Juwel rio 125 LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
cordobes80
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 29/01/19, 23:36

Juwel rio 125 LED

Messaggio di cordobes80 » 30/01/2019, 15:57

gem1978 ha scritto: le Caridina starebbero bene con i platy come valori. Non di certo con le altre specie sia per valori che per le dimensioni.
Allora mi accontento dei platy e delle caridinia con magari un abbinamento di pesci da branco compatibili

Avatar utente
supersix
star3
Messaggi: 1880
Iscritto il: 11/09/18, 11:57

Juwel rio 125 LED

Messaggio di supersix » 30/01/2019, 17:31

Per alba tramonto esistono barre rgb su aliexpress da 60 cm che si controllano wifi a poco piu di 10 euro, per partire possono esserti d aiuto.
CO2 con 100 euro ti compri una bombola da 4kg diffusore e contabolle, oppure con 20 euro compri il kit per farla con citrico e carbonato

Il fondo non prenderlo fertile, tanto si scaricherá..qui si fertilizza con pmdd e stick compo e comuque scegli che pesci vuoi e poi prendilo a seconda delle loro esigenze

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Avatar utente
cordobes80
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 29/01/19, 23:36

Juwel rio 125 LED

Messaggio di cordobes80 » 30/01/2019, 18:43

supersix ha scritto: Per alba tramonto esistono barre rgb su aliexpress da 60 cm che si controllano wifi a poco piu di 10 euro, per partire possono esserti d aiuto.
CO2 con 100 euro ti compri una bombola da 4kg diffusore e contabolle, oppure con 20 euro compri il kit per farla con citrico e carbonato

Il fondo non prenderlo fertile, tanto si scaricherá..qui si fertilizza con pmdd e stick compo e comuque scegli che pesci vuoi e poi prendilo a seconda delle loro esigenze
Allora.. Per i pesci mi hanno detto messaggi sopra che caridinia e platy convivono bene, ora vorrei aggiungere un gruppetto di pesci da branco compatibili con quei due.., se mi indichi i link delle barre su aliexpress ci do un'occhiata magari.. Non ci capisco nulla purtroppo..

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel rio 125 LED

Messaggio di roby70 » 30/01/2019, 19:58

cordobes80 ha scritto: Per i pesci mi hanno detto messaggi sopra che caridinia e platy convivono bene, ora vorrei aggiungere un gruppetto di pesci da branco compatibili con quei due..
Guppy :D
cordobes80 ha scritto: se mi indichi i link delle barre su aliexpress ci do un'occhiata magari.. Non ci capisco nulla purtroppo..
Apri un topic in tecnica e tagga supersix così possono consigliarti anche altri.
Comunque non è che l'effetto alba/tramonto sia obbligatorio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cordobes80
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 29/01/19, 23:36

Juwel rio 125 LED

Messaggio di cordobes80 » 30/01/2019, 20:57

roby70 ha scritto: Guppy
cordobes80 ha scritto: ↑
se mi indichi i link delle barre su aliexpress ci do un'occhiata magari.. Non ci capisco nulla purtroppo..
Apri un topic in tecnica e tagga supersix così possono consigliarti anche altri.
Comunque non è che l'effetto alba/tramonto
Ho trovato il progetto già fatto per potenziare le luci.. era qui sul sito..
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-rio-125/
Penso che sia ottimo.. A sto punto alba tramonto sticazzi.. Beh si i guppy li avevo considerati.. altro magari per poter avere più scelta?

Avatar utente
supersix
star3
Messaggi: 1880
Iscritto il: 11/09/18, 11:57

Juwel rio 125 LED

Messaggio di supersix » 30/01/2019, 21:32

Alba tramonto come dice il grande roby é una cosa che si fa a livello estetico, se vuoi dargli un senso pratico allora puo servire a "svegliare" le piante cosi che quando si accende tutto sono gia attive.

Ho anche io un rio 125, io ho spostato in avanti le luci LED di serie,tagliato un rettangolo di plexiglass che uso come coperchio, sopra ho messo una barra chihiros da 50cm e dentro la barra rbg
Ho fatto cosi perché non ho trovato in zona barre LED potenti e non voluminose da mettere dentro il coperchio
20190130_213021_4009889512832635374.jpg
E non avevo voglia di girare a trovare i componenti :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Avatar utente
cordobes80
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 29/01/19, 23:36

Juwel rio 125 LED

Messaggio di cordobes80 » 31/01/2019, 9:17

supersix ha scritto: Ho anche io un rio 125, io ho spostato in avanti le luci LED di serie,tagliato un rettangolo di plexiglass che uso come coperchio, sopra ho messo una barra chihiros da 50cm e dentro la barra rbg
Ho fatto cosi perché non ho trovato in zona barre LED potenti e non voluminose da mettere dentro il coperchio
Mi piace come idea, oltretutto io lavoro in una azienda a che produce policarbonato e il materiale non mi manca di certo.. Però compro acquario nuovo e non voglio smontarlo subito.. Credo mi atterró all'ottimo trick postato nel link del sito con strisce LED da 60 cm ancorate alle barre in dotazione.. ora.. Con due strisce e centralina tc-420 tanto decantata anche qui sul forum.. Ci scappa sta benedetta alba tramonto? che colore di luce serve per quell'effetto? Nel progetto lui usa 4500k+full stream..

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23124
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Juwel rio 125 LED

Messaggio di gem1978 » 31/01/2019, 9:53

cordobes80 ha scritto: Con due strisce e centralina tc-420 tanto decantata anche qui sul forum.. Ci scappa sta benedetta alba tramonto? che colore di luce serve per quell'effetto? Nel progetto lui usa 4500k+full stream..
perchè no? ;) puoi usare anche le 6400... quelle che non userei io sono le 3000k.

se apri in brico magari affronti il progetto dalla A alla Z . :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
cordobes80
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 29/01/19, 23:36

Juwel rio 125 LED

Messaggio di cordobes80 » 31/01/2019, 11:12

gem1978 ha scritto: perchè no? puoi usare anche le 6400... quelle che non userei io sono le 3000k.

se apri in brico magari affronti il progetto dalla A alla Z .
Ottimo.. A sto punto dato che la centralina ha 5 canali ci metto la terza striscia e ricavo anche il lunare... Quindi ragazzi.. Sabato vado a comprare la vasca.. Trovato nuovo con mobile originale a 285 euro e credo non si batta.. Ora dato quanto detto sopra e scelti i futuri abitanti dell'acqario (guppy, platy, caridinia,) consigliatemi cosa acquistare come fondo e stick fertilizzante per avviarlo così compro tutto insieme e si parte.. vado in centro enorme di roma e non avrò problemi a trovare tutto.. Altro piccolo quesito.. Ho letto del filtro bioflow del juwel al quale vanno aggiunti i cannolicchi.. una marca preferibile oppure a discrezione del negozio?
Grazie mille intanto a chi mi sta schiarendo le idee..

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23124
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Juwel rio 125 LED

Messaggio di gem1978 » 31/01/2019, 12:31

cordobes80 ha scritto: a discrezione del negozio?
a discrezione tua... io prenderei i più economici che trovi :D
cordobes80 ha scritto: ricavo anche il lunare
se proprio vuoi metterla... ma deve essere una luce impercettibile... del tipo un solo LED che non illumini, deve solo dare un punto di riferimento, non devi arrivare a verdere il fondo o i pesci per intenderci...altrimenti rischi di stressarli...
puoi anche farne a meno per intenderci.
cordobes80 ha scritto: fondo
inerte... granulometria tra 1 e 3mm oltre diventa difficile piantare le piante.
cordobes80 ha scritto: stick fertilizzante
questi li prendi al garden :D magari dai una lettura a Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e PMDD - Protocollo avanzato per iniziare a vedere noi come gestiamo la fertilizzazione. :)
non comprare Prodotti miracolosi per acquariofilia ;)

ti serviranno invece i Test per acquario, prendi quelli a reagente.
magari per il pH e la conducibilità prendi online phmetro elettronico e un conduttivimetro che misuri in µS/cm e che sia ATC.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti