapreste consigliarmi sul da farsi adesso ? Queste specie possono convivere o dovrei modificare qualcosa ?

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
I valori di pH e KH li ho misurati ieri sera con il kit della Sera.

Aggiunto dopo 11 minuti 25 secondi:
Uso biocondizionatore a tutti i cambi d'acqua e utilizzo l'acqua del rubinetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/01/2019, 15:10

Peterpan85 ha scritto: Sapreste consigliarmi sul da farsi adesso ? Queste specie possono convivere o dovrei modificare qualcosa ?
Hai scritto che usi acqua di rubinetto: riesci a recuperare le analisi del tuo gestore e riportarle qui che le vediamo assieme?

Comunque i valori sono troppo alti per quasi tutti i pesci che hai e tra loro questi non sono compatibili per vari motivi. Vediamoli velocemente, poi vedi tu secondo te quali ci possono stare:
- cory: hanno bisogno di durezze basse e pH acido. Vivono in zone con forte corrente e hanno bisogno di un fondo sabbioso. Come numero invece ci siamo.
- rasbore: come valori diciamo gli stessi dei cory ma vivono in zone con acqua quasi ferma; del fondo non gli interessa niente.
- tetra: se parli dei Gymnocorymbus ternetzi (o tetra nero) anche loro necessitano di valori acidi e stanno bene assieme ai cory.
- swordfish: parli dei portaspada?
- molly: durezze e pH alto; crescono molto e hanno bisogno di acquari più grandi.

L'acquario non è brutto... quindi se hai voglia di sistemarlo viene sicuramente fuori qualcosa di bello.
Peterpan85 ha scritto: I nitriti sono assenti, perché effettuo cambi regolari e abbondanti.
Poi di questo ne parliamo ;)
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/01/2019, 15:13

Io sono un po' di corsa e ti lascio degli articoli da leggere

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato