Quello che non mi piace

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Quello che non mi piace

Messaggio di Joo » 21/01/2019, 23:59

Ciao ragazzi.
Uno degli argomenti più belli di questo forum s’intitola “ Io sul forum perché” .
Joo in quel topic ha partecipato parecchie volte ma non ha detto tutto. Con questo non è che ha cambiato idea… tutt’altro.
Quando vedete Joo sparire per più di 2 giorni consecutivi e non è in vacanza, significa che Joo si sta chiedendo se ha sbagliato e dove ha sbagliato e a volte ha bisogno di tempo, oppure è deluso e cerca di leggere tra le righe per la famosa “legge del non detto”, quando questa si esprime e dice molto più delle parole.

Quindi si scusa con i mod e con gli utenti che in questo periodo ed anche in passato hanno chiesto invano di consultarsi con lui.
Spesso le pause di riflessione sono molto utili, ma il problema di Joo nasce quando la risposta ai suoi “perché” non la trova affatto, anzi, è assillato dal martellante pensiero di voler capire, lasciando che il silenzio possa parlare più delle parole: mmh, “non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire” e questo alimenta ancora di più i suoi grandi dubbi, se di dubbi si tratta, a quel punto non ha più freni inibitori.
Se chiamato a difendere la propria dignità, infrange il regolamento e decide di fare occhio x occhio, sparando a zero su chi è la causa del suo malessere… chiunque essa sia.
Beh, dopo tutto, se non c’è un regolamento, non c’è motivo di infrangerlo, e Joo ha sempre sostenuto il detto: “la mia libertà inizia dove finisce la tua” e viceversa.
In passato questa procedura gli costò un “richiamo”, una sorta di completamento del proprio profilo che lo rappresentava molto bene, con il quale imparò a convivere.

Dopo essersi chiariti, quel mod con cui se l’era presa venne poi radiato per altre cause… persona comunque rispettabile e molto preparata, ma a quanto pare l’aveva fatta grossa.

Joo ha sempre visto il Forum come una fiamma alimentata da tutti i componenti, ed ognuno con il suo piccolo contributo fa crescere il grande falò che scalda gli animi nei momenti freddi di coloro che arrivano dai poli, ma non solo di loro, è convinto che tutti abbiano attinto dalla grande fonte inesauribile di notizie sempre più interessanti e in anticipo con i tempi e, come segno di gratitudine, Joo ha comunque cercato di offrire anche qualcosa di suo, qualcosa che non era ancora leggibile per essere adottato e riproposto.
Ritiene che non sia importante se c’è chi sceglie di scaldarsi e basta, perché chi prende offre agli altri la possibilità di dare e tenere accesa la grande fiamma, con l’auspicio che chi prende possa un giorno fare del suo meglio.
Chi dà in modo incondizionato lo fa con nobiltà d’animo e con grandi segni di generosità.
Joo ha potuto constatare che lo staff del forum, e non solo lo staff, riunisce persone fortemente motivate che s’impegnano per la condivisione di una passione, di un progetto e di grandi ideali, persone affermate e competenti che danno il meglio di sé, persone di straordinaria bellezza.
Nonostante qualche “fuoco di paglia” è su questi concetti che Joo ha deciso di affondare radici, mentre sui valori del forum non ha ancora cambiato idea, né mai la cambierà.

S’iscrisse contemporaneamente a due forum postando in entrambi lo stesso testo (il suo primo post nel mondo virtuale, tra l’altro noioso per certi versi e lunghissimo per essere un messaggio).
Nel primo, a distanza di qualche giorno ottenne una breve risposta da un biologo, più tardi seguita da un link di collegamento che pubblicava quel testo come storia del mese di marzo 2016, anche in lingua inglese.
Wow!!!! …Joo rimpiangeva comunque il fatto che quel post avrebbe potuto scriverlo meglio.

In realtà non era Joo, all’epoca si faceva chiamare col suo vero nome: Giovanni, seguito dall’anno di nascita (Giovanni61).
Nel 2° forum (il primo in ordine di iscrizione) ovviamente postò nella sezione sbagliata.
Già, era partito in 4^ senza leggere nulla, senza presentarsi e senza badare ad altro, in più, del tutto inesperto sui forum e soprattutto sulle funzioni del forum, era terrorizzato dalla possibilità di toccare qualche tasto sbagliato e non sapere come fare per rimediare. Imparò presto.
Ciò nonostante iniziò un bellissimo rapporto di dialogo. Fin da subito si sentì perfettamente a suo agio in un ambiente accogliente e caloroso, molto vicino alla vita amichevole e familiare.
Come fosse un bambino, pur avendo un lunghissimo vissuto acquariofilo si lasciò prendere per mano dalla guida di Lorenzo, che da lì a poco entro in punta di piedi anche nella sua vita.
Nessuno dei due conosce la faccia dell’altro, ma se dovessero incontrarsi credo che sarebbero entrambi molto felici di guardarsi negli occhi e condividere un pensiero con una birra.
Bene!
Joo non aveva più dubbi e fece la sua scelta ignorando l’esistenza di qualsiasi altro forum, anteponendo a tutto gli aspetti del lato umano.
"Se sono tutti così, nemmeno a cannonate mi spostano da qua".

Dopo qualche centinaio di post iniziò a dare qualche piccolo consiglio, poi altri ed altri ancora, fino a sentirsi parte integrante del forum, avvertendo contemporaneamente una piacevole dipendenza patologica.
Fortunatamente non sono mai mancate le divergenze di opinioni ed è giusto che ci siano… per lui la cosa più bella era il confronto, il dialogo e l’acquisizione di notizie molto interessanti.
Se invece non si trattava di opinioni e/o di non conoscenza, a quel punto Joo era costretto a fare qualche passetto indietro e questo ha sempre cercato di ammortizzarlo nei limiti del possibile e della digeribilità del discorso, ma non gli è mai piaciuto, così come fare “spalluccia” non era per lui, consapevole comunque che nessuno è perfetto.

Talvolta deluso dalle aspettative, promise a se stesso anche pubblicamente che se un giorno avesse lasciato questo forum, non sarebbe stato per inserirsi in un altro.
Nel contempo Il fattore M, anche se non aveva nulla in contrario, faceva qualche appunto soprattutto per gli orari:
Beh, mica è colpa mia se i discorsi più interessanti saltano fuori alle 2.00”
“Certo che no! Però puoi rispondergli domani!”
“Mbeh… sono le 2.00, oggi è già domani!” =)) :)) =)) :))

" :-!!! "
" :-?? "

Azz!
Un’affermata grafologa professionista trattiene a stento qualche nota di gelosia.
Anche se è da una vita che Joo non prende più una penna in mano, ormai la grafologa gli avrà letto pure l’anima e sa che non ha nulla di cui preoccuparsi.

Circa la profondità delle radici piantate nel forum… ahimè, credo che stiano marcendo e basterà molto poco per spazzare via l’albero di Joo.
Sta per piovere :-? forse diluvia… proteggete la grande fiamma.
Quanto a Joo, posso assicurarvi che non ha alcuna intenzione di limitare la credibilità del forum, anzi, lui stesso ritiene di essere un peso ormai obsoleto e del tutto fuori tempo (neurone zoppo permettendo) e visto com’è messo, dubito che riuscirà a completare l’ultimo quarto di vita che gli rimane.
Nonostante tutto, non sarà Lauretta a fargli cambiare idea sul forum.

Ok, basta con le pippe mentali.
Come da titolo, ora vi dirò quello che non mi piace, anche se molti lo sanno già.
A questo punto, se ritenete che questo post possa danneggiare in qualche modo gli eccellenti primati del forum cancellatelo subito, a me basta solo sfogarmi ed essere bannato e questa volta sono certo che ci riuscirò.
Prendo https://www.acquariofiliafacile.it/acq ... -s10.html come topic di riferimento… non sono tanti, ma ho notato anche altri post della stessa forza e dello stesso autore.
Purtroppo ho una grave forma di allergia per queste cose, giusto per non dire che non le sopporto affatto , laddove non sembra una questione di opinioni.
Anche se a molti potrebbe apparire come una vera e propria sciocchezza del tutto ridicola, per me lo è solo nei contenuti espliciti, non su ciò che leggo tra le righe.
Dopo circa due pagine in totale assenza di un mod, Lauretta nella sua unica comparsa esordisce con diverse contraddizioni sul mio dire,
lauretta ha scritto: Joo ha scritto: ↑
la filtrazione meccanica (spugne lana etc.) deve precedere quella biologica
Nel bioflow il passaggio dell'acqua va dal basso verso l'alto, Marco1886 ha descritto la composizione del filtro in senso inverso, quindi la filtrazione meccanica viene prima di quella biologica

Joo ha scritto: ↑
ai cannolicchi o altro, deve arrivare acqua pulita.
La filtrazione successiva alla zona biologica non ha alcun senso.
Beh, anch'io non amo molto la filtrazione inversa (prima biologica e poi meccanica) ma ci sono filtri che sono appositamente progettati perchè il flusso dell'acqua passi prima dai cannolicchi, come per esempio i filtri esterni Eden

Joo ha scritto: ↑
La portata è di 500 l/h?
E' tarabile?
No, ma per ridurre il flusso basta non cambiare la lana di perlon

Joo ha scritto: ↑
stiamo andando un tantino OT
Già...
Tornando IT, Marco stai misurando i nitriti tutti i giorni? Hai più rilevato tracce?

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Comunque Marco1886, a parte la scelta della spugna nitrax (che io non avrei messo), se prima del dessamor non avevi questa nebbia, direi che la composizione del filtro non è la causa del problema

Il medicinale in vasca ha chiaramente alterato l'equilibrio biologico che si era creato in vasca, e adesso la vasca deve ritrovare di nuovo questo equilibrio

L'importante è che non si verifichino picchi di nitriti, che potrebbero uccidere i pesci.

Scusa se per caso ti chiedo qualcosa che hai già detto, stai fertilizzando?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...
poi aggiunge delle domante e rimane del tutto incurante dei tag e delle richieste successive dell’utente.
Minchia papà!!! Questo sì che è fare il mod!
Totò per queste circostanze avrebbe una frase molto ricorrente, ma lei probabilmente non cercava gli errori.
Boh, se almeno l’avessi provocata avrei potuto capire la sua reazione, magari potrebbe esserci stata una pregressa divergenza di opinioni… si, può essere!
Ma questo la porta a contraddire ogni mio intervento nella sua sezione?
Tra l’altro il suo esploit è in controtendenza alla sua stessa firma.
Probabilmente non mirava ad aiutare un utente, ma ad usarlo per colpire me… e devo dire che ha fatto centro, come anche nelle volte precedenti che ho lasciato correre.
Sebbene l’operato dei mod sia insindacabile non ho mai creduto che il forum funzioni così.
Seguendo il mio profilo, come maggiorità numerica di interventi ho spaziato più volte tra brico e tecnica, poi ho seguito il grande fascino della chimica e da parecchio tempo mi trovo in acquariologia, quindi non ero lì per caso, né per provocare Lauretta.
Fino ad oggi ho cercato di capire, e l’unica cosa che mi viene in mente è che alcuni non mi sopportano più, anzi, credo che sia l’unica rimasta, ma a me non piace essere sopportato.

Sulla dinamica delle contraddizioni sicuramente ha ragione, visto che non ho mai posseduto un filtro esterno. Comunque, laddove avesse agito nell’interesse del forum per correggere una serie di concetti sbagliati, non sono del tutto d’accordo.
Per il forum: è meglio che passi un concetto palesemente sbagliato, oppure che venga messa in discussione la credibilità di un concetto espresso da un mod?
Secondo voi, perché è intervenuta?
Perché non ha più risposto dopo i tag di Marco?
Già… sarà stata impegnata e ovviamente non ha alcun debito nè vincolo per giustificarsi, né con me, nè con nessuno, tra l’altro non ha più alcuna importanza.
Vabbè, adesso non esageriamo… come tutti i mod Lauretta ha un eccellente curriculum di non dubbia interpretazione, ma ormai era la terza o quarta volta che succedeva , forse non si è nemmeno accorta e quando mi vede succede in automatico…-grazie Lauretta.
Ciò che invece mi ha scioccato è la sua ultima affermazione, alla quale voglio dare la mia risposta. Giusta o sbagliata che sia corrisponde a ciò che penso.
“Se un filtro non ha bisogno di essere pulito, non ha nemmeno motivo di esistere. Questo al di là della chimica dove il materiale organico non in tutte le vasche risulta particolarmente prezioso, oppure lo è solo in parte, quindi, prima o poi il filtro s’ha da pulì. :-??

Ad ogni modo, per ridurre la portata si può installare un potenziometro, che riduce i giri (anti-economico), oppure limitare lo spazio d’ingresso della griglia di aspirazione (come succede nelle pompe tarabili), oppure si può installare una strozzatura nel tubo di mandata in vasca.
Ad eccezione del potenziometro, il tutto si traduce in: aumento della resistenza al passaggio dell’acqua.
Ovviamente il calo di portata si può ottenere anche con i filtri molto sporchi, che causano anch’essi un aumento della resistenza, ma è una opzione che non consiglio a nessuno, visto che mandano in depressione il filtro con aumento della rumorosità della pompa e precoce usura, possibili aspirazioni d’aria, quindi cavitazione, deformazione e memoria deforme del bidone e della testata con possibili perdite post pulizia”.
Un amico di mio nonno aveva un asino che pretendeva di mangiare anche quando non lavorava: “che sfacciataggine!!!”
Nel gelido inverno inattivo decise di abituarlo a non mangiare, ma poi: “che peccato!!!! Proprio adesso che si era abituato è morto”.
Sono certo che le mie parole dette da un altro sarebbero passate nella più totale indifferenza di Lauretta, ma ricordiamoci che dietro ogni avatar c’è materia umana, e non è merda.

Il testo che segue invece è comprensibile a molti, ma non a tutti, giusto perché voglio evitare pessimi ricordi di quel periodo, postando il topic di riferimento.
La tendenza è quella di evitare la vergogna… non solo mia che ho sbagliato.

Il fatto coinvolge “Il gatto e la volpe”, all’epoca mod ed ex mod d’intelletto sopraffino… le classiche prime donne.
Uno in particolare, già da quel periodo, interveniva solo per sfoggiare i suoi grandi poteri in circostanze in cui le discussioni si animavano e ovviamente l’ex mod lo supportava in ogni sua mossa.
Lui è tra i primi iscritti e tra i primi mod del forum, ovviamente indispensabile e di non dubbio valore. Ora non è nemmeno più mod.
In precedenza mi contestò persino l’immoralità per i pesci che allevo: risposi dicendo che il diritto alla vita spetta a tutte le specie. Da lì nacque astio e rancore nei miei confronti.
Personalmente ritengo che si tratti di una specie straordinaria e che sia una grande fortuna poterla allevare, e ovviamente non è per dispetto che continuerò ad allevarla fino all’ultimo dei miei giorni.

Candidamente un brutto giorno diedi un consiglio sbagliato, tra l’altro esiste una normativa che non consente l’attuazione risolutiva da me proposta.
Beh, che dire! Se fossi stato fisicamente presente davanti a loro mi avrebbero fucilato… l’ammissione all’errore non era sufficiente e per lavare la mia colpa, secondo loro, probabilmente avrei dovuto tentare il suicidio.
Quindi continuarono entrambi imperterriti, quando anche i muri avevano capito, forti del fatto che la legge era dalla loro parte, quindi, due leoni contro uno scoiattolo senza alcun riparo.
Uno arrivò al punto di giudicarmi… che strano! Chissà perché in MP cambiò completamente tono, mentre il mod ancora in carica doveva finire di esaltare i suoi grandi poteri e, ovviamente, concluse nel dire che il prossimo che avrebbe fatto un’ affermazione del genere sarebbe stato bannato senza preavviso.
:-?? Mai avuto dubbi!!! Rimpiango solo di non averne approfittato all’epoca, senza privarlo di una così grande soddisfazione.

Che tristezza!!!! Se penso che persone così dovranno garantire il mio futuro pensionistico mi vien da piangere.

Ragazzi, il mondo del web ha delle grandissime meraviglie e opportunità, ma per certi versi sta andando in una direzione che non mi piace e mi fa sentire del tutto inadatto a continuare. Forse ho preso la cosa troppo sul serio.
Sebbene non sputerò mai nel piatto in cui ho mangiato, se dovessi rimanere sarebbe solo fino al prossimo boccone amaro che non riuscirò ad ingoiare, mi dispiace… sono fatto così.

Buona vita a tutti e lunga vita al forum.
Mi mancherete.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52363
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Quello che non mi piace

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2019, 3:08

Tutto sto casino e poi erano volvox........ops #-o
Ma non è che lo sbaglio di Lauretta sia stato lasciare proseguì una discussione OT per troppo buonismo? :-??
Joo ha scritto: Perché non ha più risposto dopo i tag di Marco?
Già… sarà stata impegnata e ovviamente non ha alcun debito nè vincolo per giustificars
Fatti una domanda.....datti una risposta,come dico sempre i nostri topic sul forum sono un terzo del lavoro che facciamo per esso....oltre che probabilmente ognuno ha una vita privata :ymsigh:
Joo ha scritto: Se un filtro non ha bisogno di essere pulito, non ha nemmeno motivo di esistere. Questo al di là della chimica dove il materiale organico non in tutte le vasche risulta particolarmente prezioso, oppure lo è solo in parte, quindi, prima o poi il filtro s’ha da pulì.
....mmmmh
Perchè?
Joo ha scritto: Ad ogni modo, per ridurre la portata si può installare un potenziometro, che riduce i giri (
Sbagliato :-??
I motori asincroni lavorano sugli Hertz,un potenziometro porta inevitabilmente a bruciare la pompa,che gli arriveranno sempre 50Hz,ma non ce la farà a girare
Joo ha scritto: possibili aspirazioni d’aria, quindi cavitazione,
Eh???!?!!?una pompetta dell'acquario va in cavitazione :-o :-o :-o
Ma sai che significa?
Vuoi dire che rimane senza acqua?
Non so se lo avete scritto in topic......ma in brico qualcuno ti fermava subito su tali
affermazione :-??
Per coincidenza sulla filtrazione inversa ne abbiamo discusso tempo fa nella sezione giusta..... chimica
Deliberando che alla fine il filtro diventa un denitrore..... situazione pericolosa :-s

Senza nemmeno capire questa parte del post ti ho trovato degli errori, e sicuramente ne io e ne Lauretta in altri contesti risponderemmo in questo modo, questo è accanirsi contro una persona e non sembra che il quel topic sia successo,al contrario lo hai fatto tu verso di lei......apri un topic pure per me che sono admin e ti ho corretto?dai Gio cazzo hai 58 anni ~x( ma che ti metti a fare il bambino?
Joo ha scritto: Candidamente un brutto giorno diedi un consiglio sbagliato, tra l’altro esiste una normativa che non consente l’attuazione risolutiva da me proposta.
:-??
E ciò basterebbe a chiudere il discorso

Ma continuo
Quei due sono due benemerite teste di cazzo.....lo sanno pure le pietre,così pieni di ego per rivelarsi alla fine una nuvola di fumo 8-|

Ma cavolo Giovà...hai proposto di libere un pesce gatto nelle nostre acque,mica di mettere guppy e scalare insieme!
%-(
Gli animalari imperterriti li troverai sempre :-??
Ma anche io che non lo sono ti avrei detto che era na cazzata :-??
Joo ha scritto: In precedenza mi contestò persino l’immoralità per i pesci che allevo: risposi dicendo che il diritto alla vita spetta a tutte le specie. Da lì nacque astio e rancore nei miei confronti.
Personalmente ritengo che si tratti di una specie straordinaria e che sia una grande fortuna poterla allevare, e ovviamente non è per dispetto che continuerò ad allevarla fino all’ultimo dei miei giorni.
:-?? ..... sicuramente non lo metto in dubbio,ma un discorso etico comunque si potrebbe benissimo fare.....vedi i Malawi-mix,anche loro hanno diritto alla vita,non dico di no,potrei citare Ballon ecc ecc,però dove posso cerco di non incentivarne la diffusione e di mantenersi sulle specie pure, sicuramente hanno sbagliato ad attaccarti(ma con loro problema risolto direi....i profili sono disabilitati)

Ma fammi capì
Ma sto casino per cosa?
Per mettere in cattiva luce il forum o per esser cancellato?
Per quello ti basta un messaggio a staff@acquariofiliafacile.it :-??

A me mi ouoi tranquillamente mandare a fanculo,ti ci rimando e amici più di prima.....ma sinceramente a sto giro non mi sei piaciuto e lo sai che ti stimo
Stand by

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Quello che non mi piace

Messaggio di Sini » 22/01/2019, 8:24

:-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Quello che non mi piace

Messaggio di sa.piddu » 22/01/2019, 12:36

@Joo senza entrare in polemica, ma ti assicuro che essere moderatore non è per niente facile soprattutto quando ci si trova di fronte a risposte poco esatte o anche non corrette da parte degli utenti... diventa ancora più difficile quando non ti trovi uno con 10 messaggi ma 4500, che ha delle OTTIME competenze in alcune sezioni, ma di altre meno e comunque prova a dare una mano... si può apprezzare l'impegno, l'attaccamento, la disponibilità...ma come faresti tu a fare notare che c'è un errore?!
Ho l'impressione che hai personalizzato troppo la questione e se devo dirla tutta un conto è dare un consiglio errato sulla gestione dei giri di un motore in CC, un conto è dare delle informazioni un po' più delicate in sezioni come Acquariologia dove spesso si parla di salute dei pinnuti...
Con questa premessa, prenditi il tempo che serve per metabolizzare quanto successo... ti chiedo di rifletterci bene... hai delle ottime capacità per quanto riguarda il bricolage col vetro e sarebbe un peccato perderti, ma capisco che quando si perde di entusiasmo e voglia anche il resto viene meno...
Un saluto! S@. :-h
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Dandano (22/01/2019, 12:38)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Quello che non mi piace

Messaggio di lauretta » 22/01/2019, 13:34

Ciao @Joo, sinceramente questa non me l'aspettavo :-??

Mi dispiace soprattutto che non mi hai scritto un MP dopo quel post che tanto ti è suonato male :(
Probabilmente avremmo chiarito subito la questione e non avresti passato tutto questo tempo a ripensarci.

Io e te abbiamo certamente avuto qualche scontro, ma anche molti apprezzamenti l'un latro, e non pensavo proprio che tu potessi reagire in questo modo.

Tra l'altro quel topic non lo ricordo neanche bene (mi scuso con l'utente a cui non ho più risposto, non ho sempre tutto il tempo che vorrei per dedicarmi al forum), quello che ricordo meglio invece è che grazie a quel topic è nata un'interessante discussione in sezione Chimica :)

D'altronde gli approfondimenti più interessanti spesso derivano proprio dal contraddittorio, non trovi? :)

Personalmente, e te lo dico nella maniera più sincera possibile, mi dispiacerebbe tantissimo che tu lasciassi il forum.
Per fortuna di tutti, AF non è rappresentata in toto dalla sottoscritta, bensì da tutto lo staff e dai tantissimi utenti che ne sono il carattere e il cuore! :x
Per questo ti chiedo di non andartene, qui c'è bisogno anche di te, la tua esperienza è un grande valore aggiunto, e lo dico sul serio.

In fondo, io stessa ho fatto miei alcuni tuoi ottimi consigli :)
L'alcoolatura d'aglio è diventata un elemento fondamentale della dieta dei miei pinnuti, e per esempio ricordo ancora benissimo il discorso sull'utilità dello iodio per aiutare un copella malato :-bd
Ho anche letto con molto interesse ogni nuovo post riguardante la storia dei tuoi pesci, ammiro molto l'attenzione con cui li segui, che tu non lo sai ma in un certo senso si avvicina alla mia :)

D'altra parte ricordo anche bene alcuni nostri scazzi, come per esempio quando sono intervenuta - forse sì con un tono troppo duro - per dirti che non mi stavano bene i tuoi suggerimenti sul sostituire la procedura di quarantena per nuovi pesci con "qualche goccia di blu di metilene nel sacchetto" [-(

Credimi Joo, mi sento sempre responsabile per i consigli che do agli utenti, il peso dell'etichetta da Mod non è cosa da poco, soprattutto quando si tratta della salute dei pesci...
Un paio d'anni fa ho letto da qualche parte in rete, su un altro forum, di una ragazza che si ostinava a far cadere granelli di sale interi sopra un povero pesce rosso, convintissima di fare bene perchè le era stato detto genericamente di inserire del sale in vasca x_x
Quelle poche righe mi sono rimaste impresse nella memoria.
Quando l'esperienza ti insegna a leggere come un libro aperto i tuoi pesci, allora sei in grado di gestirli con piena consapevolezza e disinvoltura... ma ogni volta che parlo con un utente, soprattutto se si è iscritto da poco e non lo conosco bene, cerco sempre di puntualizzare anche l'ovvio, perchè non posso sapere come interpreterà ciò che scrivo.
Ecco perchè quella volta sono stata così dura...

Vorrei chiudere qui, mi sembra anche brutto parlare di questioni specifiche tra noi due in un topic rivolto a tutti :-?
Spero che riuscirai a mettere da parte la delusione che evidentemente ti ho causato, o comunque a fare in modo che questo problema non diventi una perdita per il forum tutto, perchè gli altri - staff e utenti - in questa faccenda non hanno colpe :)

Spero davvero di rileggerti, e magari di appianare le nostre divergenze ;)

:-h
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Dandano (22/01/2019, 13:37)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Quello che non mi piace

Messaggio di Joo » 22/01/2019, 18:56

Vitto, al tuo posto avrei detto le stesse cose, in altre circostanze ho detto che è impossibile accontentare tutti, ma sul fatto che mi sia sbagliato vorrei vedere cosa direbbe un altro al mio posto .

Per il momento la parte tecnica non mi interessa, anche se posso argomentare, credo che sia inutile dilungarsi qui su dettagli che non sono il nocciolo della questione, per il resto se non sono convincente ognuno può continuare a credere ciò che preferisce.
Sicuramente ti sarai accorto che il secchio era già pieno da tempo e sentivo il bisogno di vuotarlo.
Ho scelto di farlo pubblicamente, motivando il perché, esponendo fatti veri e sensazioni percepite.

Quando Lauretta s’iscrisse c’era un ottimo rapporto anche in MP, poi qualcosa è cambiata e non so ancora cosa.
Del resto mi rendo conto che posso aver pestato i piedi e tirato gomitate… non solo a lei, ma sempre per questioni di opinioni, mai nulla di personale con nessuno.
Tra l’altro gli OT emersi non erano di cazzeggio, Marco si rese conto di avere un problema più grande della nebbia batterica e credo che chiunque l’avrebbe messo in primo piano.
Se Lauretta in MP mi avesse detto che sono uno stronzo motivando il suo disappunto, sicuramente ci saremmo chiariti e se avessi sbagliato avrei anche chiesto scusa, visto che non ho alcun problema a dialogare con chiunque, né di ammettere i miei errori. Quanto meno non sarei stato ancora qui a chiedermi cos’ho fatto.

Su il gatto e la volpe hai centrato l’obiettivo .
Se non ricordo male ho proposto di metterlo in un luogo dove ce ne erano già cento o forse mille (ipotizzando il suo luogo di provenienza , ma questo non l’ho detto) della stessa specie e nulla sarebbe cambiato… il danno l’hanno già fatto altri con dolo, circostanza del tutto diversa dalla mera svista da me azzardata.
E questo per non negare il diritto alla vita di un pesce gatto che non aveva nessuna colpa di trovarsi in una vasca.

Mi rendo conto comunque che è una pratica non attuabile nelle vie brevi e che la normativa non lascia spazio a dubbi o interpretazioni diverse, quindi ho sbagliato, confermo di aver sbagliato e confermerò di aver sbagliato all’infinito, come ho già detto prima, nessuno è perfetto.

Ovviamente la proposta non doveva passare, ma ritengo che ci siano altri modi per esprimersi e per affermare che si è trattato di un concetto sbagliato e nessuno ha mosso un dito per frenare o limitare il veleno inutilmente versato… a cosa è servito?

Provate voi a subire un attacco del genere in un momento in cui state facendo di tutto per un bene comune… come avreste reagito?

Se da lì in poi ho iniziato a vedere tutto nero non è colpa mia, nonostante tutto ho sempre fatto molta attenzione a non provocare nessuno, cercando sempre di aiutare il mio prossimo, ma son rimasto altrettanto attento a non subire mai più un simile attacco da due poveri infelici.

Vittorio, se poi ritieni che il mio atteggiamento sia infantile, lo accetto volentieri.

Lauretta, apprezzo davvero che tu abbia risposto e ancor di più per come hai risposto.
Ringrazio anche gli altri intervenuti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52363
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Quello che non mi piace

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2019, 22:45

Joo ha scritto: Vitto, al tuo posto avrei detto le stesse cose, in altre circostanze ho detto che è impossibile accontentare tutti, ma sul fatto che mi sia sbagliato vorrei vedere cosa direbbe un altro al mio posto .
Probabilmente si starebbe zitto.....non tanto perchè anche se non lo sfoggio ho un diploma da perito elettronico, abbastanza approfondito(8 anni di studio =)) ),ma una cosa errata non può diventare corretta,senza dilungarci su cosa sia un inverter ,ma appunto il nocciolo della questione non è quello,ti facevo un esempio su cosa significherebbe attaccare una persona,in qualsiasi contesto normale avrei risposto:
Guarda Giovà.....forse ti confondi,puoi farlo con motori in continua,ma in alternata dovresti procurare un inverter o fare un circuito a induttori ecc ecc......

Quindi possiamo dire che un'opinione diversa non significa per forza voler polemizzare o attaccare una persona :-??
Per me te sei fatto un auto-film
Joo ha scritto: Mi rendo conto comunque che è una pratica non attuabile nelle vie brevi e che la normativa non lascia spazio a dubbi o interpretazioni diverse, quindi ho sbagliato, confermo di aver sbagliato e confermerò di aver sbagliato all’infinito, come ho già detto prima, nessuno è perfetto.
Ma chi te stà a di niente ~x(
Io l'avevo anche rimosso mentalmente sto episodio e di certo non è correlato a nessun altro, soprattutto con lo staff....
Joo ha scritto: Provate voi a subire un attacco del genere in un momento in cui state facendo di tutto per un bene comune… come avreste reagito?
cicerchia80 ha scritto: Quei due sono due benemerite teste di cazzo.....lo sanno pure le pietre,così pieni di ego per rivelarsi alla fine una nuvola di fumo
Probabilmente io avrei litigato con loro e mi avrei fatto bannare,non con Lauretta dopo un anno o due :-??
Però sicuramente per altri argomenti,sai che un utente coltiva la Cabomba e si è trovato gli sbirri in casa perchè ne ha parlato su internet?
Immagina te se me li voglio trovare io perchè un utente ha "sbagliato" a dare un consiglio....il mio sarebbe stato sopprimilo,come faccio io,riversare guppy in un fiume farei un disastro ambientale e su questo non ci piove [-x
Joo ha scritto: Vittorio, se poi ritieni che il mio atteggiamento sia infantile, lo accetto volentieri.
:-?? :-?? :-??
Stand by

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7177
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Quello che non mi piace

Messaggio di fablav » 23/01/2019, 0:23

@Joo
Riporto una tua cit. che hai scritto 2 anni fa in "Io su AF perché?"
Joo ha scritto: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta” K. Gibran
Questa è la tua "notte buia",
So di non essere nessuno qui sul forum, sinceramente non ci siamo mai incrociati ancora.
Spero solo che la notte ti porti consiglio e che magari un giorno possiamo scambiarci due chiacchiere.
Come si dice dalle mie parti: "adda passà 'a Nuttata!
Buona Notte.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (23/01/2019, 0:32) • lauretta (24/01/2019, 0:21)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Quello che non mi piace

Messaggio di Joo » 24/01/2019, 0:51

cicerchia80 ha scritto: un inverter
Esatto, proprio lui, ma non l’ho mai consigliato a nessuno, non avrebbe senso.

Io non ho studi di elettronica, solo qualche misera base di elettricità.
Pur pur dir, fin da bambino ho preso parecchie scosse con la 220. Oltre alla corrente che entrava nel mio corpo è entrato anche un po’ di mestiere, che mi ha subito svegliato e si è dimostrato molto utile per il futuro.
► Mostra testo
cicerchia80 ha scritto: Io l'avevo anche rimosso mentalmente sto episodio
Ci vorrà ancora un po’ di tempo per me.
cicerchia80 ha scritto: Probabilmente io avrei litigato con loro e mi avrei fatto bannare,non con Lauretta dopo un anno o due
No! Purtroppo ho ricevuto un educazione troppo rigida e non scenderò mai ad atteggiamenti da strada, ne ho visti fin troppi con il mio lavoro, sono certo che ognuno di noi raccoglie ciò che semina.
cicerchia80 ha scritto: il mio sarebbe stato sopprimilo,come faccio io,riversare guppy in un fiume farei un disastro ambientale e su questo non ci piove
Vitto, piove anche lì, ora mi spiego.
Tu sei l’uomo giusto nel posto giusto e credo che nessuno meglio di te possa portare avanti il forum, però su questo punto permettimi di non essere d’accordo.
Secondo me questo genere di problemi si risolvono sempre a monte, mai a valle. Passi pure il pesce gatto che non ha scampo, o meglio, è difficile che chi lo possiede si rivolga alle Autorità Locali, ma per i nostri allevamenti domestici bisogna pensarci prima.
Se un utente sa già che si riproducono facilmente e non può tenerli , né sa dove piazzarli, secondo me è meglio non allevarli.
fablav ha scritto: Questa è la tua "notte buia",
Purtroppo non è stata l’unica ed è grazie agli amici come te e come tanti altri che ho potuto continuare, ma alla fine ogni cosa ha un prezzo .

Tolti un paio di episodi mi sono trovato benissimo ed ho anche avuto tante soddisfazioni.
La più grande è quella di poter vivere ancora tra voi con ciò che ho seminato anche se non sarò qui... non è tanto, ma è meglio di niente.

Sono ancora innamorato di alcune persone che saluto e che meritano un cenno di apprezzamento anche da parte mia, persone che ho frequentato poco, ma ho avuto modo di apprezzare la loro bellezza, persone come: Monica, Roby70, Daniela che non c’è, Steinoff… Man ci sei anche tu e il “buon uomo” che col suo nome mi ricorda sempre la mia terra, poi tanti altri dello staff, così come tantissimi utenti con i quali ho avuto il piacere di sorridere, di star bene e di crescere.

Non so quanto conosci il forum, purtroppo nel mio percorso si è creata una rottura che non mi permette più di essere quello di prima, un qualcosa di deludente che mi fa vedere nero anche ciò che è bianco e mi fa ancora accumulare rabbia e possibili sfoghi pesanti su chi probabilmente non c’entra nulla.
E questo non è giusto… sono io che non vado più bene.
@lauretta, forse non saprò mai la verità fino in fondo, ma ho apprezzato la bontà delle tue parole, ti chiedo scusa.
cicerchia80 ha scritto: Per quello ti basta un messaggio a staff@acquariofiliafacile.it
Provvedo.

Un abbraccio a tutti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Quello che non mi piace

Messaggio di trotasalmonata » 24/01/2019, 1:09

@Joo. Mi dispiace se te ne vai...perderei un buon amico nel forum... ti chiedo di pensarci su serenamente...

questo in fondo è solo un forum: si chiedono consigli, si chiacchera, si fanno due risate e ci si aiuta..

E non credo sia necessario chiedere la cancellazione...

Quando vuoi, noi siamo qui..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlotta96 e 11 ospiti