Una guppy boccheggia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ariegupi
star3

Una guppy boccheggia

Messaggio di Ariegupi » 17/01/2019, 21:48

Ciao a tutti, ho un acquario da 70 litri askoll pure l.
Per 4 mesi tutto perfetto , avevo 3 guppy che hanno fatto vari avanotti (ora sono circa 15 quasi grandi,) 2 corydoras, 1 ancistrus 3 pangio e 3 lumache neritine. Abbiamo acquistato succesivamente altri 3 pangioo. Dopo circa 3 settimane 1 pangio è morto dopo aver roteato vorticosamente per qualche minuto. Il giorno dopo ne sono morti 3 e 1 lumaca. Al rientro dalle ferie natalizie, il mio guppy maschio non si è più trovato. Da ieri la guppy femmina è ferma boccheggiante sulla superficie superiore dell'acqua vicino al filtro. I valori sono buoni, ho cambiato um filtro e messo la capsula nuova di carbone.
Mi fa pena e vorrei aiutarla.che posso fare? Aiuto!

Aggiunto dopo 15 minuti 58 secondi:
15477580994222766592318353286159.jpg
15477588737016013301116304989236.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Scusate aggiungo i neon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Una guppy boccheggia

Messaggio di Claudio80 » 17/01/2019, 22:50

Ciao se boccheggia di solito è a causa di nitriti alti o scarsa ossigenazione dell'acqua, quindi se hai un areatore attaccarlo.
Nel frattempo fai test dell'acqua e posta i valori, in attesa che i più esperti possano darti qualche consiglio!

Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
@cuttlebone @fernando89 @chiunquedaunamano @Ariegupi!!!!

Aggiunto dopo 18 minuti 22 secondi:
@Ariegupi ma gli altri pesci come stanno?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
BollaPaciuli (17/01/2019, 23:18)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Una guppy boccheggia

Messaggio di BollaPaciuli » 17/01/2019, 23:14

Ariegupi ha scritto: cambiato um filtro
Che significa nel dettaglio? Tutte le spugne?
Claudio80 ha scritto: posta i valori, i
Confermo questa necessità.
Ariegupi ha scritto: I valori sono buoni,
...gli NO2- in particolare quanto sono?

Hai una vaschetta (qualsiasi purché pulita)?
Temperatura in vasca?

Ed anche quella in generale nella stanza dove puoi mettere la vaschetta emergenza?

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
E cerca se puoi di fare una foto migliore della pesciotta :)

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
spostato topic in ACQUARIOLOGIA GENERALE
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Una guppy boccheggia

Messaggio di Claudio80 » 17/01/2019, 23:18

(Scusate se mi sono permesso di taggare i moderatori ma ho visto che l'utente era giustamente in sbattimento :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
BollaPaciuli (17/01/2019, 23:19)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Una guppy boccheggia

Messaggio di BollaPaciuli » 17/01/2019, 23:21

Ariegupi ha scritto: Da ieri la guppy femmina è ferma boccheggiante sulla superficie superiore dell'acqua
Sai quando ha partorito l'ultima volta?

Ariegupi
star3

Una guppy boccheggia

Messaggio di Ariegupi » 17/01/2019, 23:23

Per i test ho le striscette tornasole e i nitriti risultano non esserci. La temperatura tra 24 e 25. Ho cambiato una delle due spugne come da prassi. In casa ci sono circa 20 gradi. Gli altri pesci stanno benone ma ho perso 4 pangio e il guppy maschio in tre settimane. La pesciolina sembra stare proprio poco bene,di solito è vivace invece da ieri è immobile in superficie è con la pinna ricurva. Una ciotola posso trovarla ma sicuramente è stata in lavastoviglie, essendo sera non posso acquistarne di nuove. Secondo me ha partotrito da poco perché in acquario ci sono diversi avanotti minuscoli e l'altra femmina blu ha partorito una volta sola mentre lei ogni 30 giorni circa.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Per i test ho le striscette tornasole e i nitriti risultano non esserci. La temperatura tra 24 e 25. Ho cambiato una delle due spugne come da prassi. In casa ci sono circa 20 gradi. Gli altri pesci stanno benone ma ho perso 4 pangio e il guppy maschio in tre settimane. La pesciolina sembra stare proprio poco bene,di solito è vivace invece da ieri è immobile in superficie è con la pinna ricurva. Una ciotola posso trovarla ma sicuramente è stata in lavastoviglie, essendo sera non posso acquistarne di nuove. Secondo me ha partotrito da poco perché in acquario ci sono diversi avanotti minuscoli e l'altra femmina blu ha partorito una volta sola mentre lei ogni 30 giorni circa.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Una guppy boccheggia

Messaggio di BollaPaciuli » 17/01/2019, 23:34

Ariegupi ha scritto: Secondo me ha partotrito da poco
Se è "ancora" un esemplare acquistato in negozio purtroppo durano mooolto meno di quelli nati nella tua vasca... :-s e comunque le gravidanze sono spesso causa di decessi. Ti chiedo scusa ma non vorrei dar troppa speranza.

Per i contenitori preferirei aspettassimo il parere dei mod di sezione... e prelevarla se è stress da parto peggiorerebbe lo status...

Ci aggiorniamo domani mattina. Ok? Se hai novità scrivi

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Una guppy boccheggia

Messaggio di Claudio80 » 17/01/2019, 23:36

So che dopo molti parti le povere femmine rimangono esauste, ed è anche comprensibile! La ciotola basta lavarla con tanta tanta tanta tanta tanta acqua corrente!

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Una guppy boccheggia

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 0:06

Ciao @Ariegupi :)

Oltre ai nitriti avremmo bisogno di sapere anche tutti gli altri valori :)

Stai inserendo dei fertilizzanti per le piante in acquario?

Eroghi CO2 ?

Cosa fai come manutenzione generale della vasca, di solito?

Hai mai visto i pesci fare strani scatti contro arredi o fondo? Come se si grattassero...
Oppure hai visto puntini, macchie o altri segni sul corpo?
Sono più gonfi o più magri del solito?

Scusa le tante domande ma abbiamo bisogno di più informazioni per farci un'idea della situazione ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Ariegupi
star3

Una guppy boccheggia

Messaggio di Ariegupi » 18/01/2019, 0:59

Non scusarti anzi.. grazie dell'aiuto. Rispondo a singhiozzo perchè la famiglia chiama... %-( %-( ho inserito del fertilizzamte nel terreno circa3 settimane fa. Non ho CO2, faccio manutenzioni del filtro come da indicazione dell'acquario, cambiando 1 spugna ogni mese e un sacchetto 3 action ogni 15 gg. Ogni 15 giorni circa cambio circa un quarto dell'acqua.i valori con le strscette tornasole non credo siano precisssimi, domani mattina posso inserirvi una foto del test. Ho fatto varie volte analisi in negozio e il negoziante mi ha sempre detto che fosse ok anche per lui. Non ho notato scatti strani nei pesci tranne che nel guppy maschio che poi, durante i 4 gg in cui siamo stati in ferie è sparito, che prima di partire mi pare si girasse un po' su se stesso con piccoli scatti come a grattarsi la schiena.La pesciolina sempre ferma immobile in un angolo.. piccina..

Bloccato