Agli esperti di smartphone

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Den10
PRO Piante
Messaggi: 2004
Iscritto il: 09/09/17, 8:30

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Den10 » 27/01/2019, 10:56

sicuramente in quello da 800 e' tutto migliore:materiali,capacita' di memoria e di processore,schermo e fotocamere piu' performanti etcc...ma sempre esagerato e',come dice rox,in piu' non mantengono neanche il valore dell'usato.
comunque approfitto x dare un consiglio:una volta comprato il cellulare NON aggiornate mai il telefonino,le app che ci sono o che scaricate magari si,ma il sistema NO,e' la loro tecnica x rallentarvi il telefono fino a costringervi a cambiarlo,c'e' anche un'indagine a livello mondiale da parte delle associazioni dei consumatori contro i costruttori di telefonini.

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Rox » 27/01/2019, 12:09

Den10 ha scritto: sicuramente in quello da 800 e' tutto migliore:materiali,capacita' di memoria e di processore
Se fosse così, il prezzo sarebbe giustificato da maggiori costi di produzione. Evidentemente non è così.
Il telefono più famoso al mondo, Samsung S9, costava 960-990 euro, 3-4 mesi fa; oggi basta scrivere "S9" su Google, per trovarlo tra 420 e 450 istantaneamente, senza alcuna particolare ricerca.

Pensate quanto deve sentirsi idiota, quello che l'ha comprato tre mesi fa. :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Den10
PRO Piante
Messaggi: 2004
Iscritto il: 09/09/17, 8:30

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Den10 » 27/01/2019, 12:18

indipendentemente se puo' essere o no giustificato(questo non lo sappiamo),di sicuro non mantengono il prezzo nell'usato(e questo lo sappiamo) :-??

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Alix » 27/01/2019, 13:30

Paky ha scritto: Per qualche spunto:
https://apple.hdblog.it/2018/09/26/appl ... roduzione/
Secondo me andrebbe considerato anche il costo del sistema operativo non solo quello di produzione del telefono. iOS e le sue app (che per certe categorie di lavoro sono molto più sviluppate rispetto ad android, motivo per cui per il periodo che ho abbandonato la mela mi sono pentita amaramente della mia scelta) sotto alcuni aspetti e per certi usi non possono minimamente competere con altri sistemi operativi.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Agli esperti di smartphone

Messaggio di iuter » 27/01/2019, 17:05

Den10 ha scritto: :una volta comprato il cellulare NON aggiornate mai il telefonino,le app che ci sono o che scaricate magari si,ma il sistema NO,e' la loro tecnica x rallentarvi il telefono fino a costringervi a cambiarlo,c'e' anche un'indagine a livello mondiale da parte delle associazioni dei consumatori contro i costruttori di telefonini.
non è proprio così.
l'aggiornamento viene fatto perchè dopo due anni la batterie tende a consumarsi e dare potenza in maniera instabile ed il sistema crasha, è esattamente cosa accade se si overclocka una cpu di un computer in maniera sbagliata, quindi per non permettere che il s.o. del telefono crashi e se è prima dei due anni vuol dire cambio del prodotto facendo perdere soldi all'azienda questa mette per tutti l'abbassamento delle prestazioni (-prestazioni - consumo di energia).
con l'iphone 6 questo rallentamento non l'avevano fatto e infatti l'alternativa è cambiare la batteria al prezzo prima di 90 euro e in quel caso a 60 euro. guardacaso ben pochi hanno optato per questa scelta e infatti poi è arrivato l'aggiornamento per abbassare le prestazioni.

ma questo discorso è incomprensibile per l'italiano medio che per lo più è ignorante e/o vecchio.
Questi utenti hanno ringraziato iuter per il messaggio:
Luca.s (28/01/2019, 7:49)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Luca.s » 28/01/2019, 7:52

Rox ha scritto: oggi basta scrivere "S9" su Google, per trovarlo tra 420 e 450 istantaneamente, senza alcuna particolare ricerca.
Quello è il mercato. Come ogni cosa, appena uscito, il prezzo è alle stelle. Dopo, si assesta ad un valore più congruo.

Ci sono telefoni che tengono di più il prezzo iniziale, altri meno.

Da felicissimo possessore di Oneplus, posso dirti che questo telefono, non ha picchi di prezzo come gli altri, semplicemente perché parte da un prezzo iniziale tendenzialmente onesto

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Rox » 28/01/2019, 9:59

Luca.s ha scritto: posso dirti che questo telefono, non ha picchi di prezzo
Chiedo a tutti di evitare i casi particolari.
Su centinaia di modelli disponibili, non prendiamo come esempio i pochissimi che fanno eccezione.

Da come l'ho capita io, gli smartphone che "tengono il prezzo" sono quelli da 120-150 euro.
I top di gamma costano la metà entro 6 mesi.

La mia opinione è che i costi di produzione non c'entrino nulla.
Ogni telefono costa il prezzo che noi siamo disposti a pagare.

Per aumentare il valore di mercato, non ci vuole l'octa-core, ma un amico che ti dica: "Oddio!... Cos'è, un S9?", facendoti gongolare di soddisfazione.
...E chissenefrega se fa 30 o 60 fps? (Anche perché l'occhio umano non supera i 18)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Alix » 28/01/2019, 10:32

Rox ha scritto: I top di gamma costano la metà entro 6 mesi.
Forse ultimamente non sono stata tanto dietro al mercato ma non ricordo di esempi del genere... a meno di non parlare di rigenerati. Proprio la metà in così poco tempo non mi sembra... e 6 mesi quando si parla di tecnologia non sono pochi.
Capisco se si vuole/deve cambiare il telefono spesso (ogni 1-2 anni) allora si prende un modello già sorpassato per risparmiare qualcosina, ma se lo riesci a tenere anche 5 anni vale la pena di prendere un modello recente per farlo durare più possibile.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Luca.s » 28/01/2019, 15:54

Rox ha scritto: E chissenefrega se fa 30 o 60 fps? (Anche perché l'occhio umano non supera i 18)
Insomma! La differenza è palese!

Poi alla fine, dipende anche da che ci devi fare col telefono. Se lo usi per svago/lavoro, allora ha senso. Se lo si usa per telefonare... Allora 60fps sono inutili!!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Agli esperti di smartphone

Messaggio di Rox » 28/01/2019, 18:40

Alix ha scritto: non ricordo di esempi del genere
Oltre al già citato S9?
Iphone X: l'estate scorsa costava 1200-1300 €, oggi lo trovi sotto i 700.
Huawei P20 Pro: l'estate scorsa costava 800-900 €, oggi lo trovi sotto i 500.
Samsung Note 9: l'estate scorsa costava 900-1000 €, oggi lo trovi sotto i 600.

Ora vediamo quelli economici...
L'altro mio figlio ha un Moto E4 plus, che un anno fa costava 120-130 €; oggi ne costa 110-120.
Il mio ZenFone Go, di tre anni fa, costava 130 euro; oggi ne costa 100-110.
In questa categoria, i telefoni mantengono quasi lo stesso prezzo, finché non smettono di produrli.

La mia personale spiegazione è sempre quella: il telefono da 100 € si compra per usarlo: telefonare, messaggiare, venire sul forum o su Facebook, ogni tanto ci scatti una foto al compleanno del bambino, oppure ci vai su YouTube se ti viene voglia di ascoltare Bohemian Rapsody, e se ti perdi lo usi come GPS... Quello da 900, invece, si compra per esibirlo, per vantarsene, per suscitare invidia.
Dopo qualche mese, quando svanisce l'effetto "status symbol", il valore del top di gamma crolla miseramente; quello economico, invece, resta sempre lì, perché l'aspetto esibizionistico non c'è.

Ovviamente, si tratta di una mia personalissima opinione; se qualcuno mi offre una spiegazione alternativa... sono tutto orecchi. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti