Gennarino ha scritto: ↑- Test PO
43-, se carenti, li porto a 1 mg/l come consigliatomi da @
Daniela in qualche post precedente?
- Test NO
3-, se meno di 10 mg/l aggiungo NK sempre come mi ha consigliato Daniela?
Assolutamente sì, tutto ciò che ti ha suggerito @
Daniela è validissimo
Gennarino ha scritto: ↑Nell'ultimo giro di test, fatto il 9 gennaio, KH=6 e GH= 7 fà pensare ad una carenza di Magnesio.
Indicativamente sì, KH e GH simili segnalano una carenza di magnesio. Non è una regola aurea, ma è piuttosto valida. Inoltre, ti segnalo questo articolo specifico delle carenze
(qui)
Come riporta il testo << Eccesso di magnesio. Non ci sono sintomi conosciuti, causati dal troppo magnesio. Probabilmente, nessuno è mai arrivato a concentrazioni tali da creare problemi. Sappiamo, comunque, che un dosaggio molto alto è rilevabile dal GH e dal conduttivimetro.>>
Io personalmente, pieno di piante a crescita rapida, notando un ingiallimento delle foglie (sistemato con l'aggiunta di potassio, ma non del tutto), mi sono regolato con 5-6mL di magnesio su 120L ogni 5-6 giorni.
Dipende da quanto ne hai messo le volte scorse e se, anche aiutato dal conduttivimetro, ti sembra di essere carente o no.
Questi due vengono forniti sul PMDD con il rinverdente. E' concentrato, quindi bastano pochi mL.
Io non ho piante rosse (esigenti di ferro), quindi di nuovo mi regolo con 1mL (rinverdente) a settimana su 120L e sta funzionando.
Tu probabilmente valuta qualcosa di più, contando le piante rosse
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Come sempre, non ci sono dosaggi perfetti, perchè ognuno ha piante diverse, FONDI diversi (il manado e l'akadama influenzano le fertilizzazioni), luci diverse ecc...
Quindi ogni acquario ha il suo ritmo di crescita, le sue richieste e le sue carenze (tipo io, sto buttando tanto di quel potassio dentro, dopo aver capito essere quello il problema, che non hai idea) perchè evidentemente, oltre all'egeria densa, ho praticamente tutte le altre piante che lo richiedono, e infatti tutto procede a meraviglia
Quindi valuta con le pinze le cifre che ho messo, però è giusto per non lasciarti lì così senza un ordine di grandezza... (odio quando faccio una domanda "generica" e mi si dice "boh, fai tu", senza avere il minimo indiizio di dove andare a parare)
Ecco non mettere 20mL di prodotti, però direi che ci siamo capiti