Ferro ADA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fabiocippi
star3

Ferro ADA

Messaggio di fabiocippi » 30/01/2019, 22:55

Salve qualcuno mi sa spiegare la differenza tra

"ADA Eca Fertilizzante con Ferro chelato" e ADA "Green Brighty Iron Fertilizzante a base di Ferro"

In poche parole ho da poco allestito un acquario ADA e fra un po (dal terzo mese secondo il sito ADA) dovrò iniziare ad usare ADA Green Brighty Iron

e quindi l ECA a che serve? mi pare di aver capito che ferro e ferro chelato sono due cose differenti :-? :-?

Grazie

Fabio

Daniela
Ex-moderatore

Ferro ADA

Messaggio di Daniela » 31/01/2019, 7:32

Ciao fabio !
Il ferro ECA è moooolto più concentrato rispetto all’Iron.
Infatti con il primo la dose è a gocce, con il secondo a ml.
Purtroppo non sappiamo la composizione, se non che ECA è chelato e che contiene acidi organici.
fabiocippi ha scritto: mi pare di aver capito che ferro e ferro chelato sono due cose differenti :-? :-?
L’articolo che ti allego spiega molto bene la funzione dei chelanti ;)
I chelanti in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
fabiocippi (31/01/2019, 9:41)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fabiocippi
star3

Ferro ADA

Messaggio di fabiocippi » 31/01/2019, 9:42

Ciao Daniela, e quindi per curiosità visto che ho letto che hai fondo ADA e usi ferro ADA, tu quale dei due usi???

Fabio

Daniela
Ex-moderatore

Ferro ADA

Messaggio di Daniela » 31/01/2019, 18:48

fabiocippi ha scritto: Ciao Daniela, e quindi per curiosità visto che ho letto che hai fondo ADA e usi ferro ADA, tu quale dei due usi???

Fabio
All’inizio usavo l’Iron, poi sono passata all’ECA in quanto non ottenevo risultati apprezzabili solo con Iron :)
Poi li ho alternati per un pò.
Ora l’Iron l’ho finito :)
Credo comunque che ECA abbia un effetto meno immediato dell’Iron , probabilmente per via dei chelanti utilizzati, rimanendo più a lungo in colonna precipita meno velocemente, così le piante hanno tutto il tempo necessario di assorbirlo.. sopratutto per quelle specializzate nella nutrizione per via fogliare anzichè radicale :)
Comuqnue tra i due, preferisco ECA. Ma è un parere personale, magari per la tua vasca va benissimo anche l’Iron !
;)
Se hai dubbi ci siamo !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
fabiocippi (31/01/2019, 20:07)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato