Test GH ma come funziona?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Allego il video del test che ho fatto al mio acquario con il test a reagente tetra.
Secondo voi qual e è il voi valore? Ho messo 5ml di acqua per cui ogni goccia vale 1 punto ma non capisco quando è il momento di fermarmi
Secondo voi qual e è il voi valore? Ho messo 5ml di acqua per cui ogni goccia vale 1 punto ma non capisco quando è il momento di fermarmi
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Dov'è?Alessandro1985 ha scritto: ↑Allego il video

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- daniele-
-
Profilo Completo
ti fermi quando la soluzione con il reagente cambia colore; non ricordo i colori ma nelle istruzioni c'è scritto. attento che il test non sia scaduto.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
deve virare da rosso a verde.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
deve virare da rosso a verde.
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Tetra se non sbaglio è da rosso a verde
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Genny73
-
Profilo Completo
Per esperienza diretta con la stessa marca di test.... cambia test con uno di altra marca!!!
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Riguardo al test del GH di marca Sera o Tetra:
se metti un campione da 5ml, ogni goccia che aggiungi è un grado tedesco (1°d) di durezza totale, equivalente a 17,8mg/l di carbonato di calcio (per gli amici calcare!)
Se raddoppi il volume del campione, ogni goccia che aggiungi corrisponde a mezzo °d...
Le gocce vanno aggiunte finchè il campione non diventa da rosso a verde!
Per altri test della durezza totale=GH, il viraggio di colore va dal rosso magenta al blu (Hanna Instruments, IPT, comunque quelli che impiegano il nero eriocromo T)
se metti un campione da 5ml, ogni goccia che aggiungi è un grado tedesco (1°d) di durezza totale, equivalente a 17,8mg/l di carbonato di calcio (per gli amici calcare!)
Se raddoppi il volume del campione, ogni goccia che aggiungi corrisponde a mezzo °d...
Le gocce vanno aggiunte finchè il campione non diventa da rosso a verde!
Per altri test della durezza totale=GH, il viraggio di colore va dal rosso magenta al blu (Hanna Instruments, IPT, comunque quelli che impiegano il nero eriocromo T)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Vi aggiungo il video tramite link ditemi che ne pensate io non capisco
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Grazie per il video, che mostra che il test... è andato.
Purtroppo può capitare anche se non risulta scaduto.

Purtroppo può capitare anche se non risulta scaduto.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- daniele-
-
Profilo Completo
con la prima goccia l'acqua dovrebbe prendere un colore rosato che poi diventa rosso con le successive fino a virare al verde ed il numero delle gocce necessarie per il viraggio ci indica la durezza. nel tuo caso l'acqua diventa subito verdognola e quindi il test è deteriorato o scaduto oppure hai una durezza totale pari quasi a zero. anche io ho usato in passato test della tetra ma poi sono passato a quelli della jbl e della sera che giudico migliori.