Quanto alimentare i Corydoras ?
- darietto
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho 7 Corydoras paleatus, premetto subito che non do loro verdure sbollentate ma soltanto pastiglie da fondo, però non saprei quante dargliene e se vanno date tutti i giorni. Per ora do loro 4-5 pastiglie alla sera sparse per l'acquario ogni tre giorni circa, sparse perchè stanno insieme con la tarta e se le trova se le mangia lei. Tra poco penso prenderò anche un paio di Ancistrus.
Con che frequenza vanno alimentati tutti quanti, grazie.
Con che frequenza vanno alimentati tutti quanti, grazie.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao darietto !
Io i miei Cory li alimentavo normalmente come facevo con i pesciolini.
L’unica accortezza che adottavo, e che oramai mantengo anche senza loro, è quella di somministrare il cibo con una siringa senza ago.
Metto in ammollo la pappa, aspetto qualche minuto, lo prelevo con la siringa e poi lo spruzzo in vasca.
Con i Cory mi assicuravo che arrivasse sul fondo e verificavo che essi lo mangiassero.
Così facendo il cibo è già idratato, quindi non li gonfia troppo, ed affonda più velocemente.
Sempre a luci soffuse o anche di sera in modo che così poi loro grufolassero tranquillamente. Questo ( la luce soffusa o addirittura buio) lo facevo sopratutto quando davo la pastiglietta. 1 volta a settimana.
Il menù, a casa mia, per i pinnuti è molto molto vario
tutti i giorni tranne il venerdi !
Dare solo il pastigliozzo, a mio parere, è molto monotono e rischi un’inquinamento eccessivo...a mio parere.

L’unica accortezza che adottavo, e che oramai mantengo anche senza loro, è quella di somministrare il cibo con una siringa senza ago.
Metto in ammollo la pappa, aspetto qualche minuto, lo prelevo con la siringa e poi lo spruzzo in vasca.
Con i Cory mi assicuravo che arrivasse sul fondo e verificavo che essi lo mangiassero.
Così facendo il cibo è già idratato, quindi non li gonfia troppo, ed affonda più velocemente.
Sempre a luci soffuse o anche di sera in modo che così poi loro grufolassero tranquillamente. Questo ( la luce soffusa o addirittura buio) lo facevo sopratutto quando davo la pastiglietta. 1 volta a settimana.
Il menù, a casa mia, per i pinnuti è molto molto vario

Dare solo il pastigliozzo, a mio parere, è molto monotono e rischi un’inquinamento eccessivo...a mio parere.

- Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
- darietto (27/01/2019, 9:44) • trotasalmonata (27/01/2019, 14:20)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- darietto
-
Profilo Completo
Ciao Daniela, io do le pastiglie per comodità, molto interessante quello che hai scritto di idratarle prima e poi darle con la siringa soprattutto per la salute dei pesciDaniela ha scritto: ↑Ciao darietto !
Il menù, a casa mia, per i pinnuti è molto molto variotutti i giorni tranne il venerdi !
Dare solo il pastigliozzo, a mio parere, è molto monotono e rischi un’inquinamento eccessivo...a mio parere.![]()

A questo punto vanno bene anche zucchine o piselli sbollentati (senza buccia) ? Secondo te se li frammentassi e li dessi con la siringa andrebbe bene o meglio darli interi ?
Qualche altro cibo a parte piselli e zucchine ?
Qualcuno mi ha detto che le zucchine vanno levate se non mangiate del tutto perchè molto inquinanti ma non so se è vero.
- malt126
-
Profilo Completo
Anche io adotto questo metodo, alla siringa aggiungo anche un tubicino per spargere il cibo e fare mangiare tutti. Ai cory do invece le pastiglie, 4 diversi tipi a rotazione.
Marca delle pastiglie?quanto sono grandi?
- darietto
-
Profilo Completo
La marca delle pastiglie è la tetra tablets tabiMin, diametro 1 centimetro.
Consigli per altre marche ?
Consigli per altre marche ?
- Daniela
-
Profilo Completo
^:)^ :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- darietto
-
Profilo Completo
Ciao, quattro diversi tipi di pastiglie, ad esempio per le tartarughe esistono marche e mangimi che non vanno affatto bene, anzi fanno decisamente male. Le pastiglie da fondo vanno bene tutte o potete suggerirmi qui quali sono, magari con foto per sicurezza o, se non si può, mandarmele in messaggio privato. grazie
.

- malt126
-
Profilo Completo
Io uso:
Bottom sticks della Blue line
Corytabs della SHG
Novotab della JBL
Viformo della Sera
Li alimento un giorno si e uno no, mangiano anche un po' di quello che do agli altri pesci, domenica digiuno per tutti.
Posted with AF APP
- darietto
-
Profilo Completo
Ehm, ma per 7 Corydoras quante pastiglie dare se sono di diametro vicino a 1 centrimetro ?
Tutte le sere tranne un giorno di digiuno ?
Per ora ho cominciato a farle sciogliere prima in un bicchierino e poi spargo in giro per l'acquario, ottimo consiglio
.
Tutte le sere tranne un giorno di digiuno ?
Per ora ho cominciato a farle sciogliere prima in un bicchierino e poi spargo in giro per l'acquario, ottimo consiglio

- malt126
-
Profilo Completo
Dunque io per 19 cory adulti e un ancistrus di 12 cm somministro l'equivalente in peso di 2,5 pastiglie della shg che sono le più grosse...2 per cory e mezza vegetale specifica per ancistrus...una sera si e una no. Mngiano anche qualcosina che cade sul fondo di quello che do agli altri pesci. Le pastiglie dei cory io le spezzetto in più pezzi e le somministro, anche così può andare bene...si creano più gruppeti e riescono a mangiare tutti a giudicare dalla loro stazza

Domenica digiuno!
Posted with AF APP