ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di BollaPaciuli » 07/01/2019, 18:05

Frasuri ha scritto: Esclusivo controllo delle alghe grazie ai batteri
Batteri che utilizzano sostanze nutritive, in forma dormiente, iniziano in breve tempo a svolgere la loro funzione e a moltiplicarsi a contatto con l'acqua.
Eliminano dall'acqua sostanze nutritive delle alghe – in particolare i fosfati – agendo secondo il principio della concorrenza nutrizionale contro le fastidiose alghe nell'acquario. La crescita delle alghe viene limitata e la quantità di alghe viene ridotta in modo costante. Utilizzato come prevenzione impedisce la fioritura delle alghe.
Io non li userei.
@roby70 @gem1978 confermate?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di roby70 » 07/01/2019, 19:56

Vengono venduti come antialghe :-?? Ma quelli normali non c'erano? Se li hai presi in un negozio non è che te li cambia?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Frasuri
star3
Messaggi: 181
Iscritto il: 25/12/18, 19:55

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di Frasuri » 08/01/2019, 18:45

roby70 ha scritto: Vengono venduti come antialghe :-?? Ma quelli normali non c'erano? Se li hai presi in un negozio non è che te li cambia?
Purtroppo no, quelli nel pacchetto piccolo erano finite, ancora adesso non ci sono... comunque a proposito di alghe, ecco un accenno di filamentose ❤️
AC814F8E-CA0B-4126-92C0-55EC4DF851CC.jpeg
Mi sono fatto una scorpacciata di articoli su questo sito a riguardo, so che è normale per un acquario “immaturo”, forse mi conviene abbassare il fotoperiodo (vedi primo post)? Ma mi spiace perché le piante stanno crescendo bene, persino La helferi sulla quale non ci credevo tantissimo!
Comunque venerdì, a 2 settimane dall’avviamento e con i test a casa, spedizione permettendo, posto tutti i valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di roby70 » 08/01/2019, 20:14

Come hai detto è abbastanza normale in avvio; tienile d'occhio che non aumentino troppo e aspettiamo i test per i valori.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Frasuri (08/01/2019, 20:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Frasuri
star3
Messaggi: 181
Iscritto il: 25/12/18, 19:55

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di Frasuri » 12/01/2019, 13:55

AGGIORNAMENTO GIORNO 14

Valori acqua acquario (tra parentesi i valori delle striscette):
KH: 8-9 (6-10)
GH: 18 (16) Ricordo che ho un fondo manado che se non erro altera questo valore i primi tempi
NO3-: 20 (25)
NO2-: (1)
PO43-: 0,05
µS/cm: 658
pH: 7,62 (6,8)
L'ultimo valore è molto contrastante, ma mi viene da dare ragione alla striscetta dato che il PHmetro probabilmente l'ho tarato male, l'acqua demineralizzata del ferro da stiro che ho utilizzato per sciogliere la soluzione di taratura si aggirava sui 50uS, comunque penso che comprerò il test JBL e lo rimisurerò.

Valori acqua rubinetto presi dal sito della società di distribuzione nel punto di lettura più vicino a casa mia:
Valori Acqua Rubinetto.PNG
Situazione alghe filamentose non preoccupante per ora (ho aggiunto una Rotala nel lato destro dell'acquario nel frattempo :) ):
IMG_0543.jpg
IMG_0544.jpg
Queste sui vetri le ho tolte con la calamità abbastanza facilmente:
IMG_0537.jpg
Incomprensibile sporcizia che piano piano si accumula nei pressi della radice (muschio? lumache? lemna minor?):
IMG_0545.jpg
Modifica filtro per attenuare la cascatella:
Ho semplicemente aggiunto un po' di lana nella feritoia della cascatella e con un pezzo di plastica di bottiglia ho semi-tappato la fessura del vano del roboformula dato che la lana travasava parte dell'acqua li dentro, c'è da dire anche che forse la lana s'intasa col tempo o filtra troppo e l'acqua passa praticamente sopra il filtro, bypassando la spugna e i cannolicchi... vi aggiornerò i prossimi giorni dato che per ora il suo compito lo sta svolgendo egregiamente.
IMG_0546.jpg
IMG_0547.jpg
IMG_0548.jpg
Le piante non sembrano passarsela male, anche il muschio sembra si stia riprendendo, mentre la Rotala il negoziante ieri me l'ha data un po' malconcia, conto sul fatto che sia una pianta abbastanza robusta e "semplice".

Quindi per ora non ho ancora iniziato la fertilizzazione a colonna, sto semplicemente erogando CO2 (del cui valore non sono sicuro data la misura del pH) e illuminando 8 ore al giorno + mezz'ora di ciclo alba e tramonto e 3 ore di luce lunare... per contrastare le alghe mi conviene abbassare la durata del fotoperiodo?

Attendo con estrema curiosità considerazioni e consigli da parte vostra :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di roby70 » 12/01/2019, 14:38

Direi che i nitriti a 1 indicano che sei nel picco.
Per il resto aspettiamo di vedere il pH ma non vedo problemi particolari :-bd
Mi ricordi che pesci volevi mettere?

Come illuminazione da quanto eri partito come numero di ore?

Invece per la fertilizzazione se le piante hanno iniziato a crescere direi che è il momento di aprire un topic in quella sezione ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Frasuri
star3
Messaggi: 181
Iscritto il: 25/12/18, 19:55

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di Frasuri » 12/01/2019, 16:41

roby70 ha scritto: Mi ricordi che pesci volevi mettere?
Boraras Brigittae e in futuro un Betta maschio... avrei voluto mettere le galaxy ma faccio fatica a stare sotto i 26°C e le boraras sembrano più adatte alle temperature del mio acquario.
roby70 ha scritto: Come illuminazione da quanto eri partito come numero di ore?
subito a 8 più i cicli scritti sopra, ho ridotto a 7 quando ho visto qualche alga...
roby70 ha scritto: Invece per la fertilizzazione se le piante hanno iniziato a crescere direi che è il momento di aprire un topic in quella sezione
Ok, grazie!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di roby70 » 12/01/2019, 18:41

Frasuri ha scritto: subito a 8 più i cicli scritti sopra, ho ridotto a 7 quando ho visto qualche alga...
Portala a 5/6 e poi aumenta di mezz'ora alla settimana fino a tornare a 8/9 ore.

Per betta e boraras i valori saranno da dimezzare ma aspettiamo la fine della maturazione poi li sistemiamo ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Frasuri (12/01/2019, 18:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Frasuri
star3
Messaggi: 181
Iscritto il: 25/12/18, 19:55

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di Frasuri » 21/01/2019, 13:48

Ragazzi vi aggiorno sull'andamento dell'acquario che ha appena superato la terza settimana:
- I nitriti sono tornati a 0, quindi in teoria potrei iniziare a mettere i primi pesci
- Ho messo 1/4 di stick come consigliato in fertilizzazione e ciò ha portato un leggero e controllato aumento dei fosfati, mentre i nitrati si sono abbassati, un miracolo basandomi sulle mie vecchie esperienze :)
- Il pH 7,5 confrontato con KH 8 mi indica che la CO2 andrebbe aumenta, cosa che ho fatto aumentando il numero di bolle al minuto.
- Per andre incontro ai futuri ospito (Boraras brigittae e betta), pensavo di inizare ad abbassare il KH facendo cambi di 2 litri a settimana con acqua di osmosi.. è troppo presto?
- Già settimana scorsa mi era capitato che facendo il test JBL NO3-, agitando il campione energicamente, si formasse uno strato di schiuma in superfice che impediva la lettura se non togliendola con un cucchiaio. Diedi la colpa a un eccessiva somministrazione di reagente in polvere, ieri però la cosa si è ripetuta non solo durante la stessa misura, ma anche con la prova del pH shakerato:
5DF90C53-319A-4A3C-8DE1-4DA71CF22CA8.jpeg
In acquario non è per nulla presente, cosa potrebbe essere per voi? CO2? La maturazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

ASKOLL PURE M LED 44 appena avviato

Messaggio di BollaPaciuli » 21/01/2019, 13:50

Frasuri ha scritto: I nitriti sono tornati a 0, quindi in teoria potrei iniziare a mettere i primi pesci
hai fatto un test dopo avere messo ciobo 3/4 ore prima?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fiamma e 22 ospiti