AGGIORNAMENTO GIORNO 14
Valori acqua acquario (tra parentesi i valori delle striscette):
KH: 8-9 (6-10)
GH: 18 (16) Ricordo che ho un fondo manado che se non erro altera questo valore i primi tempi
NO
3-: 20 (25)
NO
2-: (1)
PO
43-: 0,05
µS/cm: 658
pH: 7,62 (6,8)
L'ultimo valore è molto contrastante, ma mi viene da dare ragione alla striscetta dato che il PHmetro probabilmente l'ho tarato male, l'acqua demineralizzata del ferro da stiro che ho utilizzato per sciogliere la soluzione di taratura si aggirava sui 50uS, comunque penso che comprerò il test JBL e lo rimisurerò.
Valori acqua rubinetto presi dal sito della società di distribuzione nel punto di lettura più vicino a casa mia:
Valori Acqua Rubinetto.PNG
Situazione alghe filamentose non preoccupante per ora (ho aggiunto una Rotala nel lato destro dell'acquario nel frattempo

):
IMG_0543.jpg
IMG_0544.jpg
Queste sui vetri le ho tolte con la calamità abbastanza facilmente:
IMG_0537.jpg
Incomprensibile sporcizia che piano piano si accumula nei pressi della radice (muschio? lumache? lemna minor?):
IMG_0545.jpg
Modifica filtro per attenuare la cascatella:
Ho semplicemente aggiunto un po' di lana nella feritoia della cascatella e con un pezzo di plastica di bottiglia ho semi-tappato la fessura del vano del roboformula dato che la lana travasava parte dell'acqua li dentro, c'è da dire anche che forse la lana s'intasa col tempo o filtra troppo e l'acqua passa praticamente sopra il filtro, bypassando la spugna e i cannolicchi... vi aggiornerò i prossimi giorni dato che per ora il suo compito lo sta svolgendo egregiamente.
IMG_0546.jpg
IMG_0547.jpg
IMG_0548.jpg
Le piante non sembrano passarsela male, anche il muschio sembra si stia riprendendo, mentre la Rotala il negoziante ieri me l'ha data un po' malconcia, conto sul fatto che sia una pianta abbastanza robusta e "semplice".
Quindi per ora non ho ancora iniziato la fertilizzazione a colonna, sto semplicemente erogando CO
2 (del cui valore non sono sicuro data la misura del pH) e illuminando 8 ore al giorno + mezz'ora di ciclo alba e tramonto e 3 ore di luce lunare... per contrastare le alghe mi conviene abbassare la durata del fotoperiodo?
Attendo con estrema curiosità considerazioni e consigli da parte vostra

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.