Libri acquariofilia

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
GioNhyria
star3

Libri acquariofilia

Messaggio di GioNhyria » 01/02/2019, 10:34

Salvee! Qualcuno ha dei titoli di libri fatti bene, completi e interessanti sull’acquariofilia?? :-?
Anche più libri con argomenti diversi ad esempio la fauna, la flora ecc.
Grazie in anticipo!! ^:)^
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Rox
Ex-moderatore

Libri acquariofilia

Messaggio di Rox » 01/02/2019, 11:51

GioNhyria ha scritto: titoli di libri fatti bene
Qualsiasi libro, per quanto "fatto bene", è destinato a finire nella spazzatura entro 10-15 anni.
Il cartaceo va bene per la poesia, la filosofia, la narrativa... ma le discipline scientifiche si evolvono troppo in fretta. :-s

Abbiamo un esempio nel tuo avatar.
Fino al '77 si chiamava Apistogramma ramirezi, poi è diventato Papiliochromis, poi Microgeophagus con la "c", infine Mikrogeophagus con la "k".
In una ventina d'anni, ha avuto quattro nomi diversi. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Sini (01/02/2019, 13:25)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

GioNhyria
star3

Libri acquariofilia

Messaggio di GioNhyria » 01/02/2019, 12:23

Rox ha scritto:
Qualsiasi libro, per quanto "fatto bene", è destinato a finire nella spazzatura entro 10-15 anni.
Il cartaceo va bene per la poesia, la filosofia, la narrativa... ma le discipline scientifiche si evolvono troppo in fretta. :-s

Fino al '77 si chiamava Apistogramma ramirezi, poi è diventato Papiliochromis, poi Microgeophagus con la "c", infine Mikrogeophagus con la "k".
eh per questo immagino, ma ovvio che appunto per questo intendevo più di un libro per comunque documentarmi generalmente e da più punti di vista. Ne conosci qualcuno?

cicerchia80
Amministratore

Libri acquariofilia

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2019, 14:06

GioNhyria ha scritto:
Rox ha scritto:

eh per questo immagino, ma ovvio che appunto per questo intendevo più di un libro per comunque documentarmi generalmente e da più punti di vista. Ne conosci qualcuno?
Va bene pure digitale?

https://acquariofilia.org
Stand by

GioNhyria
star3

Libri acquariofilia

Messaggio di GioNhyria » 02/02/2019, 0:29

cicerchia80 ha scritto: Va bene pure digitale?

https://acquariofilia.org
Ne hai anche di cartacei? anche questo va bene, ma cartaceo mi troverei anche oeglio per appunti e segnalibri

Tracer
star3

Libri acquariofilia

Messaggio di Tracer » 02/02/2019, 22:52

Ciao, io ormai quello che mi serve lo trovo in rete ma mi piace comunque avere anche dei libri...

Ho preso l'anno scorso il libro "Bleher's Biotopes", costa un po', ma è davvero un bel libro. E' suddiviso per continenti, per ogni continente tratta diverse zone che sono state esplorate da Bleher e parla dei pesci che si trovano in determinate aree, ma anche del resto della fauna e della flora che le circonda e anche delle popolazioni che ci vivono. Poi spiega anche come ricreare biotopi di alcune zone geografiche in acquario...
Per me merita :)

Humboldt
Ex-moderatore

Libri acquariofilia

Messaggio di Humboldt » 02/02/2019, 22:57

Se hai un qualche interesse per i Ciclidi (in particolare africani) questo libro è una vera chicca.
Maestri dell'evoluzione. I ciclidi. È in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura.
31csZd4sX8L._AC_SL1500__3903026999222747248.jpg
Libri sulla tecnica in lingua italiana c'è nulla e su questo il portale di AF è avanti anni luce.
Su fauna e flora c'è diversa roba per la gran parte abbastanza datata ma comunque qualcosa di interessante c'è.
Sui pesci non mi fossilizzerei su questioni di nomenclatura. Molti libri sono ancora validissimi nonostante cambiamenti nella tassonomia.

Se poi l'inglese non rappresenta un limite gli orizzonti si aprono enormemente.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Libri acquariofilia

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2019, 23:01

Tracer ha scritto: Ciao, io ormai quello che mi serve lo trovo in rete ma mi piace comunque avere anche dei libri...

Ho preso l'anno scorso il libro "Bleher's Biotopes", costa un po', ma è davvero un bel libro. E' suddiviso per continenti, per ogni continente tratta diverse zone che sono state esplorate da Bleher e parla dei pesci che si trovano in determinate aree, ma anche del resto della fauna e della flora che le circonda e anche delle popolazioni che ci vivono. Poi spiega anche come ricreare biotopi di alcune zone geografiche in acquario...
Per me merita :)
90 euro a volume.....sto vedendo se riesco a farmi fare lo sconto leccaculo :D
Stand by

Tracer
star3

Libri acquariofilia

Messaggio di Tracer » 02/02/2019, 23:44

cicerchia80 ha scritto: 90 euro a volume.....sto vedendo se riesco a farmi fare lo sconto leccaculo :D
:))
A dire il vero l'ho preso col bonus cultura di mia sorella :-

Sini
Ex-moderatore

Libri acquariofilia

Messaggio di Sini » 03/02/2019, 10:29

GioNhyria ha scritto: anche questo va bene
#:-s
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi