ciao ragazzi, mi rivolgo soprattutto a @Marlin_anziano ma anche a chi di voi usa macchine fotografiche reflex essendo abbastanza ignorante in materia.
da un po' di tempo sto pensando all'acquisto di una reflex, perchè il mio cellulare è vecchiotto e fa foto pessime ma non voglio certo prendere un smartphone da 1000 euro solo per fare foto.vorrei entrare nel mondo della fotografia ma senza spendere migliaia di euro, farei foto in giro per i boschi, in montagna e durante le scampagnate in primavera oltre che all acquario ovviamente e non mi interessano video, gps, wifi o bluetooth delle ultime reflex in commercio. solo fare foto.
avrei trovato un occasione da un privato, un fotografo ormai in pensione che mi darebbe una nikon d200 con un obiettivo nikon classico 18-55 e un obiettivo tamron 90 macro, il tutto per 200 eurozzi. secondo voi ne vale la pena? la macchina è praticamente nuova, il tizio la portava come muletto quando faceva foto di matrimoni ma mi ha detto che l ha usata rarissime volte.tra l altro oltre ad essere una persona seria abita a pochi km da casa mia, quindi non credo voglia rifilarmi una fregatura.
ha anche una borsa, una batteria, un flash esterno e una scheda da 8 gb più qualche accessorio che non saprei a cosa mi serve come filtri da aggiungere agli obiettivi e un aggeggio che raddoppia la portata dell obiettivo macro.
io ho guardato le caratteristiche della d200 ma ci ho capito ben poco, per me è arabo.
cosa dite, la prendo?
"nuova" reflex , domande
- ramirez
-
Profilo Completo
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
"nuova" reflex , domande
La D200 è una macchina del 2005 con sensore CCD (ora tutte usano il CMOS) da 10 Mpix che soffre un po' alle alte luci e una resa ISO max 3200 (un po' pochini se scatti con poca luce).ramirez ha scritto: ↑ un fotografo ormai in pensione che mi darebbe una nikon d200 con un obiettivo nikon classico 18-55 e un obiettivo tamron 90 macro, il tutto per 200 eurozzi. secondo voi ne vale la pena? la macchina è praticamente nuova, il tizio la portava come muletto quando faceva foto di matrimoni ma mi ha detto che l ha usata rarissime volte.tra l altro oltre ad essere una persona seria abita a pochi km da casa mia, quindi non credo voglia rifilarmi una fregatura.
Rimane comunque una macchina valida per sfruttare i comandi manuali e imparare a gestire la triade dell'esposizione ed il prezzo compresi obiettivi è accettabile (magari un ulteriore sconticino).
Tuttavia se l'ha usata un fotografo matrimonialista vuol dire che l'ha sfruttata tanto e come tutte le Reflex hanno una durata dell'otturatore intorno ai 150.000 scatti, dopo di chè va sostituito, quindi sarebbe buona cosa sapere il numero di scatti che ha effettuato la macchina.
Batteria e flash potrebbero servirti, ma prima di spendere oltre valuta semmai dovessero servirti,
- Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
- ramirez (28/01/2019, 12:15)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- ramirez
-
Profilo Completo
"nuova" reflex , domande
ciao @Marlin_anziano, grazie per la risposta. ho già contattato il tizio, mi dice che gli scatti fatti secondo lui sono pochi, circa 30000 e dice che lo posso vedere dai dati exif dell ultimo scatto. mi sto documentando, questi dati li posso vedere con photoshop caricando uno scatto qualsiasi fatto da me. in effetti la macchina è davvero come nuova, tutto molto pulito e ordinato.
gli ho detto di mettermi pure un cavalletto nel prezzo e dice di non avere problemi, ne ha molti.
mi ha proposto anche qualche uscita insieme sul fiume a fare foto macro a insetti e farfalle appena il tempo migliora, e andare a fare foto con un professionista mi sa che non ha prezzo
alla fine direi affare fatto, lo chiamo e stasera dopo il lavoro passo a prendere tutto !
gli ho detto di mettermi pure un cavalletto nel prezzo e dice di non avere problemi, ne ha molti.
mi ha proposto anche qualche uscita insieme sul fiume a fare foto macro a insetti e farfalle appena il tempo migliora, e andare a fare foto con un professionista mi sa che non ha prezzo

alla fine direi affare fatto, lo chiamo e stasera dopo il lavoro passo a prendere tutto !
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
- DxGx
-
Profilo Completo
"nuova" reflex , domande
Pure il maestro incluso
ottimo 

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."