Discussione "pacifica" sulla Luna...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Rox » 03/02/2019, 11:04

Dopo un'intera pagina di messaggi, tra Van Allen, guerra fredda e photoshop, ce ne fosse uno che spiega uno dei miei 5 misteri...
Chessò?... Magari i rapporti tra le ombre...

P.S.
Oggi sarò fuori fino a stasera tardi; com'è noto, non mi adatto a venire qui con il telefono. :-??
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Tritium » 03/02/2019, 11:06

Perché... Ci si è tornati..

La gente pensa che l'Apollo 11 sia stata l'unica missione di allunaggio, quando invece è stato così per le successive missoni Apollo (finite con successo, ossia senza guasti/morti). Sono stati prelevati campioni, studiati in diverse occasioni e hanno constatato che... La Luna essenzialmente fa schifo: è inospitale, senza risorse e costruirci sarebbe dispendioso, nonché inutile.

La stessa domanda è: siamo stati nel deserto, e sott'acqua, allora perché non costruiamo una megalopoli nel Sahara o nella fossa delle Marianne?
Una cosa simile l'hanno fatta a Dubai, ma li hanno trovato i pozzi di petrolio :D

Per non parlare delle difficoltà tecniche nel produrre e lanciare pezzi per costruire effettivamente una base: c'è il problema della gravità, del freddo, dell'ossigeno e della pressione, e soprattutto, delle radiazioni dei venti solari! La Luna non ha un campo magnetico né un'atmosfera come la Terra, quindi alla prima eruzione solare, si friggono apparecchiature e persone in loco :D

Ora si sta pensando di fare qualcosa del genere su Marte, viste le recenti scoperte d'acqua, con tutti i sé e tutti i ma (tempeste di sabbia e radiazioni in primis)

Aggiunto dopo 12 minuti 17 secondi:
Rox ha scritto: Dopo un'intera pagina di messaggi, tra Van Allen, guerra fredda e photoshop, ce ne fosse uno che spiega uno dei miei 5 misteri...
Chessò?... Magari i rapporti tra le ombre...

P.S.
Oggi sarò fuori fino a stasera tardi; com'è noto, non mi adatto a venire qui con il telefono. :-??
Mi fai vedere questi rapporti tra le ombre che dici tanto?
Perchè che io sappia, per anni si è andati avanti con le ombre che puntano in diverse direzioni, ed è già stato confutato (come tutte le teorie in realtà...da ANNI... tipo quella del "sole lampadina" -> Potevano usare i LED, almeno risparmiavano)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
SilvioD (08/04/2019, 21:24)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Daniela » 03/02/2019, 13:01

Tritium ha scritto: La gente pensa che l'Apollo 11 sia stata l'unica missione di allunaggio, quando invece è stato così per le successive missoni Apollo (finite con successo, ossia senza guasti/morti).
Si ma fino agli anni 70.
Siamo nel 2020 ... con tutta la tecnologia attuale perchè non ci sono stati ancora allunaggi ? Mi sbaglio ?
Tritium ha scritto: Sono stati prelevati campioni, studiati in diverse occasioni e hanno constatato che... La Luna essenzialmente fa schifo: è inospitale, senza risorse e costruirci sarebbe dispendioso, nonché inutile.
La Cina sta pensando di voler costruire una base sulla Luna... a quanto ne so.
Tritium ha scritto: Per non parlare delle difficoltà tecniche nel produrre e lanciare pezzi per costruire effettivamente una base: c'è il problema della gravità, del freddo, dell'ossigeno e della pressione, e soprattutto, delle radiazioni dei venti solari! La Luna non ha un campo magnetico né un'atmosfera come la Terra, quindi alla prima eruzione solare, si friggono apparecchiature e persone in loco
Però ci siamo stati...vedi che qualcosa non torna ?
Oppure...le sonde ci sono sulla Luna.
Oppure. Circolano in Rete le prime foto delle piantine portate dal lander Chang'e-4 sulla faccia lontana della Luna. Nella loro mini-biosfera, ed i semi sembrano cavarsela bene.
A mio parere....la Nasa doveva fare odiens in qualche modo, ovvero, trovare qualcuno disposto ad investire su di loro.
Chi investe denaro in aziende che non prospettano introiti futuri ?
Perchè solo gli americani hanno camminato sulla Luna ? Eppure la Russia, la Cina sono grandi concorrenti e potenze ..
Cioè esistono vacanze spaziali, con introiti stellari, e vuoi che se non si potesse organizzare uno sbarco sulla Luna non lo si farebbe ?
Sai quanti milionari annoiati ci andrebbero al volo ? :D
Probabilmente mi sbaglio, ma dare per oro colato tutto ciò che ci propinano io non me la sento.
Io la penso così, Come per la scienza, come per le religioni, come per tutto nella vita. :)
Non mi piace pensarla come i branchi, ma più come singolo individuo.
Per questo, a volte, chi la pensa così è etichettato come ditrologo, complottista, o altro... e no, non sono terrapiattista 😂😂😂
E sempre per questo sono Atea, credo negli alieni e l’uomo sulla Luna non c’è mai stato ..ecco. 😜 ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Tritium » 03/02/2019, 13:27

Daniela ha scritto: Siamo nel 2020 ... con tutta la tecnologia attuale perchè non ci sono stati ancora allunaggi ?
Lista missioni Apollo
Ci sono stati diversi allunaggi :)) Dal primo (Apollo 11) fino all'ultimo (Apollo 17), ben 6 allunaggi nel corso di 3 anni, 1 fallito perchè è esploso un serbatoio.
Daniela ha scritto: Mi sbaglio ?
Eh si :)
Daniela ha scritto: La Cina sta pensando di voler costruire una base sulla Luna... a quanto ne so.
La Cina sta effettuando diversi esperimenti sul lato oscuro della Luna, tra cui esperimenti di biosfera artificiale (Missione Chang'e 4): l'esperimento è simile a ciò che sta avvenendo parallelamente sull'ISS, dove in un atmosfera artificiale, con luci fitostimolanti, vengono coltivate diverse specie vegetali.
La Cina ha anche aggiunto i bachi da seta, ed i moscerini della frutta (insetti usati spesso in medicina per la loro velocità di riproduzione, e quindi, mutazione genetica), in modo da vedere come un ambiente "artificiale" in semi-gravità (diverso dalla micro-gravità della ISS) si adatti alla vita: prima di mandare uomini a morire male, (per chissà quale causa, non studiata, non prevista, non pensata, -con una permanenza prolungata {giorni}, sulla luna-), si fanno esperimenti con vegetali ed insetti. (un po' crudele, però, qualcosa si deve fare... un po' come con Laika).
Daniela ha scritto: Sai quanti milionari annoiati ci andrebbero al volo ?
Space X e Virgin hanno messo a disposizione dei viaggi orbitali per chi volesse (a cifre folli). Al momento nessun "ricco miliardario" ha ancora deciso di farsi un giro :-??

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
ah si, ps. La Cina ed il mondo in generale (quindi tutti i partecipanti alle missioni ISS, ad esclusione quindi di Cina ed India, che sono indipendenti), stanno effettuando questo genere di esperimenti per andare su Marte, non sulla Luna... perchè sulla Luna non c'è niente di utile... nè economicamente, nè alla vita.
Marte è il pianeta più promettente (ed accessibile, contando che è l'unico con temperature decenti nel sistema solare)
Ultima modifica di Tritium il 03/02/2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17973
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Pisu » 03/02/2019, 13:31

Daniela ha scritto: dare per oro colato tutto ciò che ci propinano io non me la sento.
Io la penso così, Come per la scienza, come per le religioni, come per tutto nella vita.
Quanto pessimismo, non ti facevo così :))
Daniela ha scritto: Non mi piace pensarla come i branchi, ma più come singolo individuo.
Esatto, e credo come tutti noi.
Bisogna valutare tutti i dati che si hanno e trarre proprie conclusioni, indipendentemente "dalla massa".
Se però le proprie conclusioni coincidono con la "massa", non vedo quale sia il problema :-??
Personalmente non mi sento una pecora a credere a ciò che viene egregiamente dimostrato...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Tritium (03/02/2019, 13:44)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4042
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di cqrflf » 03/02/2019, 13:49

Grazie a tutti per il vostro contributo !

È così che una discussione si deve sviluppare.
Sarei ben lieto che qualcuno mi facesse ritornare sui miei passi di bambino sognatore...
Come ho ribadito all'inizio io credo a chi riesce a dimostrarmi logica oltre ogni ragionevole dubbio quindi non ho pregiudizi di nessun genere.

Adesso se non vi dispiace potremmo commentare alcuni video che avevo in mente ma se anche voi avete cose da proporre saranno ben accette.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Daniela » 03/02/2019, 13:52

Tritium ha scritto: Ci sono stati diversi allunaggi Dal primo (Apollo 11) fino all'ultimo (Apollo 17), ben 6 allunaggi nel corso di 3 anni, 1 fallito perchè è esploso un serbatoio.
Si ma fino agli anni 70 ! E tutti Nasa... a me sta cosa puzza...😁
Tritium ha scritto: prima di mandare uomini a morire male, (per chissà quale causa, non studiata, non prevista, non pensata), si fanno esperimenti con vegetali ed insetti. (un po' crudele, però, qualcosa si deve fare... un po' come con Laika).
Si ma prima dicevi :
Tritium ha scritto: Sono stati prelevati campioni, studiati in diverse occasioni e hanno constatato che... La Luna essenzialmente fa schifo: è inospitale, senza risorse e costruirci sarebbe dispendioso, nonché inutile.
Quindi perchè fare esperimenti così ?
Tritium ha scritto: Space X e Virgin hanno messo a disposizione dei viaggi orbitali per chi volesse (a cifre folli). Al momento nessun "ricco miliardario" ha ancora deciso di farsi un giro
L'uomo d'affari statunitense Dennis Tito, ex scienziato al JPL, colse l'occasione, versando 20 milioni di dollari. Durante l'addestramento di Tito, la Mir fu condannata ad essere smantellata per via dell'età. Tito quindi decise di spostare il viaggio dalla Mir alla International Space Station. Il nuovo viaggio, organizzato dalla statunitense Space Adventures Ltd. fece di Tito il primo turista spaziale privato pagante. Rimase sulla ISS per sette giorni a partire dal 28 aprile 2001.
Tratto da Wiki :)
Lo avevo sentito parecchio tempo fa...non lui ma la notizia 😁
È nulla, ma ci sono molti progetti in merito.
Quindi...la mia domanda rimane...se negli anni 70 si è stati sulla Luna, perchè ora, nel 2020 non si va ma si mandano droni ?
Non è strano ?
Tritium ha scritto: perchè sulla Luna non c'è niente di utile... nè economicamente, nè alla vita.
Però vedi che c’è una contraddizione ? Si analizzano piante e altro, si spendono soldi per mandarci macchine varie, si fanno progetti..per quale motivo ?
Non bastava l’esserci stati negli anni 70 ?
Ma non sono io a dirlo ;)
L’esplorazione della Luna- National Geographic
Non so se mi capisci e vedi ciò che vedo io :ymblushing:
Pisu ha scritto: dare per oro colato tutto ciò che ci propinano io non me la sento.
Io la penso così, Come per la scienza, come per le religioni, come per tutto nella vita.
Quanto pessimismo, non ti facevo così
:)) ma non lo chiamerei pessimismo ma più realismo, libertà di pensiero, curiosità, voglia di capire.
Io finchè non ho prove inconfutabili non do nulla per scontato.
Proprio ieri ho visto un documentario sulla storia di yuotube...non hai idea della presa per i fondelli ;)
Pisu ha scritto: Se però le proprie conclusioni coincidono con la "massa", non vedo quale sia il problema
Personalmente non mi sento una pecora a credere a ciò che viene egregiamente dimostrato...
Bè in questo caso viene dimostrato qualcosa avvenuta tra gli anni 60 e 70, con foto e video altamente contraffabili.
E null’altro... oggi come oggi, per confutare molte tesi, vengono portati dati molto più attendibili, attraverso svariate fonti e studi.
Grazie alla tecnologia, internet, i social, ci sono molte più basi su cui trarre informazioni e dati.
Guarda quanti pianeti sono stati trovati d’allora, addirittura la teoria del buco nero...
Se poi le conclusioni coincidono con la massa bene, non è che tutto debba essere falso ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17973
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Pisu » 03/02/2019, 14:03

Daniela ha scritto: Io finchè non ho prove inconfutabili non do nulla per scontato.
Proprio ieri ho visto un documentario sulla storia di yuotube...non hai idea della presa per i fondelli
Pisu ha scritto: ↑
Se però le proprie conclusioni coincidono con la "massa", non vedo quale sia il problema
Personalmente non mi sento una pecora a credere a ciò che viene egregiamente dimostrato...
Bè in questo caso viene dimostrato qualcosa avvenuta tra gli anni 60 e 70, con foto e video altamente contraffabili.
Eh ok...detto questo allora potresti anche non credere più a nulla x_x
Come fai a credere che è esistito il vaiolo?
L'esplosione del Krakatoa nel 1800?
La vita in trincea nella prima guerra mondiale? Sono solo pezzi di carta scritti da chissà chi...
Tutto è altamente contraffabile :-??
Se non si vuole credere non si crede...
C'è chi è convinto che la terra è piatta x_x
Parere sempre personale, ma se devo scegliere di fare il credulone, mi pare più convincente un mondo alla Matrix...

Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
C'è da dire una cosa importante.
10000 persono vivono bene e tranquille: nessuno ne parla.
Una persona muore: lo sanno tutti.
Bisogna saper decifrare ciò che fa notizia.
Teorie che tentano di smotare basi solide, fanno tanto più notizia quanto più folli esse sono...e sempre più se ne parla.

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
cqrflf ha scritto: Sarei ben lieto che qualcuno mi facesse ritornare sui miei passi di bambino sognatore...
Scusa se siamo andati un po' OT...
Ma se vuoi sognare io penserei a Marte, non al passato :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4042
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di cqrflf » 03/02/2019, 14:18

Vorrei ricordare che uno dei prerequisiti più importanti che può muovere alla contraffazione è che qualcuno, qualche "entità" debba trarne un vantaggio di qualunque genere, di solito sono vantaggi economici, se non esiste questa forma di energia potenziale non esiste un movente, quindi i misteri del passato come vaiolo, Krakatoa ecc. possono rimanere tali.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17973
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Discussione "pacifica" sulla Luna...

Messaggio di Pisu » 03/02/2019, 14:23

Eh ma non sono misteri :-?? È storia...e la storia è documentata.
A me pare più che un riscontro economico o di ego lo ricerca chi tenta di contraffare la storia...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti