Vasca per ufficio autogestita

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 31/01/2019, 14:43

Ciao ragazzi vorrei riallestire la mia vaschetta aperta 60*30*30 in ufficio: la mia idea sarebbe un senza filtro, senza CO2, tante piante ( possibilmente dalle mie potature) ma con pochissima manutenzione e spendendo anche pochino $-) . Illuminazione disponibile plafo t5 2*24 W ( potrei montare anche solo 1 tubo ). Trattandosi di una vasca da mettere nel mio ufficetto dovrebbe comportare pochissimi interventi e cavarsela da sola durante le ferie estive. Ho un riscaldatore e ho un po’ di quarzo bianco inerte per il fondo ma non è molto e dovrò aggiungere qualcosa sotto: a casa ho un po’ di torba irlandese (potrebbe andare visto che la mia acqua di rubinetto è molto calcarea ? ) . Fauna non saprei ... magari qualche nanofish in monosoecifico ... oppur solo japonica :-?? Lo facciamo insieme ??? @cicerchia80 , @Monica , @Steinoff , @Artic1 :-
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/01/2019, 16:36

Ciao Brad :) per la torba mi fingo morta :)) volendo puoi fare anche solo quarzo acquistandone ancora un pochino, acqua dura puoi fare Endler e caridina ad esempio, mettendo in conto che alcune predazioni ci saranno e avendo la possibilità di cedere i pescetti riprodotti quando saranno troppi, possiamo mettere una radice con del muschio per offrire buoni ripari :) senza filtro certo che puoi, senza CO2 se le piante sono quelle in profilo non so, ma volendo puoi sempre vedere in mercatino, solitamente c'è il mondo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Bradcar (31/01/2019, 17:20)
"And nothing else matters..."  ✨

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 31/01/2019, 16:44

Monica ha scritto: per la torba mi fingo morta
Io l'ho usata mischiata alla sabbia e alla fibra di cocco e il consiglio che ti dò è questo:
Monica ha scritto: solo quarzo acquistandone ancora un pochino
:D
Scherzi a parte se la vuoi mettere sotto il ghiaino ancora ancora anche se personalmente non ne vedo più di tanto il senso... Andrebbe ad ambrare e ad acidificare modificandoti anche le durezze e limitandoti a specie acidofile :)
Con il buon vecchio ghiaino inerte invece ti semplifichi la vita e possiamo assicurarti che ti limita ben poco nella scelta delle piante, anzi quasi per niente :D
Bradcar ha scritto: rattandosi di una vasca da mettere nel mio ufficetto dovrebbe comportare pochissimi interventi e cavarsela da sola durante le ferie estive
La vera limitazione secondo me è questa... Io sceglierei piante rapide ma non troppo, roba che se anche per due settimane non poti puoi star tranquillo senza aver paura di trovarti il coperchio sollevato :))
Andrei quindi sicuramente di Cryptocoryne, Microsorum e Anubias, poi Limnophila che se ti dimentichi di potare continua a crescere parallela alla superfice. Piante che emergono io le eviterei proprio per praticità, io già con l'Hygrophila e Rotala mi rompo a potare sinceramente visto che ogni settimana me le ritrovo emerse ~x(
Stessa cosa per le galleggianti, roba facilmente sfoltibile e delimitabile, evita quindi piantine piccole e invasive come la Lemna che a sfoltirla ci metti minimo un pomeriggio tutte le sante volte ~x(

Occhio anche alla scelta dei pesci :)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Bradcar (31/01/2019, 17:20)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/01/2019, 23:22

Dandano ha scritto: Stessa cosa per le galleggianti, roba facilmente sfoltibile e delimitabile, evita quindi piantine piccole e invasive come la Lemna che a sfoltirla ci metti minimo un pomeriggio tutte le sante volte
....e cresce e si moltiica davvero tanto....
🤯

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Bradcar (01/02/2019, 8:00)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/02/2019, 9:31

Bradcar ha scritto: senza CO2
:D :D
Bradcar ha scritto: Ho un riscaldatore e ho un po’ di quarzo bianco inerte per il fondo ma non è molto e dovrò aggiungere qualcosa sotto: a casa ho un po’ di torba irlandese (potrebbe andare visto che la mia acqua di rubinetto è molto calcarea ? )
consiglio, scegli prima ciò che ci vuoi di pinnuto e poi tutto il resto lo facciamo di conseguenza.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Bradcar (04/02/2019, 14:13)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/02/2019, 14:17

Artic1 ha scritto:
Bradcar ha scritto: senza CO2
:D :D
Bradcar ha scritto: Ho un riscaldatore e ho un po’ di quarzo bianco inerte per il fondo ma non è molto e dovrò aggiungere qualcosa sotto: a casa ho un po’ di torba irlandese (potrebbe andare visto che la mia acqua di rubinetto è molto calcarea ? )
consiglio, scegli prima ciò che ci vuoi di pinnuto e poi tutto il resto lo facciamo di conseguenza.
Dalla vasca grande dovrei togliere due barbus ciliegia maschi che non c’entrano molto con le origini degli altri ospiti ... non saprei ... potremo fare un po’ di fauna asiatica , magari mettere qualche femminuccia ?
Carlo

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 04/02/2019, 15:38

Ciao Bradcar, dei Puntius Titteya ce ne vorrebbero almeno 4 maschi e 4 femmine, sono pesci di gruppo 😊

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 05/02/2019, 10:46

Steinoff ha scritto: Ciao Bradcar, dei Puntius Titteya ce ne vorrebbero almeno 4 maschi e 4 femmine, sono pesci di gruppo 😊
Ok perfetto ... sono a parcheggio nella vasca grande in attesa di nuova sistemazione ... quindi potremo fare un bel gruppetto , come dimensioni vasca ci siamo ? Per il fondo allora quarzo inerte senza alcun substrato ?

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Sono molto tentato dal mettere del terriccio come substrato ... vorrei provare anche per sperimentare , ho trovato questo mi sembra buono @Artic1 che ne pensi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/02/2019, 13:48

Personalmente non ho mai voluto complicarmi le cose, ma sono pigra :) inerte tutta la vita

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/02/2019, 14:08

Il fondo fertile serve se hai un bel po' di piante che si nutrono prevalentemente tramite radici, e anche in quel caso non e' comunque indispensabile. Pero' se vuoi sperimentare perche' no :)

Aggiunto dopo 34 secondi:
Aspettiamo solo di sentire che ne pensa @Artic1 di quel terriccio che hai postato ;)

Bloccato