Quale lampada per il mio acquario?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 04/02/2019, 21:11

Ciao!
Riesci a mettere le foto del collegamenti?
Oltre a quelle delle saldature sulle strip?
Se le hai saldate un corto probabile può esser lì..
Ma senza vedere è praticamente impossibile da dire..
Puoi provare ad alimentare una striscia alla volta..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 04/02/2019, 21:26

Ero sotto la doccia e mi è salito questo pensiero: io prima ho incollato le strisce e poi effettuato le saldature. Possibile che un goccio di saldatura qua, un goccio di saldatura la, sia scivolato sul riflettore e quindi crei il corto?

Ho quindi sollevato l'apice di tutte le strips e dato un giro di isolante...
P_20190204_211152_vHDR_Auto_2944254486815358971.jpg
Si accende e non va in corto. Sì benissimo che questo non vuol dire niente perché anche stamattina è rimasto acceso per ore e poi è andato in corto, però intanto si è acceso. Teniamo le dita incrociate....

Diversamente ho altre due idee:
1) è andato il trasformatore. Strano perché fino a ieri non aveva dato problemi, ma sai com'è con sta paccottiglia cinese.
2) rimuovo le strips e incollo i supporti porta LED in alluminio che usavo prima al riflettore, poi rimetto le strisce sui supporti in alluminio. È un lavoraccio e perderei quasi completamente l'utilità del riflettore, ma in quel modo credo che non ci sarebbero piu dubbi sulla dispersione di calore.
3) sbatto via tutto e rimonto il mio bel mirabello 30 a cartucce che non ti permette di allevare niente l, ma santo dio lo accendi e va che manco la Panda!

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
merk ha scritto: Ciao!
Riesci a mettere le foto del collegamenti?
Oltre a quelle delle saldature sulle strip?
Se le hai saldate un corto probabile può esser lì..
Ma senza vedere è praticamente impossibile da dire..
Puoi provare ad alimentare una striscia alla volta..
ma se avessi saldato male, non dovrebbe essere in corto e basta? Cioè perché va un Po si e un po no?

Oltretutto le strisce le ho provate tutte prima di chiudere il lavoro è funzionavano. Hanno funzionato anche per 30 minuti una volta montate in vasca... Il problema è nato dopo! Solo stasera proprio non sono partite!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 04/02/2019, 22:00

sUpErBoBo1986 ha scritto: ma se avessi saldato male, non dovrebbe essere in corto e basta? Cioè perché va un Po si e un po no?
Possono essere tutte giusto come sbagliate le supposizioni..
Controllo anche le giunte e i morsetti..
Io punterei a trovare il problema (che probabilmente è poca roba) prima di disfare o rifare tutto.. :-??
Hai isolato le saldature?
Lo scherzetto te lo fa dopo un po'che le luci sono accese? :-?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 04/02/2019, 22:06

Si, ho isolato le saldature una per una e il problema si pone sempre (o quasi) dopo un po' di tempo all'accensione.

È che il problema non lo trovo... Ho controllato tutto!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 04/02/2019, 23:24

sUpErBoBo1986 ha scritto: Si, ho isolato le saldature una per una e il problema si pone sempre (o quasi) dopo un po' di tempo all'accensione.

È che il problema non lo trovo... Ho controllato tutto!
Dalla foto non si vede molto.. :-??
Mi viene da pensare a una saldatura vicinissima che col calore si dilata.. più che ad un contatto..
Ma così su due piedi è come giocare a dadi..
Prova a scollerne una alla volta.. così non resti al buio..tre giorni e l'hai trovata.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (05/02/2019, 3:33)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 05/02/2019, 9:56

merk ha scritto: Mi viene da pensare a una saldatura vicinissima che col calore si dilata.. più che ad un contatto..
Ma così su due piedi è come giocare a dadi..
Prova a scollerne una alla volta.. così non resti al buio..tre giorni e l'hai trovata.. ;)
Effettivamente è una buonissima supposizione al quale non ero arrivato. :ymapplause:
Le saldature non sono nuove, in quanto l'impianto LED è il medesimo di quello che era montato prima, è solo cambiato il supporto. D'altro canto però il riflettore non dissiperà mai il calore come i supporti singoli di alluminio che usavo in precedenza e questo potrebbe aver influito sulla dilatazione delle saldature. *-:)

Ieri sera, dopo aver isolato le saldature, ho lasciato acceso l'impianto per testarlo. Avevo previsto 45 minuti ma mi sono addormentato e l'ho spento dopo quasi 5 ore. Funzionava tutto perfettamente! Magari con un po' di fortuna ho risolto il problema con due pezzi di scotch. Certo però l'impianto neon era spento e quindi non generava calore... Riproverò domani e terrò le dita incrociate.

Un dato fondamentale che mi ero dimenticato di dirvi... quando l'impianto va in corto, la prima striscia LED (in ordine di circuito intendo) lampeggia, mentre le altre sono effettivamente spente. Plausibile che questo significhi che la saldatura incriminata sia un tra l'uscita della prima striscia e l'entrata della seconda??

Cambiando argomento per un secondo... devo cambiare il neon. Sinceramente non vorrei rimettere un altro neon, ma passare ad un tubo LED. Essendo però completamente astemio in materia, preferisco fare domande banali.
1) L'impianto è neon, quindi con trasformatore e starter. Posso montare il tubo LED senza effettuare modifiche o devo rivedere qualcosa?
2) Che tipo di luce prendo? Sempre 6400K o è meglio cambiare gradazione di colore e dare uno spettro maggiore?
3) Che ne dite di un tubo del genere??
luci silamp.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 05/02/2019, 10:17

sUpErBoBo1986 ha scritto: Posso montare il tubo LED senza effettuare modifiche o devo rivedere qualcosa?
Dipende se hai misure standard italiane..
Che lunghezza ha?
sUpErBoBo1986 ha scritto: Che tipo di luce prendo? Sempre 6400K o è meglio cambiare gradazione di colore e dare uno spettro maggiore?
Io metterei un 3000 k :-??
sUpErBoBo1986 ha scritto: Che ne dite di un tubo del genere??
Il rapporto lumen/watt non è male ma trovi qualcosa di meglio..
Anche per quanto riguarda l'angolo..cercherei qualcosa con angolazione inferiore ai 180°>>

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 05/02/2019, 13:51

A livello di misure credo sia standard: t8 da 59 cm (60 con i pins). Cercando online si trovano facile quelle misure, quindi suppongo non sia un fuori misura. Oltretutto è un Philips (o Osram, non mi ricordo) quindi suppongo non sia roba di importazione.

Nel pomeriggio mia moglie andrà al Leroy Merlin a cercare qualcosa.. Se trova un tubo LED con le specifiche di cui mi hai parlato, procedo all'acquisto. Altrimenti prendo un neon normale dal 3000k e poi cerco con calma qualcosa di adeguato, tanto costa poco più di 2 euro.

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 05/02/2019, 14:59

sUpErBoBo1986 ha scritto: A livello di misure credo sia standard: t8 da 59 cm (60 con i pins). Cercando online si trovano facile quelle misure, quindi suppongo non sia un fuori misura. Oltretutto è un Philips (o Osram, non mi ricordo) quindi suppongo non sia roba di importazione.
Credo sia standard..ma una misura la farei..
sUpErBoBo1986 ha scritto: Nel pomeriggio mia moglie andrà al Leroy Merlin a cercare qualcosa.. Se trova un tubo LED con le specifiche di cui mi hai parlato, procedo all'acquisto. Altrimenti prendo un neon normale dal 3000k e poi cerco con calma qualcosa di adeguato, tanto costa poco più di 2 euro.
I T8 dovresti trovarli tranquillamente..
Essendo un singolo tubo probabilmente risparmi a prenderlo in un negozio fisico piuttosto che on-line dove ti ritrovi le spese di spedizione..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 05/02/2019, 18:35

merk ha scritto: Credo sia standard..ma una misura la farei..
Si, si... ho misurato ieri. E' 59cm senza considerare i pins metallici. Comunque ho notato che i tubi neon da 18W hanno sempre quella misura. C'è chi scrive 59, chi 60cm, ma la misura è sempre identica.


merk ha scritto: I T8 dovresti trovarli tranquillamente..
Essendo un singolo tubo probabilmente risparmi a prenderlo in un negozio fisico piuttosto che on-line dove ti ritrovi le spese di spedizione..
Sgrat... sgrat... meni ben gramo è??? :-q
Ovviamente al Leroy Merlin non c'è il tubo da 18W a luce calda =)) =))

Fa niente, poco male! Per il momento credo che l'idea migliore sia quella di lavorare solo con l'impianto a strisce LED e di inserire il tubo LED con più calma, senza passaggi intermedi.
A questo punto tanto vale guardarsi intorno direttamente per il LED, ma mi chiedo... sicuro che l'impianto è compatibile senza modifiche??

Oltretutto se paragono i valori di entrambi i tubi, ho la netta impressione che in termini di resa il neon rimanga incredibilmente superiore. Vi posto quello che ho trovato:
Neon LM.PNG
LED LM.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackgnat e 25 ospiti